allevando se ne vede di tutte e per quanto io non riesca neanche a mangiare un polletto da quanto amo i miei animali appena trovo un predatore i miei istinti diventano primordiali... ho trovato per due giorni consecutivi una tacchina e 3 polli senza testa e collo inoltre mi mancano alcuni acquatici di piccola taglia che predatore puo' essere stato secondo voi? premetto che ovviamente ho chiuso tutti i ricoveri adesso finche' non trovero' l'assassino...
quoto Antonio84 al 100%...è senz'altro una faina, staccare il collo alle sue prede è la sua caratteristica di uccidere...mi dispiace per i tuoi animali e ti consiglio, a parte l'appostamento per scoprire il predatore, di "fortificare" il recinto dove tieni i tuoi avicoli!
Qualche anno fa capitò una cosa simile a mio zio. Era il cane di suo cugino. Come i polli mettevano la testa fuori dalla recinzione questo gliela staccava con un morso fino a metà collo.
Un saluto a tutti ! Anche per me si tratta di una faina ! Come dicevo nell'altra "discussione" (predatore nel pollaio) la faina è una bestia veramente pericolosa per il pollaio, è piccola e si intrufola dappertutto, dove passa la testa ci passa anche il corpo, ed ha una forza ed una tenacia veramente starbiliante per la sua taglia. La soluzione come hanno già detto in molti è di chiudere bene il pollaio. Un altra soluzione è di provare a mettere una trappola (quella con il "gradino" a pressione, prendi vivo l'animale), poi non so come farai se la prendi, cioè la liberi lontano, chiami la forestale....boh. Un mio amico l'ha presa proprio con questa trappola. La trappola io la trovo nelle agrarie, quindi penso sia "legale".
Anche a me è capitato purtroppo una cosa del genere l'anno scorso ed è veramente fastidiosa.
- Puoi tentare di corazzare il pollaio ma dipende da come è fatto a volte è impossibile se ad esempio è addossato ad un muro etc. etc. - Ti sconsiglio la trappola perchè la faina è una specie protetta e quindi se qualcuno ti trova con la gabbia in mano sono guai anche se ti ha fatto una strage di polli e tacchini (questa è l'italia!). - L'alternativa più valida per il momento è tenerli fuori solo di giorno tanto la faina non esce (quasi) mai di giorno. Poi magari lei vede che non c'e' nulla da fare e non ci torna più e puoi lasciarli anche di notte.
L'anno scorso ho fatto così e mi è andata bene, quest'anno per il momento va tutto bene incrocio le dita e buona fortuna anche a te.