Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 21:29

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Parametri per scelta attrezzature avicole? 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico
Salve amici forumisti :P ! Vorrei allevare avicoli per integrare un po' il reddito (carne, uova). L'idea che mi son fatto per il mio allevamento, è di lasciare agli animali una buona libertà di movimento (razzolare) entro - ovviamente - un perimetro preventivamente e adeguatamente recintato. Naturalmente, non intendo lasciare gli animali all'addiaccio e vorrei inserire nel recinto delle buone attrezzature e strutture di ricovero. All'uopo, ho visionati i prodotti di alcune Ditte produttrici (Faza, Terenziani, ecc.) e pur apprezzandone le diverse peculiarità, non saprei esattamente cosa scegliere. E non mi riferisco tanto al Marchio commerciale, quanto alle tipologie d'attrezzature che dovrei optare per iniziare l'allevamento. Ciò che vorrei ottenere dal loro impiego è: un buon riparo dai rigori del clima per gli animali (caldo, freddo, pioggia); facilità di manutenzione e pulizia; capienza adeguata per tutti gli esemplari presenti; possibilità di "automatizzare" determinate funzioni (distribuzione acqua e mangimi qualora non fossi sempre presente, eventuale raccolta e scarico di residui e deiezioni, ecc.). Insomma, cosa mi consigliate d'acquistare (senza necessariamente micragnare sulle spese) per poter lavorare bene e, soprattutto, non far mancare ogni "comfort" ai miei avicoli?

02/06/2010, 14:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Puoi indicare approssimativamente le dmensioni del futuro allevamento (numero di capi e specie)?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

02/06/2010, 14:56
Profilo WWW

Marco ha scritto:
Puoi indicare approssimativamente le dmensioni del futuro allevamento (numero di capi e specie)?
Ciao,
Marco

Ciao Marco :) ! Rispondo molto volentieri. L'allevamento dovrebbe insistere su di un terreno di circa 1 ettaro (sebbene la superficie destinata all'allevamento sarà certamente inferiore). L'idea è di inserire - da subito - almeno 100 - 150 avicoli di razze maggiormente vocate alla produzione di carne e uova. Naturalmente, dal momento che sono un neofita, ogni consiglio e/o suggerimento all'uopo è molto gradito e ben accetto :mrgreen: . Mille grazie!

02/06/2010, 15:53
Profilo

Per chiarire meglio cosa desidero realizzare, posto le seguenti (e molto schematiche) immagini, all'uopo di riportare un semplice, ma tangibile esempio. Lasciando perdere la forma, le dimensioni dell'area di destinazione (che vorrei molto maggiori) ed i materiali di costruzione riportati nei disegni, l'idea è di recintare una bella porzione di terreno (per i dati vedi il mio precedente post ;) ), ed all'interno sistemarvi gli avicoli che voglio allevare e le varie attrezzature e strutture utili alla bisogna, per le quali chiedo lumi :idea: :?: nella mia domanda d'apertura.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

02/06/2010, 21:39
Profilo

Non c'è un'anima pia che può, gentilmente, aiutarmi in merito il mio quesito d'apertura? Ve ne sarei davvero molto grato ;) .

03/06/2010, 14:55
Profilo

Mi trovo nella tua stessa identica situazione: che cosa hai fatto poi con il tuo progetto?
Teniamoci informati.
Gianvi

25/09/2010, 11:31
Profilo

Trattore ha scritto:
Non c'è un'anima pia che può, gentilmente, aiutarmi in merito il mio quesito d'apertura? Ve ne sarei davvero molto grato ;) .

Trattore, credo che non ci sia cattiva intenzione da parte dei colleghi del forum che si astengono ;)
la cosa che per prima balza all'occhio è che la tua domanda è complicata e la risposta non può che essere quantomai complessa e articolata!
Comunque ci provo: :D
mi sembra di capire che il punto principale sia il ricovero notturno. Su questo credo che le ditte che hai individuato sappiano rispondere al meglio con spazi idonei ideali per essere puliti facilmente e durare nel tempo! (IL PREZZO POTREBBE ESSERE IL VERO FATTORE LIMITANTE) è vero anche che per risparmiare inizialemente potresti pensare ad "adattare" un ambiente del cascinale come per esempio un rustico e recintare una zona ad esso connessa.
Una ulteriore alternativa se sei un amante del bricolage è ricreare a mano sulla falsa riga delle strutture proposte dalle principali aziende ovviamente debitamente semplificate. Nei tuoi progetti tieni sempre presente il problema faine/volpi.
Per quanto riguarda alimentazione e abbeveraggio i sistemi in commercio sono abbastanza economici e estremamente pratici.
Le mangiatoie conservano fino a venti chili per le più grosse e per l'acqua arriviamo anche oltre!
Per provare a suggerirti oltre avrei bisogno di domande più specifiche! :roll:
a presto

30/09/2010, 13:47
Profilo

Ciao MNPG e grazie per i suggerimenti ;) . In quest'ultimo periodo sto valutando varie alternative e - soprattutto - vari preventivi. Come ben sottolinei, l'aspetto economico è tra i principali fattori di scelta (anche se non proprio l'unico). Comunque, dal momento che quando decido di far delle spese, preferisco spendere il mio danaro bene e - preferibilmente - una sola volta, nei limiti del possibile eviterò in ogni modo di far le cose troppo "economiche". Meglio investire qualcosina in più subito, che ritrovarsi poco dopo in situazioni di "disagio" (tanto per gli animali allevati, quanto per me e il mio lavoro). Non farò - certamente - i ricoveri in marmo pregiato e ricoperti di stucchi dorati, ma quantomeno neppure dei ripari troppo spartani e/o precari. Ciò che davvero m'interessa - a parte la buona qualità dell'insieme - è poter realizzare un ambiente d'allevamento confortevole per gli animali e comodo per me da gestire, anche quando avrò "meno tempo" per potermici dedicare più a lungo (e se sei pratico di lavori in campagna, sai bene a cosa mi riferisco). Comunque, mille grazie per il tuo aiuto e qualsiasi ulteriore intervento (tuo o di altri utenti) e sempre graditissimo :D !!!

05/10/2010, 14:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]