|
"Riesumare" un vecchio pollaio
Autore |
Messaggio |
Lashing
|
Allora che ne dite di questi numeri??
- 4 ovaiole, magari due padovane e due livorno (a trovarle!!) che con le 2 gallinelle e i 2 galletti farebbero 8 in totale; - 4 oche (anche miste se le trovo di razze diverse) - un germano maschio con due femmine; - e magari 3 faraone O 3 tacchini (Questo punto molto in dubbio)
Una quindicina di volatili, alimento di base un misto avicoli in più avanzi di tavola dell'orto e pascolo... metterò sicuramente una vaschetta per far bagnare i palmipedi e poi chissà se nn farò un laghetto... Può andare? ah e giusto per fra due conti quanto costa all'incirca il mangime e quanto ne dovrei dare????
|
20/08/2010, 17:40 |
|
|
|
|
jonathanleoni
Iscritto il: 11/07/2010, 14:46 Messaggi: 117 Località: Piossasco(TO),Dronero(CN)
Formazione: Tecnico Agroambientale
|
Ciao Lashing,io ti consiglierei di aumentare le galline a 10 esemplari,magari di classiche ovaiole,(si trovano facilmente nei consorzi),di diversi colori,come le mie:per es. le ovaiole "blu"che sono grigie,le livornesi che sono bianche e le ovaiole marroni, così i galletti avrebbero 6 femmine a testa.Per le oche invece vanno bene 3 esemplari(che già mangiano molto).Vanno bene il numero di germani ma sarei titubante sulle faraone e sui tacchini.Io il misto polli(in piemonte)lo pago 25 Kg circa 8,10 euro magare mischiandolo anche con del mais spezzettato,di cui però non ricordo il prezzo.Per la quantità invece ti consiglierei una mangiatoia a tramoggia o 2,che rilasciano il mangiare man mano che le galline mangiano. Ciao,Jonathan
|
20/08/2010, 19:25 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Ciao Lashing, ti dico per esperienza che per il benessere degli animali è meglio separare i recinti di galline e gallo/ anatre / oche. Prima di acquistare le galline chiediti di quante uova hai bisogno, perchè 10 galline + anatre femmine + oche femmine, in primavera ti sommergono di uova. Sai già che fartene? L'ideale è venderle se hai gli acquirenti altrimenti contieni il numero degli animali che fai sempre in tempo ad aumentare. Abito a Roma Nord e conosco bene la fiera di Osteria Nuova, ci arrivano animali tenuti spesso molto male, occhio a cosa acquisti. Non sono d'accordo con chi dice che le anatre hanno bisogno di poca acqua, le anatre hanno bisogno di acqua bella pulita e più ne hanno meglio stanno. Ti suggerisco una qualsiasi razza di anatra domestica che è una bella anatra che non vola, al contrario delle germane a cui o devi spuntare le ali (gran cattiveria!) oppure non puoi tenerle al pascolo se non hai una rete che le inibisce al volo. Anche le oche amano l'acqua, sono animali puliti e soprattutto in estate si bagnano più di una volta al giorno, prediligono il pascolo. Le oche sono MOLTO territoriali, scacciano qualsiasi animale gira laddove sono state loro. L'acqua delle galline deve essere sempre fresca e pulita e questa regola è incompatibile con la coabitazione con anatre e oche. Le anatre filtrano la terra e bevono acqua, filtrano e bevono: in 10 secondi l'acqua è sporca. Le oche ci mettono meno tempo a sporcarla ma comunque lo fanno. L'acqua pulita per le galline è = a animale sano. Mi sembra di capire che ti piace l'idea del laghetto, sarebbe un'ottima soluzione anche se non immaginare un bel laghettino ornamentale con fiori e piante. Il laghetto delle oche/anatre diventa più simile ad uno specchio di acqua senza vita piuttosto difficile da mantenere limpido. Poichè stai per avvicinarti a questo tipo di allevamento, se accetti il mio parere, fai le cose per gradi e vedi se ti piace e come riesci a gestire gli animali, ripeto, ad ingrandirsi è un attimo. Se vuoi, posso regalarti un bel galletto nato dalla mia chioccia (uno basta per 8 galline) e anche qualche anatroccolo visto che ne ho 6 benchè sono ancora piccoli e non conosco il sesso. Quest'anno mi sono nate oche anatre e pulcini e mi piacerebbe darli a chi ha intenzione di tenerli bene considerato che non posso avere tanti esemplari. Fammi sapere! Ciao Susanna
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
23/08/2010, 10:56 |
|
|
Lashing
|
Ciao Susanna, grazie delle info e dell'interesamento... ragioniamo insieme! Non avevo intenzione di mettere troppi animali, non li mangio!! è solo per le uova e per dare un po di vita alla casa di campagna, in più sono un lavoratore/studente in prossimità alla laurea e non voglio spenderci troppo su!!! (anzi sai dirmi quanto consumerei più o meno Come dicevo devo dare una sistemata e non mi precipito di certo ad acquistare animali a casaccio... studio Ecologia e vivo con e per gli animali da quando ero piccolo e so come avvicinarmi al loro mondo, niente deve essere fatto a caso qualsiasi sia lo scopo! Come ho già scritto attualmente sono rimasti 2 galletti (e quindi non me ne serve un altro sennò dovrei esagerare con le galline) e 3 gallinelle ibride di piccola taglia bianche abbastanza vecchie... io vorrei aggiungere al max 4 galline in più e 4 oche perchè mi piace il loro carattere, inizialmente pensavo anche ad altro ma direi che così è più che sufficente!! - Per quanto riguarda la convivenza pensavo di mettere una vasca bassa per le oche almeno inizialmente dove possano lavarsi e bere fuori nel pascolo, e mettere un beverino per le galline all'interno... ogni specie andrà dove preferisce (può bastare?)... - Le uova le distribuirei per tutta la famiglia (zii nonne etc) così nn le comprano al supermercato; - Studio ecologia acquatica, gestisco acquari e laghetti per pesci e so come riducono l'acqua i palmipedi, credo cmq che qualche papiro (che poi papiro nn è) regga bene e si ciucci tutta la cacca che fanno in acqua; Come devo inserire i nuovi arrivi e di che età? se hai delle ochette sarò felice di dargli casa senza che vado a comprarle in giro; per le galline non mi piacciono le classiche marroni cinesi perchè sono troppo commerciali, mi piacerebbero un paio di livornesi ed un paio di padovane o qualcos'altro, sai dove trovarle?? Ciao e grazie!
|
23/08/2010, 15:10 |
|
|
skaterseba98
Iscritto il: 12/08/2010, 16:41 Messaggi: 191 Località: Albiate,provincia di Monza e Brianza
|
il tuo dilemma sui tacchini o faraone è molto risolvibile.ti consiglio di gran lunga i tacchini,le faraone sono molto timidie e tendono a nascondersi(come le quaglie)
|
24/08/2010, 0:08 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Ciao Lashing, per i costi posso dirti che il più oneroso è quello di un buon recinto che equivale ad un investimento. Non sono stata capace di farlo da sola ne' ho avuto aiuto da qualcuno quindi ho dovuto incaricare delle persone e tra manodopera e materiale mi è venuto parecchio. Il beverino all'interno dalle galline può bastare, l'acqua dovrebbe essere cambiata almeno una volta la giorno. Le galline puoi comprarle nelle fiere varie sia verso roma nord che sud benchè non sia informata perchè è molto che non ne acquisto. Da qualche anno cerco di prendere solo galline nate da chioccia e questo si riesce ad avere presso contadini o amici disposti a venderne qualcuna. Non ho mai fatto caso alla razza perchè non mi interessa, gli ibridi mi sono sempre andati bene. Penso che la fiera della prima domenica del mese a Osteria Nuova offra abbastanza varietà, diciamo che non sempre i venditori sono onesti sulla purezza della razza e, a meno che non te ne intendi, devi fidarti. I nuovi arrivati vanno inseriti con cautela, meglio non uno solo che verrebbe attaccato sicuramente, bisogna osservare i vecchi come si comportano e capire se si possono lasciare insieme. Altrimenti un altro buon sistema è quello di separare gli spazi con una rete affinchè vecchi e nuovi si abituino alla convivenza e poi tentare l'unione. Non ho mai avuto grandi problemi, ma i nuovi sono sempre abbastanza attaccati e scacciati. Da 2 anni ho una gallina piccola piccola che ama covare, è una bravissima chioccia. Ancora quelle antipatiche la scacciano! Anche se non ti piacciono le galline rosse, ti dico l'esperienza di una mia vicina che ha preso una decina di queste galline da un allevamento per la produzione intensiva di uova. Questi dopo 1 anno rinnovano il parco galline e svendono a due soldi le "vecchie" che vecchie non sono affatto e dopo un periodo di assestamento ormonale dovuto all'assunzione di mangine normale e razzolamento all'aperto, producono uova eccezionali in quantità. Facci sapere come procede e metti qualche foto. Ciao Susanna
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
24/08/2010, 8:48 |
|
|
laiman
|
ciao Lashing, io ti scrivo in merito ai costi, se hai un po di tempo e sai un po lavorare puoi fare tutto da solo, spendendo pochi soldi in quanto la natura ti da tutto quello che ti serve. per quanto riguarda il legname, se vicino c'è un bosco fatti dei bei paletti di castagno per le recinzioni, ne fai altri un po piu larghi da dividere a meta per la lunghezza per fare mangiatoie, tettoie, riparare eventuali ricoveri. se hai modo di recuperare qualche bancale che viene buttato da li realizzi quello che vuoi, li smonti e via. (io ci ho fatto, a forza di bancali, i ricoveri di anatre, paperi, cuccia cane, mangiatoie ecc....) l'unica cosa che la natura non ti dà sono le reti purtroppo. se hai modo ti fai anche un bel paio di tronchi di legno di diametro circa 60 cm lunghi circa 1/2 mt e, dividendoli in 2 per la lunghezza, scavandoli un pò, ci fai delle belle mangiatoie. insomma son solo dei consigli buttati li ma, se vuoi ridurre le spese, la soluzione migliore è sfruttare il piu possibile materiali a costo 0. o almeno a costo fatica e tempo hehehehe.
ti faccio il mio in bocca al lupo!!!
ciao!!
|
24/08/2010, 9:27 |
|
|
Lashing
|
Ciao a tutti e grazie ancora dei consigli!! Quando parlavo di costi mi riferivo solo a quanto mi costa acquistare 4 galline giovani e 4 ocotti e quanto mangiano in sostanza, quanto consumerei col mangime... il recinto ed il pollaio già sono belli e fatti, devo solo ricomprare un abbeveratoio e un paio di mangiatoie!!
|
24/08/2010, 15:06 |
|
|
jonathanleoni
Iscritto il: 11/07/2010, 14:46 Messaggi: 117 Località: Piossasco(TO),Dronero(CN)
Formazione: Tecnico Agroambientale
|
Ciao Lashing,concordo le informazioni che ti hanno dato sia Susanna che laiman.Per i costi delle galline ti devi preparare perchè non è facile trovare padovane e livornesi in purezza a poco prezzo ,almenochè non cerchi piccoli allevatori amatoriali.Per le ochette invece,se riesci a fartele dare da susanna risparmi,ma se le devi comprare o vai da piccoli allevatori oppure in un agricola(io li pago circa 8 euro ochette di 2-3 mesi).Per le dosi del mangime ti dovrai adeguare tu col passare del tempo!!! Ciao,Jonathan
|
24/08/2010, 15:52 |
|
|
Lashing
|
Sono stato in un'azienda agricola qui vicino che vende tutto polli galline piccioni etc... Per le oche giovani al momento non le aveva ma avrebbe provveduto mentre per le galline solo quelle marroni cinesi altrimenti nane...
ma nn ce proprio nessuno nei dintorni di Roma che ha qualche pollastra rustica in più?
|
25/08/2010, 2:17 |
|
|