|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Recinzione elettrica contro predatori!
Autore |
Messaggio |
Valentinus
|
Buonasera, vorrei recintare parte della mia terra x far pascolare gli avicoli... però è piena di predatori: volpi, mustelidi, gatti ecc.! Ho sentito parlare di un filo che si mette alla rete di recinzione così da renderla elettrica e quindi i predatori non riescono ad entrare! Per prima cosa vorrei chiedere se esiste e sopratutto se è efficace! Poi vorrei sapere come funziona, tenendo conto che in campagna da me nn c'è la corrente elettrica... grazie..
|
06/01/2012, 22:29 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
La recinzione elettrica funziona per certi predatori. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/01/2012, 14:30 |
|
|
Valentinus
|
Cioè?
|
07/01/2012, 15:39 |
|
|
ultimoorizzonte
Formazione: Laurea
|
Io sono anni che uso il recinto elettrico per le oche, non è una rete elettrica sono i classici cavetti per i cavalli e le mucche ma messi ad altezze idonee per le oche. Io mi ci trovo molto bene, le oche non escono così dall'oliveto e non mi distruggono il giardino, posso spostarlo e ridimensionarlo come meglio credo semplicemente spostando i picchetti di legno alti 120 cm, ridurlo con cavetti messi a metà o fare più zone per famiglie di oche differenti. Attualmente copre una zona di un ettaro circa. riguardo ai predatori non credo sia il top dell'efficenza, le volpi ho potuto vedere che le tiene lontane; una volpe che cacciava nella zona una sera se presa una scarica e l'ho proprio vista scappare ora qualche volta l'ho rivista ma sempre a distanza debita di qualche metro dai cavi (i canidi imparano subito, il mio cane anche se tiro un filo di ferro normale da un olivo ad un altro ci sta lontana un paio di metri!!) ma non credo sia funzionante per animali più piccoli come faine e donnole, le galline la notte le rimetto in un pollaio bello chiuso non la rete a maglie strette anche sopra.
_________________ Animula vagula blandula, Hospes comesque corporis Qua nunc abibis in loca Pallidula, rigida, nudula, Nec, ut soles, dabis iocos... (Publius Aelius Traianus Hadrianus)
|
07/01/2012, 19:21 |
|
|
Valentinus
|
Di sera chiuderei tutti nel pollaio "blindato", però vorrei lasciarli liberi tutto il giorno! Se usassi la rete con le maglie a rombo credete che i mustelidi riescano ad entrare?
|
07/01/2012, 20:16 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Sicuramente è una tra le migliori, faine e martore non dovrebbero passarci, forse la donnola . Bisogna ricordare che i mustelidi si muovono di notte, quindi tu non dovresti avere problemi visto che le rinchiudi sl sicuro.
|
07/01/2012, 21:34 |
|
|
Valentinus
|
Già è vero, i mustelidi cacciano di notte! Quindi credo di affidarmi alla recinzione elettrica!
|
07/01/2012, 21:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|