Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 16:07

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
prima incubata:arrivano troppo presto!!!! 
Autore Messaggio

Formazione: ist.tec.agrario A.Zanelli
ciao a tutti.AIUTOOOO!!!!!!!Sonoalla mia prima incubata e dalle iniziali 12 di anatra e 3 di oca sono rimasto con 9 anatra e 3 di oca (quelle d'oca non sono mai riuscito a sperarle).
Dunque ho messo in incubatrice (covina 24 borotto)il 07/04 e ho cominciato a bagnare e raffreddare una volta al gg.Da giovedei facevo i conti di fermaare il girauova e alzare l umidita(volevo chiedere stasera come mettere le uova x la schiusa,punta su o punta giu)ma ora vado a bagnare le uova e ne trovo una che ha bucato(si sente dentro il pio pio).Che faccio?fermo il girauova o comprometto le altre?le lascio sdraiate o le metto a punta in giu?aiuto aiuto aiuto

02/05/2011, 23:03
Profilo

Se hanno già iniziato a schiudere vuol dire che la temperatura è più alta di 37.7!!
A questo punto io aumenterei l'umidità e smetterei di girare le altre.
Spruzzale con un pò d'acqua un paio di volte al giorno quelle che non sono ancora schiuse :)

03/05/2011, 0:17
Profilo

grazie dei consigli.ho fatto come m hai detto e il primo e'uscito....altri 4 han bucato!!!!!!!ma e'normale che non si regga sulle zampine x ora?l'ho messo sotto lampada.ora che faccio?altri consigli dai piu esperti?

03/05/2011, 22:05
Profilo

sono stato un bel c......e!il primo nato e' morto stamattina.colpa mia!dovevo lasciarlo in incubatrice e lo sapevo ma l'entusiasmo m'ha fregato...gli altri li levero' dopo 24 h dalla schiusa ma e'normale che esca solo il becco per una intera giornata?quanto impiegano dalla bucata alla ver e propria schiusa di solito?

04/05/2011, 23:02
Profilo

ciao a tutti!!!!
altri 4 anatroccoli nati stamattina alle 05.00 e lasciati in incubatrice x tutta la giornata.
stasera alle 20.30 sono vispi, asciutti e saltellanti per tutto l'ambiente incubatorio.
troppo presto per gabbia e lampada??

05/05/2011, 21:09
Profilo

Ti consiglio di metterli domani mattina quando inzia a fare un pò più caldo che sorge il sole... ;) :D

05/05/2011, 21:11
Profilo

davide73 ha scritto:
ciao a tutti!!!!
altri 4 anatroccoli nati stamattina alle 05.00 e lasciati in incubatrice x tutta la giornata.
stasera alle 20.30 sono vispi, asciutti e saltellanti per tutto l'ambiente incubatorio.
troppo presto per gabbia e lampada??

Io di solito li lascio in incubatrice anche più di un giorno, aspetterei fino a domani, in tarda mattinata, anche ora di pranzo volendo..e poi li metterei sotto la lampada con un pò d'acqua ed il cibo :)
Tienili d'occhio all'inizio, di solito mangiano e bevono da soli, però a volte capita che a qualcuno devi mostrare tu come fare :D
Un'ultima raccomandazione, stà attento al cibo che darai loro da mangiare..dev'essere un primo periodo, ma senza coccidiostatico che per le anatre e le oche è letale!!

05/05/2011, 23:46
Profilo

fatto!sono nel gabbione che mangiano e bevono che e'na bellezza.Purtroppo uno e'deforme...piega tutto su un lato e ha un occhiochiuso....mio nonno l'avrebbe gia' ucciso ma io non ci riesco.gli altri 4 sono no spettacolo.peccato per il primoche ho ucciso io levandolo troppo presto :evil: ho altre 3 uova in incub.ma ho poche speranze...le lascio li fino amartedi ma da fuori sono maculati.sembra ci siano embrioni morti ma vedremo.....come prima incubata su 12 uova nati 5.Pensavo peggio..

06/05/2011, 23:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]