Ciao Lashing, ti dico per esperienza che per il benessere degli animali è meglio separare i recinti di galline e gallo/ anatre / oche.
Prima di acquistare le galline chiediti di quante uova hai bisogno, perchè 10 galline + anatre femmine + oche femmine, in primavera ti sommergono di uova. Sai già che fartene?
L'ideale è venderle se hai gli acquirenti altrimenti contieni il numero degli animali che fai sempre in tempo ad aumentare.
Abito a Roma Nord e conosco bene la fiera di Osteria Nuova, ci arrivano animali tenuti spesso molto male, occhio a cosa acquisti.
Non sono d'accordo con chi dice che le anatre hanno bisogno di poca acqua, le anatre hanno bisogno di acqua bella pulita e più ne hanno meglio stanno. Ti suggerisco una qualsiasi razza di anatra domestica che è una bella anatra che non vola, al contrario delle germane a cui o devi spuntare le ali (gran cattiveria!) oppure non puoi tenerle al pascolo se non hai una rete che le inibisce al volo.
Anche le oche amano l'acqua, sono animali puliti e soprattutto in estate si bagnano più di una volta al giorno, prediligono il pascolo. Le oche sono MOLTO territoriali, scacciano qualsiasi animale gira laddove sono state loro.
L'acqua delle galline deve essere sempre fresca e pulita e questa regola è incompatibile con la coabitazione con anatre e oche. Le anatre filtrano la terra e bevono acqua, filtrano e bevono: in 10 secondi l'acqua è sporca. Le oche ci mettono meno tempo a sporcarla ma comunque lo fanno. L'acqua pulita per le galline è = a animale sano.
Mi sembra di capire che ti piace l'idea del laghetto, sarebbe un'ottima soluzione anche se non immaginare un bel laghettino ornamentale con fiori e piante. Il laghetto delle oche/anatre diventa più simile ad uno specchio di acqua senza vita piuttosto difficile da mantenere limpido.
Poichè stai per avvicinarti a questo tipo di allevamento, se accetti il mio parere, fai le cose per gradi e vedi se ti piace e come riesci a gestire gli animali, ripeto, ad ingrandirsi è un attimo.
Se vuoi, posso regalarti un bel galletto nato dalla mia chioccia (uno basta per 8 galline) e anche qualche anatroccolo visto che ne ho 6 benchè sono ancora piccoli e non conosco il sesso. Quest'anno mi sono nate oche anatre e pulcini e mi piacerebbe darli a chi ha intenzione di tenerli bene considerato che non posso avere tanti esemplari. Fammi sapere!
Ciao Susanna