Formazione: Insegnante e traduttrice madrelingua (e padreignoto )inglese
Per disinfettare meglio la calce viva oppure la creolina?
28/09/2009, 14:19
Buongiorno a tutti. Mi era stato detto di disinfettare le zone comuni dove la mia anatra malata sostava. Chi mi consiglia la calce viva chi invece la creolina. Ho cercato la calce viva nei consorzi ma hanno detto che si usa forse ancora in edilizia, ma ora loro usano un altro tipo di calce meno aggresssiva. Mi hanno consigliato vivamente la creolina che ho acquistato.....ma anche con la lattina chiusa si leva un odore terribile! Quanto tempo ci vuole prima di disperdere l'odore dopo l'uso??' Non è dannoso ??? Ho paura di impestare ovunque. Qualcuno mi puo dare delle indicazioni per l'uso per favore., no vorrei fare dei danni.!! Grazie Loredana
Re: Per disinfettare meglio la calce viva oppure la creolina?
28/09/2009, 19:07
io ho letto che con la creolina puoi pulire il locale... dopo di che se se i muri sn in mattoni( intonacati) puoi pitturarli con la calce via.... insomma usa la creolina per il pavimento ( dopo aver levato la lettiera) porte finestre e posatoi..... cmq la calce spenta si puo gettare ( in piccole dosi) sulla lettiera per prevenire cattini odori .. inquanto previene la formazione dell ammoniaca che si sprigiona dalle deiezioni!
Re: Per disinfettare meglio la calce viva oppure la creolina?
28/09/2009, 22:20
La calce è la cosa migliore,la creolina- chimicamente nitrobenzolo- è un composto aromatico particolarmente cancerogeno io preferisco il cattivo odore delle deiezioni, con calce viva disinfetto e poi pulisco regolarmente con la scopa di saggina, al massimo faccio una buca e interro tutto.
Formazione: Insegnante e traduttrice madrelingua (e padreignoto )inglese
Re: Per disinfettare meglio la calce viva oppure la creolina?
29/09/2009, 18:19
Grazie come sempre per le Vs risposte. Mi è bastato leggere la parola cancerogena per farmi accantonare l'idea della creolina. Visto che con il cancro ho già dato ....userò il metodo antico-calce viva!