Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

Re: Qual'è la migliore chioccia.

23/07/2012, 17:10

martullo84 ha scritto:Ragazzi vi scrivo in merito a questo argomento.. Ho una livornese bianca che è da 2 giorni sulle uova.. cioè vedevo che da un pò non trovavo uova sue.. Poi andando sopra su un appartamento non finito aveva depositato 10 uova (sono andato sopra perchè era sparita e non potevo trovarla). Ora le uova gliele ho spostate dal cartone e gliele ho messe in una cassetta della frutta. Speriamo che almeno porti al termine la cova.. :-)



piu in là facci sapere come procede ;)

Re: Qual'è la migliore chioccia.

11/10/2012, 15:30

Le migliori chiocce sono sicuramente le anatre mute (private di una vasca per fare il bagno) o le tacchine leggere...io ho usato anche molte volte le galline nane di qualunque razza o incrocio, però in questo caso covano un massimo di 5-6 uova di grandezza normale (55-70 gr). Un fattore che influisce in positivo sull'istinto alla cova è se l'animale è nato sotto la madre o in incubatrice artificiale, perché nel secondo caso l'istinto e le probabilità di successo sono molto remote. Spesso mi è capitato che femmine di germano nate artificialmente non sapessero cosa fosse la costruzione di un nido...Saluti, Pietro.

Re: Qual'è la migliore chioccia.

11/10/2012, 21:19

Dalla mia esperienza oltre alle tacchine ci sono le moroseta che sono delle incubatrici viventi, non smetterebbero mai di covare...si litigano le uova e se le rubano pure... :)

Re: Qual'è la migliore chioccia.

25/10/2012, 16:53

Si deve anche considerare la capacità di seguire i nuovi nati, l'istinto materno insomma.
Le nanette e le Moroseta in testa sono eccezionali per questo, accudiscono i pulcini anche quando diventano più grossi di loro.
Rispondi al messaggio