Aggiornamento.
Da quando ho introdotto il mix di uova-gusci di lumache nell'alimentazione non mi ha più fatto uova molli o incomplete, anzi ora il guscio è bello duro e resistente, quindi sarà stato un calo di calcio dovuto all'inizio della deposizione, comunque continuo a darle il mix (che le piace molto, anzi è la prima cosa che va a cercare nel mangime).
Riguardo l'irregolità delle uova, se prima si parlava di un 50% uova normali con un 50% uova doppie, ora la percentuale si è molto abbassata sarà circa del 15% quelle fuori-norma.
Qualche giorno fa, però, mi ha sorpreso ancora (forse tenta di superare qualche guinnes)... ha prodotto un uovo gigantesco! cerco di allegare la foto.
Un uovo ben più grande delle sue solite uova doppie (che pesano 80-85 gr rispetto ai 60-65 gr di quelle normali) dal peso di ben 105gr.
Il giorno dopo ha fatto un altro uovo gigante, seppure leggermemte più piccolo, di 100gr.
Non li ho ancora aperti, ma suppongo, dato la mole, che contenga ben 3 tuori. (Vi farò sapere)
3 settimane fa ho provato a lasciarle le uova, con la speranza che covasse, è arrivata a deporre 14 uova + 3 uova finte + 6 palline da ping pong (ho letto che qualcuno le usava per far numero ed ho provato), sarà il periodo, sarà la giovane età ma non se l'è filata proprio di striscio di covare.
Mi è sorto il dubbio che le uova non fossero fertili e che quindi non le considerasse proprio.
- Allegati
-

- Uovo gigante