Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

Rischio annegamento

07/05/2012, 15:49

Sono poco pratica, e ogni volta che vedo questa scena mi viene il freddo: un'oca femmina monta le anatre nell'acqua profonda e le tiene giù per un tempo che a me pare interminabile. Secondo voi potrebbe farle annegare?

Re: Rischio annegamento

07/05/2012, 16:41

l'anatra non annega e quello è un comportamento per far capire la dominanza.
Fai attenzione perchè le oche non sono tenere e se ci si mettono possono anche danneggiarti le anatre. Le mie oche hanno fatto una cosa del genere alla mia Carla Streicher. Una sera non la trovavo per farla entrare nel recinto per la notte, l'ho cercata per un'ora, alla fine l'ho trovata nascosta sotto una fitta vegetazione, era buio e lei era zuppa.
Il giorno dopo ho capito cosa era accaduto: le oche me l'hanno vessata di brutto e mezza traumatizzata ed è avvenuto nel laghetto.
Lei era tutta dolorante, beccata e per oltre una settimana si avvicinava al laghetto senza fare il bagno, prima era ciarliera mentre oggi, dopo circa un mese ancora non ha ripreso a chiacchierare, fa appena un verso sottomesso.

Dal giorno dopo, ho chiuso le oche nel loro recinto e le apro quando faccio rientrare le anatre, la troppa libertà in tanto spazio gli ha dato al cervello. Inoltre avevo due maschi dominanti che ho separato, infatti uno + una femmina li ho ceduti e ora, anche se tutto è più tranquillo non mi fido a mettere a repentaglio le mie anatre fino a quando la stagione della riproduzione delle oche non sia stra-terminata.
alessio e carla streicher 4-12 IMG_7247.jpg
anatre di razza Streicher

Re: Rischio annegamento

07/05/2012, 16:56

Grazie Piccolamiss.
Ma lo fanno soltanto durante il periodo della riproduzione (cioè immagino primavera/estate)?

Io ho solo 2 oche femmine. Quella che vessa le anatre e le galline e un'altra che sembra cheta, se non l'avessi vista io strapazzare per bene quell'altra, che è arrivata dopo.

Quello che non capisco è perchè le anatre a volte sembrano ipnotizzate, la vedono avvicinarsi minacciosa e non si muovono. Altre volte invece scappano.

Le galline la evitano come il fumo neglio occhi.
A me dispiacerebbe molto farle uscire a turno. Tu dici che anche se non c'è un maschio potrebbero arrivare a tanto come le tue oche con la Carla?

Re: Rischio annegamento

07/05/2012, 21:49

Mah, hai la certezza che sia una femmina?? Ha deposto??

Re: Rischio annegamento

08/05/2012, 8:07

Sì sì, depone. :-)

Re: Rischio annegamento

08/05/2012, 8:46

se sono due femmine allora è solo una questione di dominanza. Se fai caso, questo comportamento ce l'hanno anatre con anatre, oche con oche e oche con anatre. Sia maschi che femmine cioè anche tra anatre femmine ti può capitare di vederne una che annega un'altra, è un modo di dire qui comando io. Forse puoi stare tranquilla se l'anatra ha capito che chi comanda è l'oca. A me è diverso, non so cosa abbiano fatto alla Carla.

Le anatre che si bloccano lo fanno per difesa. Quando hanno paura emettono anche un odore molto forte.

Re: Rischio annegamento

08/05/2012, 16:43

Sì, ho notato che lo fanno anche le anatre fra di loro.
E che non lo fanno tutte a tutte. Ho notato pure, però, che le anatre in un certo senso "accettano" questo trattamento, e che dopo hanno come una scarica di adrenalina.

Io non credo che Gina farà realmente male a qualcuno.
Sono abituata a vedere i cani avere queste specie di zuffe virtuali, molto terrorizzanti a vedersi, ma poi non trovi nemmeno un graffio. Speriamo che valga pure fra gli anatidi. ;)

Re: Rischio annegamento

09/05/2012, 19:54

Stai tranquilla,come ti hanno già detto nelle anatre e oche le gerarchie si impongono con la lotta che si conclude con la copula anche tra maschi e maschi e femmine e femmine.La tua preoccupazione è il fatto che anneghi,tranquilla non c'è pericolo,negli anatidi (oche,anatre) l'accoppiamento per il più delle volte avviene in acqua e il maschio monta la femmina tenendola per le penne sul collo e facendola stare con la testa sott'acqua talvolta anche per molti secondi,ma non succede niente.Preoccupati piuttosto di vedere se avvengono liti perchè a me capitò che i maschi di oca massacrarono un'anatra facendole perdere l'occhio,bhè in quel caso ti converrà separarle. ;)
Rispondi al messaggio