Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 19:38

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
PERCHE'?????...... 
Autore Messaggio

roberto tu nn raffreddi le uova e le nebulizzi? te lo chiedo perchè io dovrei cominciare domani cn questo procedimento,descritto anche nel manuale della mia incubatrice,però la prima volta è andata male,nn nè nato nulla :( solo che penso che la colpa sia da dare al periodo di deposizione di quelle uova -20gradi,quindi penso le uova abbiano sofferto,anche se io le raccoglievo subito dopo la deposizione...ma risutato,neanche un'ochetto :mrgreen: :mrgreen: solo che il manuale d'istruzione della mia incubatrice dice una volta al giorno di far raffreddare le uova nn 2 come ha fatto antonella,insomma,penso che prima di scrivere un manuale d'istruzioni,sia stato testato il tutto,nn credete????ciao e grazie delle risposte in anticipo :D

31/03/2012, 8:40
Profilo

Ciao Tenerona; io penso che tu debba seguire tutte le istruzioni che hai ricevuto con la tua incubatrice, compreso quindi il raffreddamento delle uova con le modalità descritte; però, personalmente, credo che l'insuccesso di un'incubazione non dipenda strettamente da quella procedura: ovvero, se metti ad incubare dieci uova che hanno sofferto di sbalzi di temperatura molto elevati, e di contaminazioni batteriche importanti, difficilmente nascerà il pulcino (indipendentemente che tu faccia il raffreddamento delle uova, o meno). Quindi, io credo che il successo di una buona incubazione dipenda dalla bontà e dalla robustezza degli embrioni nelle uova, dalla capacità dell'incubatrice nel mantenere una temperatura e un'umidità costante, e dal voltaggio regolare di queste. Penso anche che la Natura non abbia stabilito per quanto tempo mamma oca o mamma anatra stiano lontane dal nido, durante le pause nella loro cova di trenta giorni: non è detto che l'oca si alzi tutti i santi giorni dal nido per quindici minuti esatti e poi rientri nel nido bagnata, non sempre accade in natura, non sempre ci sono le condizioni affinché questo accada. Quindi, ti consiglio senz'altro di seguire la procedura che ti viene consigliata dalla casa produttrice dell'incubatrice, senza però trascurare altri aspetti che a mio avviso sono più importanti per una buona riuscita dell'incubazione.. :)

In bocca al lupo, facci sapere... :)

31/03/2012, 10:11
Profilo

tenerona ha scritto:
roberto tu nn raffreddi le uova e le nebulizzi? te lo chiedo perchè io dovrei cominciare domani cn questo procedimento,descritto anche nel manuale della mia incubatrice,però la prima volta è andata male,nn nè nato nulla :( solo che penso che la colpa sia da dare al periodo di deposizione di quelle uova -20gradi,quindi penso le uova abbiano sofferto,anche se io le raccoglievo subito dopo la deposizione...ma risutato,neanche un'ochetto :mrgreen: :mrgreen: solo che il manuale d'istruzione della mia incubatrice dice una volta al giorno di far raffreddare le uova nn 2 come ha fatto antonella,insomma,penso che prima di scrivere un manuale d'istruzioni,sia stato testato il tutto,nn credete????ciao e grazie delle risposte in anticipo :D

Tenerona che incubatrice hai?

31/03/2012, 10:22
Profilo

roberto66 ha scritto:
Antonella, come ti hanno già scritto, le cause di un insuccesso nell'incubazione possono essere molteplici: è difficile individuarle ed escluderle tutte una per una. La cattiva conservazione delle uova prima dell'incubazione, potrebbe essere una di queste. Ho letto anche che alcune persone hanno l'abitudine di far raffreddare le uova e di bagnarle per ricreare il comportamento che gli anatidi hanno in natura: però, negli incubatoi "professionali", credete che si segua questa regola?
Io penso di no, e credo che non influenzi in maniera significativa l'esito delle nascite (per inciso: io non la seguo, se non nei due-tre giorni precedenti la schiusa), le mie ochette sono sempre nate senza problemi. Io penso che la cattiva conservazione delle uova sia un'ipotesi da tenere in considerazione, come tutte le altre del resto.
La procedura che hai seguito negli ultimi giorni è corretta: aumentare l'umidità poco prima della schiusa, ma purtroppo credo che gli embrioni fossero morti già da tempo. Hai mai avuto interruzioni significative della corrente elettrica?

In effetti il primo giorno di incubazione l'enel ha pensato bene di staccare l'energia per 5 ore cosicchè io ho messo sulle uova una borsa dell'acqua calda per non farle freddare, ma l'umidità in quelle ore ovviamente è andata a pallino!
Comunque l'importante è capire le varie motivazioni per la prossima volta!

31/03/2012, 11:27
Profilo

Antonella come è possibile che i tuoi maschi sono imbranati, tu hai anche il laghetto e come sai, nell'acqua l'accoppiamento è favorito. Dici che le uova delle tue oche siano sterili perchè le hai incubate e sono risultate bianche forse? :?

31/03/2012, 18:34
Profilo

Mah !!! O che ti devo dire!! Li controllo mentre si accoppiano e ti assicuro che non trovano il punto giusto ;) ...purtroppo !! Noi abbiamo un bel laghetto ma, visto il nostro terreno non proprio pianeggiante, le mie "bambine" non sempre vanno a fare il bagnetto. Le uova che ho appena incubato non sono le mie ma di un'amica.

31/03/2012, 21:16
Profilo

si' ho letto che le uova incubate non sono le tue, ma le tue hai provato a incubarle? Guarda che anche io l'anno scorso, osservando il mio gallo montare le galline ero certa che la cosa non andasse a buon fine e invece tutto a posto, non è che tu sei un po' come me? ;)

31/03/2012, 21:40
Profilo

Magari!!!! Sicuramente proverò ad incubarle prima o poi, anche per levarmi ogni dubbio!

31/03/2012, 23:00
Profilo

x roberto,grazie mille per le tue risposte,comunque si sono d'accordo cn te,cioè nel mio caso la mancata schiusa e dovuta sicuramente alle uova deposte in periodo poco indicato :) x antonella l'incubatrice è una borotto real 49 :D

01/04/2012, 1:46
Profilo

Formazione: TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRICHE
ciao ragazzi io ho una paura di nn riuscir a far nascer le mie ochette\i per via dell'umidita della mia incubatrice che nn sale molto.....da dire che lìincubatrice e' fatta da me.....volevo chiedere a roberto tu quindi bagni le uova solo negli ultimi due tre giorni dalla schiusa???

01/04/2012, 20:04
Profilo YIM
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo