Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 16:03

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
pulcino senz'ala... 
Autore Messaggio

buona sera a tutti,
è il primo messaggio sul forum ma vi leggo da parecchio tempo.

Ho 2 anatre khaki Campbell da 2 anni, poichè la cova naturale lo scorso anno non è andata a buon fine, quest'anno ho provato ad incubare 5 uova in una incubatrice auto costruita.
Delle 5 uova una era risultata chiara ed ho proseguito l'incubazione con le altre 4.
Oggi, 27° giorno, alle 12.00 è nato il primo pulcino e alle 18.00 il secondo ma.... ho notato che a quest'ultimo manca l'ala destra.
L'ho notato muoversi con fatica e al lato destro ha il moncone come mancasse l'avambraccio.
Sono molto addolorato e dispiaciuto e mi chiedo, può essere stata colpa mia oppure è un "caso" genetico della natura?

Attendo per domani le altre due uova....

Ma senza un'ala può sopravvivere....

Attendo vostri consigli, :(

grazie,
Marco

17/04/2011, 22:17
Profilo

può succedere, ma riesce a vivere ugualmente non dovrebbero esserci problemi....
ma i genitori sono consanguinei?

18/04/2011, 8:54
Profilo

Aymo ha scritto:
ma i genitori sono consanguinei?

penso proprio di si, perchè li ho presi dalla stessa covata..... dici che sia quello?

Aymo ha scritto:
può succedere, ma riesce a vivere ugualmente non dovrebbero esserci problemi....

Appena nato l'ho visto molto più affaticato del fratello, oggi dopo 24 ore li distinguo solo per l'ala.
Sono entrambi vispi ed allegri.
Posto foto al più presto.

grazie ancora
Marco

18/04/2011, 21:46
Profilo

la consanguineità può influire su difetti genetici in generale, ma non è detto, vivrà benissimo anche senza aluccia :D
in bocca al lupo.
ciaooooo

19/04/2011, 8:17
Profilo

In effetti la consanguineità, se da un lato è utile per la fissazione di determinati caratteri, dall'altro può avere sgradevoli conseguenze come difetti genetici, soggetti poco vitali e deboli.
Ma non credo che questo difetto possa avere delle ripercussioni sulla qualità della vita.

un saluto!

19/04/2011, 21:48
Profilo

grazie mille,
stanno entrambe bene, adesso le ho spostate sotto lampada ad infrarossi.

Ovvio che mi spiace per l'ala, però la mia preoccupazione era che non volassero dal vicino ed ora almeno una mi sarà fedele. :oops:

Secondo voi dopo una quindicina di giorni di lampada, se il tempo si mantiene bello posso metterle all'aperto?
Avranno un piccolo casotto coperto, magari li dentro tengo accesa la lampada di notte?

grazie,
Marco

20/04/2011, 14:41
Profilo

mleasi ha scritto:
grazie mille,
stanno entrambe bene, adesso le ho spostate sotto lampada ad infrarossi.

Ovvio che mi spiace per l'ala, però la mia preoccupazione era che non volassero dal vicino ed ora almeno una mi sarà fedele. :oops:

Secondo voi dopo una quindicina di giorni di lampada, se il tempo si mantiene bello posso metterle all'aperto?
Avranno un piccolo casotto coperto, magari li dentro tengo accesa la lampada di notte?

grazie,
Marco

le anatre in questa stagione non necessitano quasi di lampada, a me sono nati i germani reali e dopo poche ore dalla nascita erano già nel laghetto a farsi il bagno con la mamma...........
comunque tienile una settimana e poi vedi com'è il tempo, prevedi un posto al sole ma che abbia anche ombra così possono scegliere dove stare e fai loro un poccolo recinto per controllarle, non dimenticare una bacinella d'acqua e mangime, quando viene sera le rimetti al chiuso.
ciaooooooooooo

PS se hai bisogno chiedi pure.
;)

20/04/2011, 15:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]