Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 4:38

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Percentuale tuorlo/albume nelle uova di vari avicoli 
Autore Messaggio

Forse la domanda potrà sembrare originale ma..volevo chiedere quale è l'uovo con più tuorlo rispetto all'albume tra polli,anatre,tacchini e oche.
Questa curiosità nasce dal fatto che ho sempre sentito parlare bene delle uova di anatra ma un conoscente le declassava dicendo che era tutto albume e quindi di sapore alquanto scialbo buone si e no per tirare la pasta e elogiava invece...quello di tacchina che secondo lui è più ricco di tuorlo (anche se non ho mais entito di frittate fatte con uovo di tacchina o struzzo
:-))) ).
Onestamente mi ha spiazzato perchè pensavo il contrario e mi chiedevo se ha ragione o meno e se le uova di queste specie (anatre,tacchine,oche) vengono utilizzate nelle vostre zone e se sì in che modo ( a parte la cova :D ).
Grazie a chi vorrà rispondere! :mrgreen:

27/04/2011, 22:12
Profilo

io allevo polli romagnoli e questi fanno un uovo dove il tuorlo in percentuale è di piu dell'albume e ti assicuro che le uova sono buonissime e fai da noi in romagna delle tagliatelle fenomenali ciao ciao

A.R.V.A.R.

27/04/2011, 22:17
Profilo

di al tuo conoscente di aprire un uovo d'anatra .................
TUTTE le uova di anatridi hanno più tuorlo e meno albume è per questo che si usano per la pasta fresca.............e contengono anche meno acqua, ti allego il link dove trovi tutti i rapporti nutrizionali delle 2 speci di uova, anatra e gallina...
ciao

http://ricette-calorie.com/valori-nutri ... anatra.php

http://ricette-calorie.com/valori-nutri ... intero.php

29/04/2011, 10:14
Profilo

ah vorrei aggiungere, che in tutte le uova, l'albume è più ricco di proteine, rispetto al tuorlo.
Il tuorlo ha più gusto, ma pochissime proteine, più grassi e colesterolo...........

29/04/2011, 10:18
Profilo

Grazie Aymo, esaustivo come sempre!!!
In effetti anche a me risultava la stessa cosa,strano che abbia detto questa cosa,visto che comunque alleva animali e li fa anche nascere,non so che dire,mi ha spiazzato proprio per quello!
Mi hai ridato una certezza e..una gioia!
Grazie mille!:-)

29/04/2011, 19:08
Profilo

prego, ho notato che ci sono alcune persone che allevano animali che hanno la fissa delle uova di gallina e tutte le altre non sono buone, è una cosa strana, ne ho sentite di tutti i colori anche io da altri allevatori..... :shock:
ciao :D

29/04/2011, 20:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]