|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Pulcini di un giorno, quali accorgimenti basilari?
Autore |
Messaggio |
Lucas3
|
Salve a tutti, domani mi arriveranno 15 pulcini di un giorno ed ho qualche domanda in merito. Inizialmente ero deciso a lasciarli in un piccolo spazio dentro ad una cabina esterna (in cui ho preparato un piccolo rifugio con una cassetta e della segatura...), poi però vedendo le temperature di questi giorni e le previsioni che in pianura mettono freddo per la notte ho optato per tenerli in casa. In questo caso dispongo di: scatoloni per contenerli sul cui fondo verranno messe delle resistenze a 25 gradi per riscaldarli e sopra un foglio di giornale che poi cambierò ogni giorno. Per l'illuminazione potrò usare una di quelle lampade a led azzurri e rossi usata per la crescita delle piante per 13/14 ore al giorno oppure la luce diffusa in una stanza da sola è sufficiente? Il primo giorno che arrivano devono solo bere o anche mangiare? Dato che sono molto inesperto e non vorrei farli morire se avete accorgimenti particolari fatemelo sapere anche solo con dei link esterni. Ringrazio in anticipo e saluti a tutti.
|
22/05/2013, 22:04 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Non si sa da dove scrivi, (magari è importante metterlo nella tua scheda), quindi non si capisce se faccia freddo perchè seia Palermo oppure ad Aosta.... Ma una cosa di cui dubito molto è che ti diano dei pulcini di un giorno... ma chi te li da? Se li acquisti minimo hanno un paio di settimane... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
22/05/2013, 22:28 |
|
|
Lucas3
|
Hai ragione scusa, scrivo dalla provincia di ferrara e per le notti dal 24 maggio in avanti hanno messo 8/13 gradi di notte. I pulcini ti confermo che sono di 1 giorno perchè ogni anno i mulini del posto fanno "la giornata del pulcino: acquisti 2 sacchi di mangime e ti regalano 15 pulcini di 1 giorno di vita".
|
22/05/2013, 22:55 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
La località dovresti metterla nella tua scheda utente..... Anche da me lo fanno, lo scorso anno 10 pulcini regalati con un sacco di mangime primo periodo, ma non erano di un giorno, un paio di settimane.... Non credo soffrano moltissimo il freddo, certo che se riesci a fare una gabbia riparata e al limite nel primo periodo una lampada che riscaldi non sarebbe male... Attenzione con la lampada, se vanno tutti sotto hanno freddo, se vanno tutti lontano hanno caldo, quando girano indifferenti attorno e sotto la lampada è il calore giusto... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
22/05/2013, 23:22 |
|
|
davidepisa
|
Io una volta ho acquistato al consorzio agrario dei pulcini che avevano circa 3/4 giorni di vita. In ogni caso adesso li incubo io e faccio così: - prime 24 ore dalla schiusa li lascio in incubatrice ad asciugare; - successivamente in ambiente riparato (camera calda) con lampada a infrarossi (leroy merlin 4,50 euro), ventolina recuperata da pc rottamato per far girare l'aria, acqua e mangime primo periodo. Potendo fare di più la mia camera calda ha il termostato per l'accensione della lampada e così calo di un grado al giorno la temperatura per abituarli gradualmente alla temperatura esterna. Ciao
|
31/05/2013, 15:03 |
|
|
gallinainnamorata
Formazione: lauree
|
JeanGabin ha scritto: ............Ma una cosa di cui dubito molto è che ti diano dei pulcini di un giorno... ma chi te li da? Se li acquisti minimo hanno un paio di settimane... concordo, chi mai ti venderebbe pulcini di 1 giorno???? In genere quando nascono da schiusa naturale o da incubatrice, li si lascia nel nido alla loro chioccia, anche per giorni interi, basta loro una ciotolina di becchime primo periodo e acqua ( piccola e bassa perchè non vi si anneghino) quando le uova saranno tutte schiuse la chioccia lascerà il nido e se li porterà a zonzo. Solo dopo almeno 2 settimane li si toglie alla chioccia e li si mette al riparo in zona notte-giorno dedicata, con a disposizione becchime primo periodo, acqua ( livello basso) a volontà.
|
31/05/2013, 15:14 |
|
|
gallinainnamorata
Formazione: lauree
|
Lucas3 ha scritto: resistenze a 25 gradi per riscaldarli e sopra un foglio di giornale.....Per l'illuminazione potrò usare una di quelle lampade a led azzurri e rossi usata per la crescita delle piante per 13/14 ore al giorno oppure la luce diffusa in una stanza da sola è sufficiente? Il primo giorno che arrivano devono solo bere o anche mangiare? Dato che sono molto inesperto e non vorrei farli morire se avete accorgimenti particolari fatemelo sapere anche solo con dei link esterni. Ringrazio in anticipo e saluti a tutti. 1° comprendo l'inesperienza che porta a prendere pulcini di 1 giorno, ma evita circuiti a resistenza mettendoci sopra fogli di giornale!!!! 2° lampade rosse a infrarossi a giusta distanza 3° il primo giorno nemmeno sanno cosa fare poretti!! Ma perchè noi umani siamo così scellerati nel volerci sostituire a Madre Natura ??????????
|
31/05/2013, 15:22 |
|
|
Lucas3
|
Grazie a tutti dei consigli, comunque se non sono di un giorno forse sono di due giorni ma non di più, ora ho capito che la resistenza sotto il foglio di giornale è meglio non metterla. L'avevo "ideata" perchè avevano messo freddo alla notte.
|
31/05/2013, 21:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|