|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Possibile cambio di sesso?!!?
Autore |
Messaggio |
mabel
|
E' possibile che dei germani reali cambino di sesso??? Giuro che ho assitito ad almeno due cambi di piumaggio maschile/femminile/maschile nel giro di un anno e mezzo. D'inverno sembrano trasformarsi in maschi (collo e testa verde, corpo grigio, ecc.) e d'estate quegli stessi esemplari (ho assisitito alle fasi intermedie in cui c'era un po' di colorazione tipica del maschio e della femmina), hanno l'identica colorazione delle femmine (collo e testa verde che pian piano sbiadiscono diventando completamente marroni, il grigio del corpo diventa marrone e così via). Ditemi che non ho le allucinazioni...
|
29/12/2010, 20:01 |
|
|
|
|
jonathanleoni
Iscritto il: 11/07/2010, 14:46 Messaggi: 117 Località: Piossasco(TO),Dronero(CN)
Formazione: Tecnico Agroambientale
|
Ciao Mabel io ho avuto una piccola esperienza con i germani reali purtroppo andati male cmq io sapevo che i maschi dei germani assumono quella colorazione(molto variopinta)durante il periodo autunno-invernali che penso coincida con quello dell'accoppiamento,la colorazione dovrebbe servire ad attirare le femmine.In estate invece gli stessi assumono la stessa colorazione delle femmine(marroncine),Il sesso delle mie anatre lo determinavo col ricciolo che i maschi avevano sulla coda,comunque aspettiamo il parere dei più esperti. Spero di esserti stato utile Ciao,Jonathan
|
29/12/2010, 22:12 |
|
|
tenerona
|
ciao mabel,penso che nn cambino sesso ma solo il piumaggio,io ho due maschi di anatre incrociate cn i germani erano da pulcini marroni scuri,pian piano sono diventati cn verde intenso (stupendi)ed è uscito il ricciolo alla coda.adesso nn sò se quando cambieranno il piumaggio diventeranno dinuovo marrone scuro, spero di esserti stata di aiuto,ciao
|
29/12/2010, 22:21 |
|
|
Aymo
|
Ciao, Il germano reale compie 2 mute in un anno solare. La livrea nuziale ha la testa e la parte superiore del collo sono di color verde , un collare bianco a metà del collo separa la verde testa dal petto e dalla parte superiore del dorso che sono di un colore bruno, il resto del piumaggio delle ali è color panna/grigio argento, e per finire sulla coda è nero con un ricciolo verso l'alto. Con la muta perde le piume delle ali (le remiganti) e il piumaggio colorato, diventando simile alle femmine , questa nuova livrea è provvisoria, serve a mimetizzarsi meglio nel periodo in cui non riesce a volare ( in attesa che ricrescano le remiganti ) . Quindi non è un cambio di sesso, ma solo un metodo naturale per rinnovare le piume e non essere visto dai predatori.
|
29/12/2010, 23:21 |
|
|
mabel
|
Ah.. ok! Quindi teoricamente noi dovremmo avere 3 maschi su 3 visto che comunque d'inverno sembrano maschi e d'estate femmine. Mi fa strano sta cosa però.. Anche perchè nei germani liberi che vedo sul fiume davanti a casa (gli altri 3 sono nel posto dove lavoro), in qualsiasi stagione si riconoscono perfettamente i maschi dalle femmine. E' strana sta cosa.
|
13/01/2011, 21:31 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|