Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 20:33

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
PERCHE'?????...... 
Autore Messaggio

Eccomi qui!
So che questo è un argomento super affrontato, ma nel mio caso io francamente non capisco cosa è successo e avrei proprio bisogno di un consiglio da parte vostra.

Ho messo ad incubare 7 uova di oca e dalla speratura dopo 20 giorni ne risultavano 5 piene e due chiare. Non c'è stata nessuna nascita e stamani le ho aperte per vedere cosa è successo; risultato: due pulcini dentro morti e completamente formati, le altre uova avevano dentro delle forme nere, quindi devo pensare che siano abortite. Ora vi spiego esattamente come ho gestito l'incubazione così voi mi dite cosa e dove ho sbagliato.... perchè credetemi, sono veramente avvilita, arrabbiata e delusa! :x :x :twisted: :twisted:

Le uova le avevo segnate con una X da una parte e uno O dall'altra per essere sicura di girarle completamente ogni volta ed erano stese nell'incubatrice.
Ho una Novital 24 con girauovo manuale ed ho girato le uova sempre 4 volte al giorno però aprendo il coperchio e facendolo manualmente perchè ho notato che il girauovo non me le girava completamente. Dall'8° giorno ho iniziato ad aprirle 2 volte al giorno lasciandole 15/20 minuti aperte e, prima di richiuderle, le spruzzavo con acqua appena tiepida. La temperatura è sempre stata a 99°/100° F. con una sola vaschetta d'acqua sul fondo. Gli ultimi tre giorni ho diminuito la temperatura a circa 37.2° e riempito completamente d'acqua il fondo dell'incubatrice e le ho lasciate ferme e chiuse...ecco, è tutto....DOVE HO SBAGLIATO? Prima di incubare di nuovo vorrei capire cosa è successo!! Credetemi, vedere i pulcini morti dentro l'uovo è stato veramente brutto!!

P.S. con questa incubatrice ho già incubato uova di gallina e sono nati tranquillamente.......

30/03/2012, 10:01
Profilo

ciao antonella secondo me hai comesso due errori uno il piu fondentale e quello di lasciare 15/20 minuti le uova aperte (e vero che la mamma in natura si allontana per mangiare ma lo fa giusto indispensabile e inoltre non ce nessuno che poi spruzza le uova per lei) e l'altro come gia descritto in parentesi e quello di spruzzare le uova a mio avviso meno problematico le uova anno subito degli shok

30/03/2012, 14:01
Profilo

dimenticavo i riproduttori sono giovani oppure sono anzianotti??

30/03/2012, 14:12
Profilo

I riproduttori hanno circa 2 anni perciò penso che sia l'età giusta. Per quanto riguarda l'aprire le uova....boh, forse hai ragione, ma qui ci sono varie scuole di pensiero: molti sostengono che il fatto di lasciare aperte le uova e umidirle prima di richiuderle simula mamma oca che si allontana per mangiare (e di solito rimangono circa 20 minuti) e magari bagnarsi nell'acqua, quindi rientrare sulle uova con le penne bagnate....e allora? Quelle persone a cui sono nati paperotti, come hanno fatto?

30/03/2012, 16:24
Profilo

casonedivella ha scritto:
ciao antonella secondo me hai comesso due errori uno il piu fondentale e quello di lasciare 15/20 minuti le uova aperte (e vero che la mamma in natura si allontana per mangiare ma lo fa giusto indispensabile e inoltre non ce nessuno che poi spruzza le uova per lei) e l'altro come gia descritto in parentesi e quello di spruzzare le uova a mio avviso meno problematico le uova anno subito degli shok

Invece sei in errore perchè io ho eseguito la medesima procedura con le mie uova di Embden; una razza difficile da far riprodurre e con uova ancora più complesse da far schiudere... I passi compiuti da antonella sono stati suggeriti da me.... Le uova devono essere lasciate aperte per i minuti esposti da antonella dal' 8° giorno e la nebulizazzione delle stesse va eseguita eccome! Senza eccessi, tutto dipende dall umidità che deve essere tenuta sotto controllo. Perchè se mamam oca non può spruzzare le sue uova, certo le inumidisce quando esce dal nidoe si fa un bagnetto, per questa ragione le uova di oca devono essere ulteriormente umidificate, oltre al fatto che le uova di anatidi in genere abbisognano di un elevato tasso di umidità... Credo piuttosto che la mortalità di papaeri ben sviluppati sia dovuta atutta una serie di motivazioni, quali l alimentazione dei riproduttori, l' età di questi, come dici giustamente tu e tante altre cause....

30/03/2012, 21:27
Profilo

paxel ha perfettamente ragione, forse il problema è da ricercare nel tasso d'umidità ma la procedura è stata corretta... riprova e vedrai che andrà meglio

30/03/2012, 22:06
Profilo

Formazione: laureata in psicologia
antonella123 ha scritto:
.............. le altre uova avevano dentro delle forme nere, .......

credo non si tratti di modalità di incubazione, ma bensì di infiltrazioni batteriche attraverso il guscio, le possibili cause sono molteplici, uova infette, incubatrice non disinfettata, mani infette, uova lavate e quindi prive del film protettivo o semplicemente necrosi del feto ai primi stadi, dovuta a altri svariati motivi. Vale anche per la morte dei feti completamente formati, e qui potrebbe entrare in gioco anche un elevata temperatura.

30/03/2012, 23:16
Profilo

casonedivella, solo per dire, ho visto con i miei occhi una femmina di Pomeranea far gocciolare l'acqua sulle uova che stava covando prima di accovacciarsi nel nido. In pratica ha fatto il bagno, è entata nel nido e mentre era in piedi con le uova in mezzo alle zampe, faceva gocciolare l'acqua sulle uova.
La mia tolosa in cova, ogni giorno, usciva per 10-15 minuti, mangiava, faceva il bagno e tornava sulle uova.

30/03/2012, 23:23
Profilo

Allora: Le uova non erano delle nostre oche, ma di un'amica che ha le tolosa e forse, in base a quello che dite, ci possono essere stati dei problemi: infatti so per certo che lei conserva le uova in cucina insieme alla frutta :shock:; e mi aveva detto che erano uova di circa una settimana; non so se le lava anche! Per quanto riguarda l'alimentazione, francamente non credo proprio che segua una regola corretta: mi dice sempre che dà alle oche dei pastoni con pane, granturco e altre cose che non so esattamente!
Noi abbiamo due maschi di un anno che purtroppo sono un tantino...imbranati...nell'accoppiamento: provano, provano, ma si mettono in posizione sbagliata e non riescono a terminarlo in maniera corretta :oops: :oops: .....mah!!!....Perciò le nostre uova non sono fecondate!

Io ho una semplicissima covatutto 24 della Novital senza igrometro perciò è impossibile stabilire alla lettera la percentuale di umidità: ho riempito un'unica vaschetta per tutti i 27 giorni e poi, gli ultimi 3 giorni, ho riempito tutto il fondo dell'incubatrice...forse è stato quello?

31/03/2012, 7:46
Profilo

Antonella, come ti hanno già scritto, le cause di un insuccesso nell'incubazione possono essere molteplici: è difficile individuarle ed escluderle tutte una per una. La cattiva conservazione delle uova prima dell'incubazione, potrebbe essere una di queste. Ho letto anche che alcune persone hanno l'abitudine di far raffreddare le uova e di bagnarle per ricreare il comportamento che gli anatidi hanno in natura: però, negli incubatoi "professionali", credete che si segua questa regola?
Io penso di no, e credo che non influenzi in maniera significativa l'esito delle nascite (per inciso: io non la seguo, se non nei due-tre giorni precedenti la schiusa), le mie ochette sono sempre nate senza problemi. Io penso che la cattiva conservazione delle uova sia un'ipotesi da tenere in considerazione, come tutte le altre del resto.
La procedura che hai seguito negli ultimi giorni è corretta: aumentare l'umidità poco prima della schiusa, ma purtroppo credo che gli embrioni fossero morti già da tempo. Hai mai avuto interruzioni significative della corrente elettrica?

31/03/2012, 8:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo