Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 10:30

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Perfavore, aiutate un principiante (tacchini, galline, anatr 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, complimenti per il forum, molto vivace.
Sono un cittadino, trasferito da 11 anni in campagna (12km dal mare, collina 360m., provincia di Pisa).
Ho un grande giardino recintato.
Ho cani e gatti.
Il mio problema sono i rettili, specialmente le vipere.
Così avrei deciso di tenere un paio di galline, di tacchini e anatre.
Ma non so neanche da che parte iniziare, per cui vi chiedo gentilmente aiuto.
Premetto che sono vegetariano, per cui non mi interessa la carne (che regalerei ai vicini), mi interessa che mi tengano lontani i rettili.
D'inverno è abbastanza freddo, tira la tramontana e anche se la neve dura al massimo un paio di giorni a volte si va sottozero.
Ora ho letto sul forum che i tacchini sono molto delicati, ma sono i più spietati killer di rettili.
Tutti gli animali che vorrei prendere, desidererei che mi vivessero per anni.
Per le galline avevo pensato di comprare un pollaio prefabbricato, di recintarlo e di piazzarlo in un luogo riparato dal sole d'estate e dal freddo d'inverno (vicino al locale caldaia).

Per i tacchini sono molto indeciso, ho letto sul forum che sono molto difficili e muoiono facilmente.
http://www.forumdiagraria.org/avicoli-f14/difficolta-ad-allevare-tacchini-t2217-30.html
Se mi aiutate perfavore, avrei qualche domanda
1) che tipo di ricovero gli devo costruire?
2) quanti ne devo prendere perchè non si intristiscano e di quale razza (avete il link, anche in privato, di chi vende tacchini resistenti e nostrani, magari vicino Pisa-Livorno?)

Per le anatre vorrei un vostro consiglio, che casa devo prendere o costruire?
Sono efficaci contro i rettili?
Riesco a far convivere tutti gli animali ? (cani e gatti in casa con accesso al giardino, animali da cortile nei recinti, con libero pascolo durante il giorno)

Infine quali animali mi consigliate per allontanare pericolosi rettili?

Lo so che vi ho riempito di domande, ma vi sarei veramente grato per tutto il vostro aiuto.

Grazie e ciao.

01/02/2011, 17:11
Profilo

Formazione: maturità classica
Caio Paolo, io non sono espertissimo ma sono un grande appassionato di animali in generale.
Beh visto che hai il problema dei rettili la soluzione più ovvia potrebbero essere i pavoni visto che nella loro dieta sono presenti i serpenti e oltretutto sono animali molto belli, l'unico inconveniente è che nel periodo degli amori emettono grida abbastanza fastidiose, quindi se hai gente che abita vicino forse è meglio discuterne con loro. Per quanto riguarda le galline e le anatre non credo che allontanino i serpenti, per i tacchini io ne ho allevati, sono abbastanza rustici quelli di razza leggera ma non ho molta esperienza con questi animali quindi lascio la parola ai più esperti.
Ps. visto che sei vegetariano i pavoni potrebbero andare molto bene visto che non sono allevati a scopo alimentare. a presto, Luigi

01/02/2011, 17:25
Profilo

Grazie Luigi, sapevo dei pavoni, ma li ho scartati perchè magari erroneamente, penso siano animali aggressivi e non verrei beccassero i miei cani che sono piccoli metticci di 9kg di peso.
Comunque sono sempre aperto alle nuove idee, e poteri passare ai pavoni se scopro che sono resistenti, facili da allevare e adattabili alla convivenza con i cani.

Grazie in ogni caso del suggerimento.

01/02/2011, 17:29
Profilo

Di nulla figurati, beh per quanto riguarda l'aggressività non credo che si scaglino contro i cani, poi se comunque crescono in un contesto dove sono presenti cani penso che sia difficile che accada, anzi, forse è più probabile che i cani diano fastidio a loro, a presto.

01/02/2011, 18:02
Profilo

Sì grazie, conosco quel sito e sto leggendo un po' di cose su internet.
Il problema è che sono volatili, cioè benchè io abbia una rete alta due metri lungo tutto il perimetro del giardino so che saltano sugli alberi e quindi potrebbero scavalcarla.
Se ti devo dire la verità è piacevole avere uno (o un paio) di pavoni nel giardino.
Per quanto riguarda le grida, certo sono un po' fastidiose. I miei vicini stanno a cento metri e qui siamo in campagna per cui tra cinghiali e cervi ci siamo abituati.

Ora approfitto della tua gentilezza ed esperienza.
Ho visto, anche se non mi piace, per impedirgli di scavalcare la rete, la possibilità di tarpargli un'ala.
Oppure ci sono razze meno "volanti", meno atte al volo?
E se così quale mi consigli?
E saresti anche così gentile, se mi mandi in messaggio privato, qualche link di allevatori o come trovarli?
Spero di non contravvenire a nessuna regola del forum con questa richiesta.

Grazie ancora degli aiuti.

P.S. per quanto riguarda i cani, è facile addestrarli a non dare fastidio ai pavoni.......

01/02/2011, 19:12
Profilo

ciao pao1o i tacchini sono piu selvatici e tengono molto bene lontane le bisce ma puoi mettere anche delle galline anche loro fanno la sua parte ciao ciao

A.R.V.A.R.

01/02/2011, 21:12
Profilo

Di nulla figurati, comunque ti ho mandato un messaggio privato..

02/02/2011, 10:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]