Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 8:19

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
problema umidità 
Autore Messaggio

Salve sto procedendo alla raccolta delle uova delle mie anatre in previsione di iniziare l'incubazione in settimana nuova. Nel frattempo sto controllando che l'incubatrice fuonzioni ed ho iniziato le prove di settaggio a vuoto di temp e umidità.
Ho una vecchia covatutto 120 della Novital, a cui ho aplicato per il cassetto superiore il girauova automatico. POichè conterò di iniziare ad incubare una treentina di uova max predisporrò il cassetto inferiore come sciusa in modo da fare tutto in una.
Allora, la temp sembra buona, raggiunta la stabilità oscilla fra 99,5 ed i 100,5 F, la ventola funziona e suppongo quindi anche le restistenze.....
Per avere una idea dell'umidità ho applicato un igrometro analogico della ferplast per terari, credo possa andare indicativamente. Ora il fatto è questo:
Ho inserito due vaschette di acqua ed ho notato che ad incubatrice spenta l'igrometro sale oltre il 60%. Appena la accendo, quindi lampadina-ventola-resistenze, con le stesse due vaschette, l'umidità scende rapidamente a 40-45 % e non risale nemmeno se aggiungo altre vaschette.
Come posso fare ? Da cosa può dipendere ? O probabilmente è l'igrometro ?
Grazie.

13/03/2009, 10:04
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Alzando la temperatura è normale che all'inizio si abbassi l'umidità relativa. Poi com'è andata?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

20/06/2009, 20:22
Profilo WWW

Formazione: Diploma di perito agrario
Ciao ragazzi, ho comprato una covatutto 24 eco e la sto testando in questi giorni( senza uova) ed ho riscontrato subito qualche problema:
Ho messo all'interno dell'incubatrice tre diversi termometri( sul livello delle uova, ma senza farli stare a contatto con la griglia) quello digitale per la febbre da 37.7, un altro 37,9 e quello a sonda dell'igrometro 37,8! Il problema è che il termostato in dotazione con l' incubatrice misura una tacca sotto ai 100F, non so quale seguire,
Altro problema è l' umidità, ho riempito la vaschetta come scritto nelle istruzioni ma l'igrometro segna un'umidita del 58% , allora ho provato a diminuire la superficie d'acqua della vaschetta con polistirolo , ma segna un umidità ancora più elevata! Cosa posso fare? Sostituire la vaschetta con una spugna umida? O l'igrometro non è molto affidabile? Grazie, accetto qualsiasi consiglio, visto che dovrei inserire le uova fra 5 giorni :)

03/10/2014, 15:35
Profilo

Formazione: Diploma di perito agrario
Ciao, per l'umidità ho risolto, ho scoperto che l'umidità non si misurava tramite la sonda ma tramite il termometro esterno :) adesso con la vaschetta in dotazione piena segna 50% di umidità :)

03/10/2014, 22:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]