Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:47

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
RECINTARE FAI DA TE 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.
Sicuramente chi di noi non si è messo o si deve mettere a recintare per tenere in sicurezza i nostri avicoli.
Ora io dovrei fare una recinzione e vorrei spendere il meno possibile usando me come manodopera.
La cosa più faticosa sono le buche .
Ho una trivella a mano e fin qui a parte la fatica di girare non ci sono problemi.
Il problema viene quando ad una certa profondità non si riesce più a levare la terra, in pratica il braccio non ci arriva.
Ho visto questo video http://www.youtube.com/watch?v=fHhv2Tnu ... ure=relmfu e si vede che usano una doppia vanga molto comoda perchè tira su la terra.
Sapete dove trovare questa vanga e come si chiama. :?:

17/04/2012, 17:42
Profilo WWW

Prova in qualche cooperativa agricola o al consorzio agricolo della tua zona. Non so il nome tecnico della vanga ma gliela puoi descrivere come hai fatto qui; sicuramente la conoscono.

17/04/2012, 20:35
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Da me con il terreno che ho faccio il solletico alle pietre con quello....

Com'è la trivella a mano scusa?

hai mica una foto per capire?

Grazie

17/04/2012, 21:08
Profilo

green ha scritto:
Ciao a tutti.
Sicuramente chi di noi non si è messo o si deve mettere a recintare per tenere in sicurezza i nostri avicoli.
Ora io dovrei fare una recinzione e vorrei spendere il meno possibile usando me come manodopera.
La cosa più faticosa sono le buche .
Ho una trivella a mano e fin qui a parte la fatica di girare non ci sono problemi.
Il problema viene quando ad una certa profondità non si riesce più a levare la terra, in pratica il braccio non ci arriva.
Ho visto questo video http://www.youtube.com/watch?v=fHhv2Tnu ... ure=relmfu" target="_blank e si vede che usano una doppia vanga molto comoda perchè tira su la terra.

Scusa ma se non ho capito bene, tu fai ruotare le trivella, e poi di tanto in tanto inserisci il braccio nel buco e tiri via la terra?!? :?
Ma la terra non ti viene via quando sollevi la trivella?!? Che io sappia il sistema consiste nel fare qualche giro di trivella e poi sfilarla dal buco mantenedola verticale. Così facendo la terra appena smossa in fondo alla buca va a posizionarsi al di sopra della coclea e quindi sfilando la trivella dal buco, tiri via anche un pò di terra! Per quanto riguarda l'altro arnese invece credo sia ben più faticoso della trivella...

Comunque molto dipende dal tipo di terreno che devi scavare, ma ti conviene darti da fare prima che la terra si secchi troppo, qui da me il terreno è piuttosto argilloso, e già a maggio inoltrato è più duro della pietra! Per bloccare il palo poi, procurati qualche pietra, infili il palo al centro del buco e gli infili intorno le pietre, poi riempi con un pò di sabbia e in fine bagni con l'acqua in modo che la sabbia possa assestarsi per bene! ;)
Ciao Panti

18/04/2012, 0:35
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Da me con il terreno che ho faccio il solletico alle pietre con quello....

Com'è la trivella a mano scusa?

hai mica una foto per capire?

Grazie

E' tipo questa!
La si può anche adoperare in due, e se necessario si possono usare dei tubi come prolunghe per i manici, così si ha più leva! L'importante e fare un pò di peso sopra all'inizio, per aiutarla a romprere lo strato superficiale del terreno, poi man mano che si gira scende da sola!

Allegati:
phpThumb_generated_thumbnail.jpeg
phpThumb_generated_thumbnail.jpeg [ 7.54 KiB | Osservato 8682 volte ]

18/04/2012, 0:37
Profilo

noleggiare una trivella a scoppio non si fa prima??

ciao romeo

18/04/2012, 10:15
Profilo

Formazione: laurea in informatica
O magari vedere se qualcuno vicino a te ha una piantapali

18/04/2012, 10:22
Profilo

ne approfitto, visto che simo sulle recinzioni, chi è a rischio volpi o altri che banchettano con i polli, come avete risolto il recinto a difesa di questi animali??? grazie

ciao romeo

18/04/2012, 10:44
Profilo

green ha scritto:
Ho visto questo video http://www.youtube.com/watch?v=fHhv2Tnu ... ure=relmfu" target="_blank e si vede che usano una doppia vanga molto comoda perchè tira su la terra.

Ciao a tutti!
riporto in vita questo vecchio argomento.

Anche io sto cercando da tempo quel tipo di doppio vanghetto, ma non riesco proprio a trovarlo..
l'ho utilizzato in prestito da un mio vicino che l'ha acquistato negli USA, ma quando chiedi qui da noi sembra di cercare un' astronave!

Qualcuno è riuscito a trovarlo?
Potete darmi qualche indicazione?

Grazie mille a tutti

PS. Non mi interessano le varie trivelle a mano. cerco esclusivamente quell' attrezzo. TnX :)

11/05/2012, 13:14
Profilo

forse questi

http://www.gardentoolbox.co.uk/fence-po ... 13712-0000

provando a mettere sul motore di ricerca

Duty Post Hole Digger With Ash Handles

e ne ho trovato molti, unica cortesia non mi chiedere come si traduce perchè non lo so

mi hai dato un'idea, forse me lo realizzo uina cosa del gebere un pezzo di tubo di ferro da 100 o da 120 un po di tagli e saldature ed è fatto

ciao romeo

15/05/2012, 16:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo