Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 4:25

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Razze per tenere pulito il gardino e abituare i miei cani ? 
Autore Messaggio

Salve.
Allevo cani a scopo sportivo ad alto livello e in primavera avrò realizzato una nuova casa in campagna con annesso nuovo allevamento.
Dispongo di circa 2500 mq di giardino e 12000 di terreno agricolo incolto, a parte qc pianta di olivo.
Mi piacerebbe ospitare poche oche (1 m e 3/4 f) soprattutto per tenere puliti terreno e giardino dalle erbacce e per abituare i cani WELSH CORGI PEMBROKE, che sono dei piccoli pastori, agli animali (si svolgono gare di conduzione proprio con le oche!).
Gradirei sapere quali razze sono più adatte a vivere 'rusticamente' e con altri animali (poco aggressive!) e se posso realizzare un semplice rifugio coperto tipo casetta in legno con recinto e magari pozza d'acqua come ricovero notturno, lasciandole poi libere di pascolare tutto il giorno.
Grazie
Ermanno

08/01/2011, 20:28
Profilo WWW

Sulle razze di oche poco aggressive avrei molti dubbi, sono quasi tutte uguali come carattere, soprattutto in branco, secondo me le Romagnole forse si adattano di più, ma solo se le prendi da pulcinotti .
In quanto a tenere pulito, se intendi dall'erba, non ci sono problemi, ne mangiano molta.
ciao

09/01/2011, 10:46
Profilo

Ciao Ermanno, alcune razze di cani con le oche possono anche convivere se hanno molto spazio e sprattutto se il cane se ne va quando passano le oche superterritoriali. Altrimenti lo rincorrono e lo beccano a meno che il cane non si faccia rispettare senza far loro del male. Le oche non mangiano solo l'erba, mangiano TUTTO quindi se hai alberi giovani te li scortecciano e te li fanno morire, rose, piante varie e non ne parliamo dell'orto, fanno piazza pulita. Oltre a fiori, piante e alberi le mie quest'anno hanno mangiato anche il frutto del fico d'india pieno di spine preso direttamente dalla pianta.
Non hanno bisogno di ricoveri eccetto quando covano. Con un po' di fantasia crea un riparo e metti tanto fieno. Se a loro piace andranno a deporre le uova e faranno un bel nido. L'oca che cova deve potersi bagnare, è indispensabile per inumidire le uova e deve, possibilmente, stare in santa pace, senza maschi rompini intorno a meno che non sia il suo compagno.
Il laghetto è indispensabile, sono animali molto puliti e adorano l'acqua inoltre gli accoppiamenti sono favoriti proprio nell'acqua.

Che vuol dire che con i corgi si svolgono gare di conduzione con le oche, cioè che fanno e chi conduce chi ?

09/01/2011, 19:38
Profilo

Piccolamiss ha scritto:
Che vuol dire che con i corgi si svolgono gare di conduzione con le oche, cioè che fanno e chi conduce chi ?

http://www.youtube.com/watch?v=LwPlLndzxkQ I corgi, come altri cani da pastore ad es. border collie, svolgono gare di conduzione bestiame (sheepdog) con pecore o oche... ci sono molti video in rete...

11/01/2011, 11:26
Profilo WWW

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
EEEEHHH???? :o
Allevi cani a scopo SPORTIVO????
Dovrebbero vedere la faccia che fai quando perdi nei ring.... altro che sportivo!!!! :lol: :lol: :lol:
Guarda guarda chi ti ritrovo.... un pezzo di mito tra i BASSISTI del Sud che pensa alle oche!
Vai tranquillo coi tuoi corgini! Se sopravvivono alla tua musica di sicuro non han problemi neppure con le oche :lol: :lol: :lol: .
Vuoi oche non aggressive???? Vedi bene che il mitico corgino non si scompone neppure coi bufali: anzi, ti consiglio di infilare alle oche i parastinchi (al limite te li fai prestare da Cavani che così magari si fa un po' male e la smette di segnare goal che non c'entrano niente :evil: :evil: :evil: ) perchè i Corgi hanno il "dente duro".
Le mie "Ladies" inglesi addirittura mi dicevano che funzionava veramente bene solo con le mucche, perchè anche molte pecore soffrono il suo modo energico di lavorare. Poi in verità li ho visti lavorare sia con oche che con pecore e mucche, l'idea che ne ho tratto però è che dia il meglio di se stesso con animali calmi. Forse quindi più che non alla territorialità dell'oca si dovrebbe guardare a quelle razze che sono meno turbabili di altre. Aspetto che qualcuno del forum ti consigli, io purtroppo di oche nun ce capisco 'na cippa lippa.
E 4 o 5 pecorelle, perchè no?
Comunque bravo: la conduzione sul bestiame è oggi una attività bellissima da svolgere col proprio cane, un momento di comunione unica per il binomio uomo-cane di enorme soddisfazione, perchè lo si avverte chiaramente dentro di noi. Sarà il predatore che alberga nei nostri animi che viene fuori... chissà... La morale è comunque un bello sport all'aria aperta, dove il cane nutre di benessere la propria mente, dove ci si diverte in maniera sana senza far male a nessuno. Pecore e oche incluse.
:D
Ciao Ermà, benvenuto fra noi!

11/01/2011, 12:28
Profilo

curcuma ha scritto:
EEEEHHH???? :o
Allevi cani a scopo SPORTIVO????
Dovrebbero vedere la faccia che fai quando perdi nei ring.... altro che sportivo!!!! :lol: :lol: :lol:
Guarda guarda chi ti ritrovo.... un pezzo di mito tra i BASSISTI del Sud che pensa alle oche!
Ciao Ermà, benvenuto fra noi!

:D E meno male che perdo raramente!!!! Nonostante parere contrarissimo di Vale a casa nuova devo tenere in ordine 13 mila mq di terreno ho pensato alle oche e alle piccole pecore d'ouessant su cui pure mi sto informando... Tu piuttosto che ci fai qua, non ti ci vedo agrimensore :lol:

11/01/2011, 18:58
Profilo WWW

eralvigg ha scritto:
Piccolamiss ha scritto:

http://www.youtube.com/watch?v=LwPlLndzxkQ" target="_blank" target="_blank I corgi, come altri cani da pastore ad es. border collie, svolgono gare di conduzione bestiame (sheepdog) con pecore o oche... ci sono molti video in rete...

In questo video si vede solo un cane che corre e abbaia dietro delle pecore e non le conduce da nessuna parte ANZI! le spaventa e le disperde. Forse non è il video giusto! Se un cane facesse una cosa del genere con le oche sarebbe un disastro, si spaventerebbero, si disperderebbero e nel correre potrebbero anche farsi male alle zampe che è il loro punto debole. Il video mi ha ricordato una cagnetta di città che è venuta qui anni fa con i suoi padroni, non aveva mai visto delle galline e ha preso a corrergli dietro con mio grande disappunto :evil:
Condurre è un'altra cosa giusto? ;)

11/01/2011, 20:33
Profilo

Piccolamiss ha scritto:
eralvigg ha scritto:
Piccolamiss ha scritto:

http://www.youtube.com/watch?v=LwPlLndzxkQ" target="_blank" target="_blank" target="_blank I corgi, come altri cani da pastore ad es. border collie, svolgono gare di conduzione bestiame (sheepdog) con pecore o oche... ci sono molti video in rete...

In questo video si vede solo un cane che corre e abbaia dietro delle pecore e non le conduce da nessuna parte ANZI! le spaventa e le disperde. Forse non è il video giusto! Se un cane facesse una cosa del genere con le oche sarebbe un disastro, si spaventerebbero, si disperderebbero e nel correre potrebbero anche farsi male alle zampe che è il loro punto debole. Il video mi ha ricordato una cagnetta di città che è venuta qui anni fa con i suoi padroni, non aveva mai visto delle galline e ha preso a corrergli dietro con mio grande disappunto :evil:
Condurre è un'altra cosa giusto? ;)

...beh cercherò i video giusti, cmq per portarle nel recinto i cani corrono e abbaiano, ma non mordono gli animali... Cmq io vorrei solo che in un grande spazio e per tempi limitati i miei cani 'frequentassero' oche e magari pecorelle...

12/01/2011, 12:01
Profilo WWW

eralvigg ha scritto:
...cmq per portarle nel recinto i cani corrono e abbaiano, ma non mordono gli animali...

scusa non sono d'accordo!
a me cani che corrono e abbaiano anche se non mordono hanno fatto recentemente morire di paura due anatre, terrorizzato le galline e disperso le oche. Le anatre sono proprio CREPATE intendi?
Pensaci bene prima che, per addestrare i tuoi cani, stressi e comprometti la salute di altri animali ;)

12/01/2011, 21:28
Profilo

Piccolamiss ha scritto:
eralvigg ha scritto:
...cmq per portarle nel recinto i cani corrono e abbaiano, ma non mordono gli animali...

scusa non sono d'accordo!
a me cani che corrono e abbaiano anche se non mordono hanno fatto recentemente morire di paura due anatre, terrorizzato le galline e disperso le oche. Le anatre sono proprio CREPATE intendi?
Pensaci bene prima che, per addestrare i tuoi cani, stressi e comprometti la salute di altri animali ;)

hmmm da che è mondo e mondo i cani vengono utilizzati per condurre il bestiame, dalle oche alle mucche, è un fatto naturale e oggi queste attitudini istintive vengono utilizzate a scopo sportivo piuttosto che lavorativo, anche se in molti posti si utilizzano ancora i cani per il lavoro con il bestiame... non mi piace il tuo tono, non sai manco con chi stai parlando... ho molto più rispetto io per gli animali di tanti che li allevano a scopo commerciale in condizioni pietose...

13/01/2011, 11:17
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo