|
Pane secco per risparmiare?
Autore |
Messaggio |
liuk22
|
Ciao ragazzi! grazie mille a tutti per i consigli come avevo accennato qualche tempo fa ormai sono a fine ciclo e appena i miei due lavori me lo permettono la maggior parte dei miei animali passerà questi ultimi giorni di calura romagnola al fresco del freezer a quel punto saprò dirvi se la mia dieta molto economica diciamo ha portato buoni frutti o meno! vi aggiorno la prossima settimana!
|
23/08/2010, 22:03 |
|
|
|
|
paxel
|
PER IRIDE: APPUNTO!
|
24/08/2010, 10:42 |
|
|
liuk22
|
Come promesso vi aggiorno sui risultati ottenuti con la mia dieta! Lunedì ho macellato 4 faraone del peso variabile fra i 2 e i 2,2 kg (peso vivo) e 3 tacchini bronzati maschi di 8,5 kg. L'età stabilitela voi, le faraone avevano appena iniziato a deporre. Mi sembra buono come risultato no? Oltrettutto gli accumuli di grasso erano normali, niente di eccezionale. Ora io non mi permetto di andare contro a chi ha sicuramente più esperienza di me, ma in periodi di crisi come questa l'idea di trasformare uno scarto (il pane secco) in carne può essere valida per chi oltre al divertimento dalla passione per gli animali vuole ottenere anche un tornaconto...ovviamente mi riferisco sempre ad animali allevati per la tavola e non per la riproduzione! Che ne dite? presto vi darò il peso anche delle oche
|
01/09/2010, 23:30 |
|
|
peppinook
|
Ciao, ho letto con attenzione tutti i post ogniuno dice la sua in base ad esperienza o a studi, premetto che rispetto tutte le dicidure dette non ho nulla contro nessuno eccetto contro il progresso che corre troppo e male, oramai oltre 54anni ho vissuto in parte da contadino non ho un titolo di studio eccetto la 5° elementare presa con recupero serale, dico la mia esperienza, ricordo all'eta di 5/6 anni mia nonna raccoglieva le cime dell'ortica prendeva patate quelle piccoline tipo uova di piccione e bolliva tutto, poi prendeva crusca di grano pane secco e lo metteve a mollo con acqua appena si spappolava e si raddoppiava di volume li dava a polli galline e tacchini, questo era l'alimentazione maggiore, poi come alimentazione diciamo di lusso due volte a settimana gli dava chicchi interi di mais insiene con grano tenero in piu quando c'era tempo li portava in aperta campagna dove queste bestiole trovava lumache grandi come chicchi di mai vermi ed altro, ricordo come fosse adesso erano come impazzite si ricorrevano l'una con l'altra per rubarsi il bottino, e sia polli galline e tacchini erano e lo sono ancora chi utilizza questa alimentazione come mini struzzi in gran forma, questo per me è l'alimentazione migliore che esiste.
Senza offesa per nessuno sia chiaro!!! l'uomo si difinisce furbo invece a mio parere si è stupidito e spiego a mio giudizio preistorico il perche, oggi si va di fretta si corre troppo forse e mecessario ma non lo condivido, chi alleva polli ed altro ha fretta di farli crescere in minor tempo possibile quindi si ricorre ad mangime con vitamine ed altro che non voglio specificare i polli certamente arrivano a pesare 5/7 kg tacchini anche olre 20 kg ma la carne comè? certamente è buona e non c'e dubbio ma io non la mangio!!! preferisco quelli che allevo io con un perso minore di qualche kg e so perfettamente cosa mangio, la questione oggi sulla testa delle persone c'e solo un pensiero ( voglio tutto assai e subito) dopo se andiamo incontro a malattie non fa niente c'e la sanita che ci da farmaci l'importante che davanti agli occhi abbiamo sempre il Business se ci scappa quello siamo fregati!!!
non ho nulla contro il progresso se viaggia controllato certo, e sicuro, purtroppo non e cosi, aviaria, mucca pazza, ecc.... non e Intelligenza questa, perdonate il mio modo di pensare.
Peppe.
_________________ tradizionecontadina.
|
11/09/2010, 11:28 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Aggiungo anche io la mia piccola opinione: il riciclaggio nelle piccole realtà è una operazione corretta, ovviamente non bisogna andare agli eccessi, saluti, Mario
|
11/09/2010, 11:42 |
|
|