ciao liuk, io se fossi in te modificherei la dieta in questo modo:
35 % mais
25 % pane
10 % grano
10 % orzo
5 % soia
15 % crusca
una manciatina di sale, e poi integri con il verde come fai ora.
per ale 85 mi sapresti dire in base a quali dati scentifici asserisci che i nostri avi sbagliavano nell'allevamento degli avicoli
perchè mi sembra molto strano che i contadini in 2000 anni di storia, con tutte le possibilità che hanno avuto per sperimentare l' alimentazione migliore per gli animali da cortile avendo a disposizione tutto quanto era necessario possano essere arrivati a delle conclusioni completamente (oppure anche parzialmente) errate.
io ho uno zio che è nato nel 1921 e alimenta gli avicoli tutti, compresi i tacchini, come faceva suo padre, suo nonno, e il suo bisnonno vale a dire che siamo agli inizi del 1800 e ti garantisco che gli animali sono perfettamente in salute, le galline hanno un' ottima produzione di uova, le anatre sono di una carne eccellente e covano naturalmente tutti gli anni le faraone arrivano a pesare 2,5 kili, ecc.ecc. secondo te può essere che sbagli
boh
siccome io ho circa 40 capi ( in questo momento) e sono sempre interessato a migliorare il mio piccolo allevamento secondo te come sarebbe meglio alimentare gli avicoli in generale considerando che nel 95% dei casi convivono polli,anatre,faraone,oche,tacchini, fagiani, ecc.ecc.
ti confido che macello dei galli di mia nascita che raggiungono a 18 mesi i 7 kili e le galline di 3 anni arrivano a 4,5 kili. e non hanno un eccesso di massa grassa fuori dal normale.
alla prossima, ciao.
ivano