Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 23:21

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
"Riesumare" un vecchio pollaio 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed ora capirete il perchè e perchè scrivo in questa sezione...

Nel nostro terreno di famiglia (un ettaro) c'è una zona adibita al pollaio che comprende circa 40 mtq coperti e 300mtq all'aperto recintati; purtroppo sono diversi anni che mio nonno è venuto a mancare, era lui ad occuparsi principalmente di questo... C'erano galline ovaiole e gallinelle nane ma con il passare degli anni c'erano praticamente solo ibridi... oggi come oggi ci sono 2 galletti e 2 gallinelle bianche, tutti e 4 anzianotti.

Vorremmo ridare un po di vita al tutto, premettendo che nn c'è alcuno scopo alimentare!!!
Mi piacerebbe inserire qualche ovaiola qualche oca e magari anche qualche tacchino, tutto nel numero minimo indispensabile per il benestare degli animali.

Avrei bisogno di qualche consiglio...
- per l'alimentazione: nessuno vive in questo terreno ma ci passiamo 2 volte al giorno e siamo li spesso nel finesettimana... basterebbe per tutti (se c'è) un mangime misto avicoli? se si quanto? considerate che la dieta verrebbe integrata con scarti dell'orto e della tavola ed in più quando siamo lì potrebbero scorrazzare per tutto il terreno;
- è necessaria una zona per il bagno nel caso in cui inserisco oche?
- i nuovi animali di che età devono essere? considerando che li prenderei a settembre e fino a novembre qui nei pressi di Roma nn fà troppo freddo.
- in che quantità? pensavo a 4 galline 3-4 oche e 3 tacchini
- nel recinto a loro adibito vi sono alcune piante d'ulivo e basta, se c'è qualche pianta a crescita veloce di cui loro si potrebbero cibare indicatemela!!

Grazie!!

19/08/2010, 12:47
Profilo

Allora innanzitutto ciao sono seba e come te sono nuovo del foum(una settimana)risponderò alle domande che riesco.allora:1lo spazio che hai a disposizione va benissino anche x molte più di 20 avicoli.le anatre nn hanno bisogno x forza del laghetto(certo sarebbe molto meglio ma nn fa nnt)le anatre convivono benissimo cn altri avicoli e il lghetto in genere nn serve x tre.Il mangime x antre nn lo conosco ma polli e tacchini va bene lo stesso mangime.di piante nn servono sappi che adorano verdure quindi cistarebbe qualche foglia d'insalata o altro ma come il laghetto nn è indispensabile.bè ticonsiglio di prendere pulcinotti-galline tacchini anatre sui 4 mesi,anche io mi sto preparando al freddo la mia ha circa 4 mesi .spero di esserti stato utile
ciao,
seba...
P.S tienimi informato sulle tue scelte

19/08/2010, 16:46
Profilo

Formazione: Tecnico Agroambientale
CIAO LASHING,BENVENUTO NEL FORUM,ANCHIO SONO NUOVO DEL FORUM,MI FA PIACERE IL TUO INTERESSAMENTO NEL RIESUMARE UN VECCHIO POLLAIO.PER MANGIARE VA BENE IL MISTO NEL QUALE CI SONO DIVERSI TIPI DI GRANI,PIACE MOLTO SIA ALLE ANATRE SIA ALLE OCHE INTEGRATO CON PASTONI E VERDURA FRESCA,INVECE PER LE GALLINE E I TACCHINI IL MISTO PIù MAngime per ovaiole e verdura fresca.Puoi mettere più esemplari di galline,che razza vuoi prendere??Non è necessario il laghetto per le anatre specialmente le mute ma per le oche si(tendono a sporcare molto l acqua).Ti consiglierei di prendere pulcinotti già cresciutelli(3, 4 MESI)E CON TUTTE LE VACCINAZIONI,SPECIALMENTE I TACCHINI CHE SONO DELICATI.
SPERO DI ESSERTI STATO DI AIUTO,TIENICI INFORMATI.
CIAO,JONATHAN

19/08/2010, 18:33
Profilo

Ciao!

Non ho alcuna preferenza sulle razze, fatto è che non mi servono da carne!! Vorrei solo animare il cortile e ricavarne delle uova... Quindi somministrando del misto ed integrando con verdure e scarti dovrei essere ok? Anche perché avrebbero ampio pascolo almeno una volta a settimana...
Le oche mi piacciono molto, è sufficente una vaschetta bassa per il bagno a sostituire il laghetto? Altrimenti potrei farne uno ma con il telo...
Per quanto riguarda i nuovi arrivi come faccio ad accertami che siano vaccinati? I vaccini vanno ripetuti? E soprattutto dove li compro?

19/08/2010, 18:48
Profilo

Ciao Lashing,se non vuoi allevare razze da carne ti consiglio di prendere delle ovaiole classiche per ricavarne uova,alimentate con mangime per ovaiole e misto ,per non spingere tanto la produzione,e verdure fresche. Per le oche va bene una vaschetta bassa per farsi bagni ma attento all acqua che la sporcano subito.Ti consiglio di prendere pulcinotti(3o4 mesi)così sei sicuro che hanno fatto tutte le vaccinazioni.I pulcinotti li puoi trovare in un buon consorzio agrario.
Ciao,Jonathan

19/08/2010, 23:03
Profilo

ciao Lashing,benvenuto tra noi,anche secondo me delle ovaiole vanno benissimo,ma se vuoi anche animarlo un pò questo posto, puoi mettere anche qualche gallina livornese,ci sono sia bianche che nere....per quanto riguarda il mangime ti consiglio di usare solo il misto,eviterei quello per ovaiole che non fa altro che dare alle uova quell'odore un pò sgradevole (questo è il mio parere) e in un'ottima dieta è bene non far mancare verdura fresca.
per quanto riguarda anatre e oche,il laghetto non è indispensabile,ma ti assicuro che se metterai anche una piccola vaschetta loro ti ringrazieranno,sono animali che amano stare in acqua(non a caso sono palmipedi ! ).

ciao

20/08/2010, 10:43
Profilo

Ciao Lashing, innanzitutto benvenuto in questo forum, leggevo con interesse il tuo post e considerato che hai circa 40mq di spazio per ospitare i tuoi avicoli, io ti consiglierei di dividere le oche o anatre dalle galline, magari con una rete divisoria, non che non possano convivere tutte insieme ma essendo acquatici, sporcherebbero molto l'acqua che berrebbero anche le galline e ciò non sarebbe molto salutare per quest'ultime. In più se sei intenzionato a creare loro una vasca con un telo, eviteresti anche il rischio che qualche gallina possa scivolarci dentro e annegare, sembra inverosimile ma purtroppo succede spesso.
In bocca al lupo per qualsiasi iniziativa tu prenda!
Amerigo. ;)

20/08/2010, 11:19
Profilo

Ciao e grazie dei consigli,
i 40 mtq sarebbero quelli coperti diciamo il ricovero ma gli animali avrebbero sempre a disposizione sui 300 mtq all'aperto e l'eventuale laghetto (ma se ne parlerebbe ormai per il prox anno) sarebbe fuori; Ripeto che lo scopo è solo "ornamentale" o familiare comunque non per l'alimentazione quindi vorrei che fosse un'organizzazione più naturale possibile se pensate che la convivenza sia troppo problematica ditemelo che opto per una o l'altra specie invece di fare un mix.
Ne approfitto per chiedervi se sapete dove reperire pulcinotti verso roma-est.

Grazie

20/08/2010, 11:41
Profilo

CIAO LASHING,LA CONVIVENZA TRA OCHE E GALLINE PUò RISULTARE PROBLEMATICA SOPRATUTTO SE LO SPAZIO è LIMITATO,MA NEL TUO CASO NON DOVREBBE CREARE PROBLEMI(RICORDATI DI PRENDERE UN ABBEVERATOIO SEPARATO PER LE GALLINE).AL POSTO DELLE OCHE,SONO MOLTO BELLE E FACILI DA ALLEVARE ANCHE LE ANATRE MUTE E I GERMANI REALI.
INVECE PER I PULCINI NON TI POSSO AIUTARE,IO SONO DEL PIEMONTE ;)
CIAO,JONATHAN

20/08/2010, 13:09
Profilo

per reperire questi animali potresti andare a Osteria nuova sulla salaria,ogni prima domenica del mese fanno una fiera con animali da cortile.
pensa anche alle oche cignoidi,molto belle e come suggerisce jonathan anche i germani reali.

20/08/2010, 14:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo