|
Autore |
Messaggio |
Aymo
|
ninno ha scritto: Caspita questa cosa mi incuriosisce perchè ho inserito il termometro di casa vicino a quello digitale senza fare toccare il bulbo da nessuna parte e dopo alcune ore , guardando dal vetrino la temperatura è salita è si è fermata quasi alla temperatura del digitale. ??. Ninno bhe, si il termometro di casa non è il termometro per la febbre.........
|
20/10/2010, 10:26 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao dave, l' incubatrice che hai costruito è ventilata con che cosa generi calore sino ad ora hai chiesto informazioni solo sulla temperatura, e l' umidità con cosa la controlli la variazione di un solo grado può compromettere la schiusa del 50% delle uova feconde e l'umidità dell'altro 50% quindi prima di incubare metti, molto, ma molto bene, a punto la temperatura e l'umidità, altro consiglio spassionato non è certo il tempo migliore per incubare, se riesci metti delle fografie dell'incubatrice sia della camera di incubazione che della zona di riscaldamento. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
20/10/2010, 13:50 |
|
|
dave89
Formazione: design del prodotto
|
Ciao, riscaldo con una lampadina da 25W, l'umidità è garantita da una vaschetta d'acqua posta appena sotto, e posso tenerla sotto controllo tramite un igrometro elettronico. la ventilazione è garantita da una ventola da PC che punta sulla lampadina, e da 6 fori di 1 cm di diametro: 3 in basso per l'entrata, e 3 in alto dall'altra parte per l'uscita... l'unico problema era la temperatura, perchè con un termostato da ambiente (seppur digitale), avevo un'isteresi di 2 gradi( probabilmente per la sonda interna). ora lo sto sostituendo con un ricambio di una incubatrice in commercio..così sono sicuro che sia preciso! appena faccio le foto, nei prossimi gg, le metto...
|
20/10/2010, 14:31 |
|
|
dave89
|
comunque sono ancora alla fase di costruzione..poi incuberò in primavera..se riesco a metterla a punto!...purtoppo sono di milano e il mio piccolo pollaio è nella casa in brianza..quindi incuberò a casa e poi li porterò in campagna dopo qualche giorno... lo faccio per passione...so che per la mia minima produzione non converrebbe incubare..o costruire un incubatrice...ma amando l'allevamento e costruire cose nuove..mi sono buttato a fare questa piccola incubatrice!
|
20/10/2010, 14:36 |
|
|
dave89
|
ecco le foto dell'incubatrice le dimensioni interne sono: 36 cm larghezza, 21 altezza, 30 profondità. la lampadina è da 25 w, la ventola è una grande da pc. nella foto c'è termometro e igrometro ma manca ancora il termostato, che sto per acquistare.. i fori sono 6 da 1 cm l'uno: 3 d'entrata(in basso a dx, come si vede anche in una foto, e 3 in alto a sinistra)... che ve ne pare?
|
21/10/2010, 12:09 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
e come immaginavo la lampada è nello stesso vano dove si incubano le uova, così facendo anche con una ventola come hai fatto tu, le uova più vicine alla lampada arrostiranno e la temperatura sarà sicuramente oltre i 37,7, io ti consiglierei di mettere la lampadina in una scatola esterna ed immettere nell'incubatrice l'aria riscaldata, facendo un collegamento sia in mandata che in aspirazione, stai correndo il rischio di lavorare molto e non veder risultati. ciao
|
21/10/2010, 12:55 |
|
|
dave89
|
grazie dell'indicazione!... non sapevo si dovesse fare una camera apposta per il riscaldamento...cercherò di realizzare anche quella..la metto su un lato giusto? o è meglio sopra? per testarla, quando sarà finita, pensavo di provare con delle uova di quaglia..così da avere numeri maggiori e capire meglio come va... per il resto va bene l'incubatrice? su cosa mi consigli di adagiare le uova?..ho letto che alcuni mettono della sabbia...altri un panno..che dici?...so che comunque bisogna tenerle un po' inclinate...quindi la sabbia mi sembra comoda...
grazie ancora per il preziosissimo aiuto! davide
|
21/10/2010, 13:12 |
|
|
mantovano46
|
scusami tanto davide, appena posso cercherò nel forum le discussioni che ci sono già state sulle incubatrici, e poi ti passerò i topic. mi sembra di capire che tu non sia al corrente che le uova devono essere movimentate MINIMO 2/3 volte al giorno, e che si tende sempre più ad avere incubatrici con voltauova automatico per movimentarle più volte al giorno, pertanto niente sabbia o roba del genere devi mettere un portauova che ti permetta di movimentarle in modo rapido di almeno 90 gradi se più meglio e se lo farai manualmente dovrai aprire l' incubatrice e la temperatura scende se sei rapido le uova non ne patiscono ma se impieghi parecchio tempo................
ciao
|
21/10/2010, 13:36 |
|
|
owairc
Iscritto il: 28/08/2009, 18:36 Messaggi: 269 Località: Soldano (IM)
Formazione: Ingegnere informatico
|
dave89 ha scritto: grazie dell'indicazione!... non sapevo si dovesse fare una camera apposta per il riscaldamento...cercherò di realizzare anche quella..la metto su un lato giusto? o è meglio sopra? per testarla, quando sarà finita, pensavo di provare con delle uova di quaglia..così da avere numeri maggiori e capire meglio come va... per il resto va bene l'incubatrice? su cosa mi consigli di adagiare le uova?..ho letto che alcuni mettono della sabbia...altri un panno..che dici?...so che comunque bisogna tenerle un po' inclinate...quindi la sabbia mi sembra comoda...
grazie ancora per il preziosissimo aiuto! davide Ciao omonimo, anche io sto lavorando alla costruzione di un'incubatrice e alcuni problemi li ho già risolti: per la lampada è sufficiente coprire la traiettoria verso le uova con una paratia, in questo modo le uova non ricevono illuminazione diretta (che come dice mantovano scalda) ma semplicemente ricevono il flusso d'aria riscaldato. Nel mio progetto una sola ventola non basta, perchè una è completamente interna, gira solo quando c'è la lampadina accesa e serve a riscaldare in maniera uniforme, la seconda pesca l'aria dall'esterno per ossigenare e gira 4 volte al giorno. Tu non prevedi un metodo automatico per girare le uova, quindi valuta che il ricambio d'aria potrebbe non servire anche perchè quella ventola ti farà crollare la temperatura. Il tuo contenitore è molto più coibentato del mio, ma a me 25watt facevano fresco... buon lavoro! Owairc
|
21/10/2010, 14:12 |
|
|
dave89
|
Grazie Mantovano ma non voglio farti perdere troppo tempo!..per quanto riguarda i vari parametri e gli accorgimenti mi sono già informato un po' sul web...so del fatto che bisogna girare le uova più volte al giorno... ho posto la domanda xkè avevo visto su altri forum che alcuni usavano della sabbia..ma come mi dici tu opterò per un'altra soluzione... se trovi comunque discussioni sul tema mi fa piacere vederle!...xò davvero non vorrei farti perdere troppo tempo..te ne ho già rubato abbastanza!... una domanda per owairic...tu che termostato hai usato?..prezzo?... grazie mille... davide
|
21/10/2010, 19:25 |
|
|