Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:58

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PROGETTO PER NUOVO LAGHETTO!!! 
Autore Messaggio

Formazione: 2º M.A.T.
CIAO!!! Volevo chiedere a chi ha più esperienza di me se il mio progetto per un laghetto per anatidi vari possa andare bene:

lo spazio è di circa 120m2...
Avevo pensato ad un lago principale profondo circa 70cm, lungo 7-8m e largo 3-4m, per permettere ai Cigni di nuotare agevolmente e di immergere il lungo collo in acqua per prendere le eventuali piante acquatiche... attorno al lago principale, il più grande ''a forma di 8'', vorrei mettere diverse piante come Papiro, Canne e Giunchi, da cui si scorgerà appena l'ingresso ad una botte di legno piazzata su di una piattaforma di legno che è a sua volta appoggiata su un sostegno di cemento circondato per tutti e tre i lati da acqua (in pratica una piccola isola che fungerà da nido circondato da piante)... Vicino ad un paio delle pozze più grandi (diciamo di 1,50m2 x 40cm profondità) metterei due alberi, o comunque due pali di legno, a cui andranno appese, a distanza di 1,50m d'altezza due casette in legno per Anatre Mandarine e Anatre Spose, che, come risaputo, preferiscono nidificare in un luogo rialzato da terra... Nel lago sarebbe presente un ricambio d'acqua, una piccola cascatina e una mangiatoia apposita x cigni che sta direttamente sull'acqua... Il tutto ricoperto da una rete metallica per evitare spiacevoli fughe :twisted: :twisted: ... Gli abitanti sarebbero: UNA COPPIA DI CIGNI REALI, UNA COPPIA DI CIGNI NERI, ANATRE MANDARINE, ANATRE SPOSE, PICCIONI PAVONCELLI BIANCHI, PICCIONI ROLLER DI BIRMINGHAM BIANCHI, QUALCHE TARTARUGA ACQUATICA,E QUALCHE RANOCCHIA NELLE POZZE MINORI... CHE NE DITE VA BENE???

13/04/2012, 17:59
Profilo

Piccioni nel laghett0 :?: :?

13/04/2012, 19:09
Profilo

Hahahahah Se vuoi venire, volentieri!! Ahhaha comunque i piccioni nn staranno certamente in acqua :!: sarà un recinto con tanto di laghetto ma penso che i piccioni per istinto non entreranno in acqua -.-"

14/04/2012, 12:52
Profilo

cigni neri e bianchi insieme sai che botte che si danno..

15/04/2012, 9:32
Profilo

Penso che in più di 120mt2 abbiano innanzi tutto abbiano due diversi territori... Anche stando nello stesso recinto penso che potrebbero venire a contatto molto raramente se non vogliono... :lol: :lol: :D :D ;) ;)

15/04/2012, 10:13
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, mi sembri molto appassionato ed esperto, però ti comunico lo stesso la mia preoccupazione:
ti prego, non mettere le tartarughe acquatiche tropicali, le pseudemis scripta(non so se sia scritto correttamente). Sono un flagello perchè sono voracissime, se le metti addio rane e rospi, sbranerebbero tutti i girini.
Una volta superati i due anni di vita in cui sono un po' delicate, diventano praticamente immortali!! E si riproducono pure, pur essendo fuori habitat. Secondo me avrebbero anche coraggio di mordere gli anatroccoli, e sicuramente te dovresti fare attenzione a mettere mani e piedi nell'acqua.

Una tartaruga acquatica italiana(per la precisione è palustre) è l'emis orbicularis(sempre scritto come si legge, non so se sia corretto), temo abbia anche bisogno di essere tutelata.

Beato te che puoi realizzare questo sogno!! Gli stagni sono la mia passione fin da bambino: spero che arriveranno graditi ospiti di loro iniziativa(due giorni fa ho trovato una piccolissima salamandra in un luogo molto inaspettato, dopo anni che non ne vedevo una).

15/04/2012, 22:18
Profilo

Formazione: quasi laurea
magari avere spazio... come li crei i laghetti che materiali? secondo voi per iniziare con una coppia d'anatre qual'e la dimensione minima di un laghetto? poi che materiali usareste? il telo in pvc?? o e troppo facile che si rompa con le zampe?

16/04/2012, 17:58
Profilo

Cerca nel forum, ne abbiamo parlato tempo fa e consigliato materiali e una ditta di Genova che ha dei ritagli del materiale apposito per laghetti a buon prezzo.

17/04/2012, 8:27
Profilo WWW

Formazione: quasi laurea
cavolo mi sono letto tutte le tue 22 pag di mex ma nn l'ho trovato... mi riesci a dare il titolo della discussione cosi almeno la trovo. grazie..

17/04/2012, 12:44
Profilo

Beh, considerando che è sempre meglio costruire col cemento... Allora me lo faró costruire con le pareti verticali e solo in un punto o due uno spazietto perchè le anatre e i cigni possano uscire agevolmente dall'acqua... Il tutto ricoperto di cemento e il bordo esterno mascherato con mattoni di argilla per rendere l'aspetto più gradevole... Penso che prima di fare lo strato di cemento dovrei far mettere dei mattoni bucati con dei tondini di ferro per far mantenere la struttura più a lungo... Non lo so, forse il materiale che occorre è tutto quà ma saranno i muratori a decidere :D

17/04/2012, 14:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo