Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 4:51

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PULCINI DI ANATRA MUTA E OCA...AIUTO 
Autore Messaggio

Salve vorrei sapere perchè i miei pulcuni di anatra muta e oca sono sempre bagnata?? Gli fara male stare sempre umidi? Cosa posso fare per farli stare asciutti?? Aiutatemi...grazie

29/03/2011, 15:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Vuoi dire, come mai i tuoi pucini sono sempre nell'acqua?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

29/03/2011, 15:12
Profilo WWW

ciao basta che metti un abbeveratoio che non gli permetta di bagnarsi,segatura sul fondo in modo che assorbe le deiezioni liquide.e una volta al giorno se vuoi puoi mettergli una vaschettina d'acqua per lavarsi (fin che sono piccoli, quando sono grandicelli non fa niente s e restano bagnati)

29/03/2011, 15:59
Profilo

sono uccelli aquatici, quindi è normale che si bagnino......non succede nulla :)

29/03/2011, 18:26
Profilo

Formazione: istituto tecnico agrario
io ne sono esperto anche se ho 13 anni perchè le allevo con mio nonno da quando ero piccolo la cosa da fare è la seguente:taglia la parte sottostante di una bottiglia e poi mettici un sasso in modo che le oche non ci vanno dentro

29/03/2011, 21:45
Profilo

In effetti Marchetto dovresti impedire loro di bagnarsi completamente, potrebbero ammalarsi se tenuti sempre nell'umidità.
In natura è diverso, seguono la mamma in acqua ma non si "inzuppano" in quanto mamma oca rende il loro piumino impermeabile come le sue penne avendo contatto continuo con loro, quindi segui il consiglio anche degli altri amici del forum, elimina la vaschetta e sostituiscila con un apposito abbeveratoio dal quale possano solo bere!

30/03/2011, 12:51
Profilo

La cosa strana è che hanno l'abbaveratoio...solo non capisco come fanno a bagnarsi...mah..

30/03/2011, 22:07
Profilo

bisogna prima di tutto sapere dove e come sono sistemati,all'aperto, al chiuso con lampada che li riscalda ? Ecc. ecc.

01/04/2011, 22:49
Profilo

enea62 ha scritto:
In natura è diverso, seguono la mamma in acqua ma non si "inzuppano" in quanto mamma oca rende il loro piumino impermeabile come le sue penne avendo contatto continuo con loro...

Amerigo perdonami se ti contraddico, so che sei molto esperto di piccoli dato il tuo interesse e amore per loro. I piccoli dell'oca non sono impermeabili e si inzuppano e se non riescono ad uscire dall'acqua muoiono per ipotermia, sia che abbiano la mamma che no. E il brutto è che -almeno in cattività- se uno ha difficoltà ad uscire dall'acqua, può strillare fino alla fine, la tanto protettiva mamma non lo aiuta a salvarsi anche se sta a mezzo metro da lui.
Questo per la mia esperienza.
Ciao Susanna

01/04/2011, 23:37
Profilo

Non preoccuparti Susanna, lo scopo del forum è di consigliarsi a vicenda sulle basi delle proprie esperienze ed io di tali consigli, ne faccio sempre tesoro!
Se ho affermato che in natura è diverso è perchè tempo da qualche parte ricordavo di aver letto ciò che ho scritto...ma posso essermi sbagliato, forse era scritto che i piccoli, avendo mamma oca che li riscalda e li asciuga, corrono meno rischi di ammalarsi come in cattività!
Ho cercato anche in internet ma non ho trovato nulla di fatto che confermasse l'impermeab dei pulcini da parte di mamma oca!
Chiedo venia...ma ribadisco il consiglio di non tenere i pulcini troppo a lungo bagnati!
Ciao Susy, un abbraccio e grazie!

02/04/2011, 15:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo