|
pesci e piante per lago con acquatici
Autore |
Messaggio |
dreamland
|
qualcuno sa indicarmi dei tipi di pesci e di piante da laghi che non vengono divorati da cigni oche ecc?
|
30/06/2011, 0:15 |
|
|
|
|
andreadago
|
Gli squali e le mangrovie Scherzo!! comunque che io sappia...le canne e il papiro sono buoni...x i pesci...penso le carpe koi...però l'acqua poi diventa invivibile x i pesci se è piccolino lo stagno!
|
30/06/2011, 21:12 |
|
|
manu93
|
per i pesci vanno bene tutti basta che siano abbastanza grossi.però devi metterli anche in base all'aqua se è molto ossigenata,poco,è limpida,fangosa.....se no i pesci muoiono.comunque carpe,pesci rossi,....
|
30/06/2011, 21:42 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
siete sicuri che gli anatidi mangino i pesci dei laghetti? Li avete visti farlo?
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
01/07/2011, 8:54 |
|
|
ultimoorizzonte
Formazione: Laurea
|
Gli anatidi non mangiano i pesci dei laghetti, ma sporcano l'acqua e la pienano di sostanze che per la vita dei pesci possono essere mortali se in grande concentrazione, quindi per poter tenere pesci e anatidi il laghetto deve essere grande e gli anatidi pocchi e ricambi di acqua frequenti (non ci sono filtri che tengano, le pompe si intasano tuttte e i filtri biologici non funzionano con un simile carico azzotato). Forse un poco meglio resistono le gambusie (quei pesciolini piccoli e bruttini che divorano le larve di zanzara e anche le zanzare adulte quando si posano a deporre le uova) Le karpe koi e i pesci rossi insomma, nelle acque sporche prendono micosi e malattie varie. Per le piante non saprei, credo dipenda dagli anatidi, le mie oche divorano tutto e il loro stagno e vuoto, non c'è pianta che regga almeno che non sia fatta di fil di ferro o di cemento...............ho provato cannuccia palustre, tife, canna grande di palude, giunco acuto (quello spinoso per indenderci) piante anche già grosse e dure, niente in massimo un mese sparisce tutto, per non parlare di loto e ninfee, quelle poi le adorano, cercano addirittura di scappare dal recinto elettrico per andarle a mangiare nel laghetto delle carpe koi. Forse anatidi più piccoli sono meno distruttivi.
_________________ Animula vagula blandula, Hospes comesque corporis Qua nunc abibis in loca Pallidula, rigida, nudula, Nec, ut soles, dabis iocos... (Publius Aelius Traianus Hadrianus)
|
02/07/2011, 15:03 |
|
|
Piccolamiss
|
che disperazione!!!! Le mie 19 baby anatre + mamma si fiondano nel laghetto di mio marito APPENA le libero dal recinto... sembra una TRANSUMANZA!!! uff... il laghetto ha pesci rossi appena inseriti e piante acquatiche ormai superblindate (da me). La rete di circonferenza del laghetto è già stata acquistata, domani la monto. C'è anche una pompa per il ricircolo dell'acqua in funzione tutto il giorno ma quanto detto da Ultimoorizzonte mi sconforta al massimo e so che sono tutte cose verissime. Le oche dopo un bagno iniziale in cui sembravano dei cormorani, non le ho più viste entrare, insomma se regolano ma le anatre sono maledettamente micidiali anche perchè stazionano ore intere mica fanno il bagnetto e se ne vanno seee.... mortacci.
|
02/07/2011, 18:07 |
|
|
dreamland
|
ragazzi purtroppo devo dirvi che i cigni per quanto carini mangiano anche i tarponi e le pantegane! e fanno fuori tutti i pesci tipo rossi o koy pensavo a dei pesci gatto, per quanto riguarda le piante, papiri li avevo messi l'altro anno e li hanno fatti fuori , provero' con le canne è che son troppo invasive
|
03/07/2011, 17:56 |
|
|
Piccolamiss
|
dreamland ha scritto: pensavo a dei pesci gatto, Dreamland... dai non esageriamo! Ti rendi conto di cosa dici? I pesci gatto mi hanno fatto venire in mente una immagine oscena che ho vissuto in India, terra che mi ha sconvolta sotto molti punti di vista. Guardati sta' foto dei pesci gatto, secondo me questi te se mangiano anche a te oltre che i cigni!!! A me, quando li ho visti, hanno fatto venire la pelle d'oca, erano bestie enormi e a dir poco SCHIFOSE mi è mancato il respiro Allegato:
pescigattoJaisalmerIMG_6592.jpg [ 167.32 KiB | Osservato 2285 volte ]
|
03/07/2011, 18:22 |
|
|
Gianpiero
Sez. Fasianidi
|
Non ho alcuna esperienza coi cigni ma credo che con il loro potente becco riescano a mangiarsi un pò tutte le piante acquatiche.Se non erro avevi accennato d avere un laghetto sui 20 mt di lunghezza,quindi io proverei a puntare su una piantumazione abbastanza massiccia,io uso molto l iris pseudacorus,che nonostante all inizio vegetativo venga spesso mangiato riesce comunque a svilupparsi molto bene ed è comunque molto rsistente,a dimora ho anche delle tife sia angustifolia e latifilia ed una pianta che trovo in certi specchi d acqua che fa un bel cespuglio coriaceo ma di cui ignoro il nome.Sui bordi del laghetto uso miscanthus e cortaderia. Come pesci ho dentro delle pseudorasbore che si son riprodotte in gran numero e 3 piccoli carassi.
|
03/07/2011, 23:35 |
|
|
dreamland
|
eheheh grazie gianpiero super professionale direi! tu che razze allevi oltre alle collorosso?
|
04/07/2011, 11:39 |
|
|