Ciao a tutti, complimenti per il forum, molto vivace.
Sono un cittadino, trasferito da 11 anni in campagna (12km dal mare, collina 360m., provincia di Pisa).
Ho un grande giardino recintato.
Ho cani e gatti.
Il mio problema sono i rettili, specialmente le vipere.
Così avrei deciso di tenere un paio di galline, di tacchini e anatre.
Ma non so neanche da che parte iniziare, per cui vi chiedo gentilmente aiuto.
Premetto che sono vegetariano, per cui non mi interessa la carne (che regalerei ai vicini), mi interessa che mi tengano lontani i rettili.
D'inverno è abbastanza freddo, tira la tramontana e anche se la neve dura al massimo un paio di giorni a volte si va sottozero.
Ora ho letto sul forum che i tacchini sono molto delicati, ma sono i più spietati killer di rettili.
Tutti gli animali che vorrei prendere, desidererei che mi vivessero per anni.
Per le galline avevo pensato di comprare un pollaio prefabbricato, di recintarlo e di piazzarlo in un luogo riparato dal sole d'estate e dal freddo d'inverno (vicino al locale caldaia).
Per i tacchini sono molto indeciso, ho letto sul forum che sono molto difficili e muoiono facilmente.
http://www.forumdiagraria.org/avicoli-f14/difficolta-ad-allevare-tacchini-t2217-30.htmlSe mi aiutate perfavore, avrei qualche domanda
1) che tipo di ricovero gli devo costruire?
2) quanti ne devo prendere perchè non si intristiscano e di quale razza (avete il link, anche in privato, di chi vende tacchini resistenti e nostrani, magari vicino Pisa-Livorno?)
Per le anatre vorrei un vostro consiglio, che casa devo prendere o costruire?
Sono efficaci contro i rettili?
Riesco a far convivere tutti gli animali ? (cani e gatti in casa con accesso al giardino, animali da cortile nei recinti, con libero pascolo durante il giorno)
Infine
quali animali mi consigliate per allontanare pericolosi rettili?
Lo so che vi ho riempito di domande, ma vi sarei veramente grato per tutto il vostro aiuto.
Grazie e ciao.