Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 6:26

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
recinzione pollaio 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
michelaccio ha scritto:
Simo95 ha scritto:
coniglilive ha scritto:
costruisci una torretta rialzata e paghi uno che sta la appostato con la doppietta!

tu scherzi, ma c'è chi lo fa seriamente...se hai problemi di pochi individui o avveleni o spari (non so se sia legale :? )

è illegale!
credo che sparacchiare, così dove capita, o avvelanare indiscriminatamente sia proprio un reato penale ;)
meglio fare come dice jeangabin :D
ciao michele(accio)

Si...immaginavo che una barbaria del genere oggi fosse illegale...e io mai lo farei ma ci sono persone anziane che ancora lo fanno...gli sparano...e ci stanno dietro per settimane con la postazione perché quando la faina o quel che sia impara la strada...torna sempre...soprattutto se ha i piccoli
Anche mio nonno l'ha fatto...anni 60-70 e da allora non ha più avuto problemi e ancora oggi io non ho di questi problemi...

Concordo sul fatto che è meglio proteggere i pollai piuttosto che andare a rovinare e intaccare la biodiversità presente sul territorio...anche perchè ci pensano le riserve di caccia ad intervenire se i numeri diventano spropositati e dannosi...ad esempio qui intervengono per le nutrie e nella pedemontana per i cinghiali

09/07/2012, 15:52
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Simo95 ha scritto:
Si...immaginavo che una barbaria del genere oggi fosse illegale...e io mai lo farei ma ci sono persone anziane che ancora lo fanno...gli sparano...e ci stanno dietro per settimane con la postazione perché quando la faina o quel che sia impara la strada...torna sempre...soprattutto se ha i piccoli
Anche mio nonno l'ha fatto...anni 60-70 e da allora non ha più avuto problemi e ancora oggi io non ho di questi problemi...

Concordo sul fatto che è meglio proteggere i pollai piuttosto che andare a rovinare e intaccare la biodiversità presente sul territorio...anche perchè ci pensano le riserve di caccia ad intervenire se i numeri diventano spropositati e dannosi...ad esempio qui intervengono per le nutrie e nella pedemontana per i cinghiali

infatti, concordo in pieno.
e poi un buon recinto con antivolpe in cima, fatto bene è qualcosa di definitivo.
costruito solidamente ci rimetti le mani fra 20 anni.
una specie di investimento sotto tutti i punti di vista, anche quello del rispetto per la vita selvatica che, ovviamente, non ha nessuna colpa, fa come natura vuole.
ciao michele

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

10/07/2012, 9:16
Profilo

si me che rete metto e a che altezza quali reti usare per la faina e la donnola

10/07/2012, 11:18
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao pollaio.
la rete deve avere un'altezza minima sul 1,70-1,80 m.
calcola che una volpe o una faina si arrampicano come gatti e una volpe salta poco meno di un gatto.
per faine e volpi una rete elettrosaldata e plasticata, a maglie sui 4x4 cm è il minimo consigliabile, la faina non è piccolissima (un pò più grossa di un furetto) ma si spiattella che è una bellezza e quindi la testa non deve passare, se no gli ci passa anche la "trippa" :D
in teoria non dovrebbe passare nemmeno la rete a rombi, che ha maglie un pò più grosse, ma so di esemplari che ce l'hanno fatta :( perciò.....
per le donnole, sono peggio dei topolini, peseranno un etto e si infilano dappertutto, quindi rivesti il tutto con tripla torsione da pollaio a filo fino con maglie da 1 cm, ha un prezzo accettabile, è zincata quindi dura nel tempo e per un animale così piccolo basta ed avanza (collaudata ;)).
mettila dalla parte interna del recinto, se la metti dalla parte esterna qualche predatore più grosso te la può strappare e, pur non riuscendo lui ad entrare per via della rete più grossa, ti apre la via a predatori più piccoli ( purtroppo collaudato pure questo :evil: )
in cima al recinto metti 50 cm di rete fitta in orizzontale rispetto alla rete del recinto, per tutto il perimetro, in modo che l'animale che si arrampica ci vada ad incocciare e non possa scavalcare.
funziona persino con i gatti (almeno con i miei gatti funziona), solo i topi possono riuscire a superarla, a volte, ma con quelli c'è poco da fare.....e non sono gli animali più dannosi e te ne liberi con relativa facilità.
in fondo la interri di 40 o meglio ancora 50 cm per evitare che ci scavino sotto (specialmente cani e volpi).
meglio ancora, quando la interri, che aggiungi all'interro pietre, cocci, calcinacci, ma non è fondamentale, diciamo che ti da un briciolo di sicurezza in più.
se cementi, poi, dormi tra due guanciali.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

10/07/2012, 13:47
Profilo

Senti rete alta almeno 1,70 con piegatura apicale verso esterno..
alla base puoi stendere anche la classica rete maglia file per polli in questo modo:
scavi leggermente tutto intorno alla recinzione (non serve molto profonda) per 30 cm la leghi alla rete che haio già installato e il restante la lasci cadere e la re-interri
In questo modo chiunque vada a scavare troverebbe cmq una maglia a sbarrare lo scavo.. e per quei predatori che vogliono scavalcare... beh.... a meno che non si comportino da cliffhanger.... non credo che ce la facciano a scavalcare usando solo le zampe anteriori dato che le posterirori sarebbero a penzoloni...
e cmq se riescono beh.. che dire si son guadagnati il pranzo...
Nulla che non sia la chiusura completa del recinto è sicura in assoluto...ma questa soluzione è una buyonba soluzione..
ciao

10/07/2012, 15:00
Profilo

Per me conviene usare delle trappole che nn facciano del danno all'animale in quanto sono molto territoriali ed è difficile trovare molti esemplari nello stesso territorio una volta catrturata la liberi a 100 kilometri di distanza

10/07/2012, 20:15
Profilo

ciao, noi al lago abbiamo messo muretto di cemento profondo 1 mt di cui 50 cm interrati e 50 cm fuori, con relativi paletti per rete per tutto il perimetro, e rete anche sopra, in piu' 2 trappole per faine fuori, per adesso problemi finiti

10/07/2012, 21:38
Profilo

a speriamo bene qualcosa faro

11/07/2012, 8:08
Profilo

Formazione: Perito elettronico
JeanGabin ha scritto:
Devi comprare fogli di rete elettrosaldata, fare uno scavo di una trentina di centimetri e cementarla, poi sopra
dovresti comunque chiudere con della rete, altrimenti scavalcano, a meno che non fai il recinto alto tre metri....

Ciao

dalla rete elettrosaldata passa di tutto è troppo larga!!!

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html

18/07/2012, 10:56
Profilo WWW

io faccio un reinto molto grande solo per il giorno allora va bene la rette esagonale

18/07/2012, 13:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo