Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 9:05

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Piccolo allevamento familiare 
Autore Messaggio

Buon giorno,
Ho un piccolo allevameto di galline ovaiole tra le quali abbiamo inserito un gallo, vivo nella pianura alessandrina, le galline sno state acquistate in zona e sono di color rosso.
Hano iniziato a fare uova a cavallo trA giugno e luglio, all'inizio, consigliati dall'allevatore abbiamo dato del mangime per galline ovaiole e abbiamo avuto una resa ottima di circa un uovo al giorno per gallina. Quando abbiamo sospeso di dare il mangime dando del misto spezzato di grano e granturco ed un pastone di crusca e pane, le galline non hanno fatto più uova adesso è dai primi di Agosto che sono praticamente a zero. Non vorremmo dare mangimi chimici, per avere un prodotto genuino, visto che le uova sno per lo più per la famiglia ma vorremmo capire se è un fatto fisiologico o si tratta di un nostro errore.
Grazie
Saluto cordialmente

26/08/2009, 16:48
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
mio padre disse da buon astigiano che la gallina fa x becco...

se nell'alimentazione non dai della proteina , e' molto difficile che la gallina sintetizzando l'azoto atmosferico riesca a procurarsela

ccosa non andava nel mangime che davate prima?

le uova a vevano un gusto strano? i tuorli erano pallidi, il guscio era troppo fragile?

che significa mangime chimico?

non e' chimico un cheese burgher al mcdonald , perche dovrebbe esserlo un mangime... :mrgreen:

26/08/2009, 16:56
Profilo YIM WWW

Grazie per la risposta, io l penso com te, è mia moglie che non vorrebbe dare mangimi, le uova erano di ottim qualità, quindi penso che tornrò a dare il mangime magari cercandone uno il più naturale possibile, a proposito mi potete consigliare qualche qualità specifica.
Grazie
Cordiali saluti

26/08/2009, 17:09
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
domanda come deve essere un mangime per essere naturale

e' sempre fatto di mais soya carbonato di calcio e integrazione vitaminica minerale

26/08/2009, 20:03
Profilo YIM WWW

Penso voglia dire che vorrebbe alimentare i propri animali con cibo no OGM, ma credo sia quasi impossibile, oggi quasi tutto ciò che mangiamo proviene o è stato alimentato con foraggi OGM.

Anche il pane e la pasta sono fatti con farina di grano proveniente da coltivazioni OGM.

“La più grande aspirazione dell’Uomo sulla terra dev’essere anzitutto di diventare buono, onesto e sincero”

26/08/2009, 22:18
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
I Mangimi bilanciati ti permettono di raggiungere produzioni superiori, anche perché presumo che le vostre galline non abbiano la possibilità di pascolare, quindi galline chiuse con granaglie semplici producono meno se non pascolano. Ma la caduta delle deposizioni così drastica in questo periodo è semplicemente l'entrata in muta degli animali che stanno per cambiare piume e penne e si riposano, a gennaio riprenderanno a deporre, saluti, Mario

27/08/2009, 8:00
Profilo

l'unica differenza che ho trovatoper i mangimi sono le differenti quantita in percentuale, ti faccio un esempio il mais diminuisce di prezzo ? nei mangimi trovi una quantita superiore di mais e cosi via. Ricorda pero che se non dai mangime devi aggiungere del guscio d'ostrica e sabbia di fiume alle granaglie che spesso ne sono privi.

27/08/2009, 13:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]