Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

orto e avicoli

03/02/2012, 21:04

Ciao a tutti, faccio due domande in un colpo solo.
Le galline non mi lasciano più vivere, nonostante l'orto sia recintato fino ad 1m di altezza, loro ci svolazzano dentro.
Non tanto per mangiarsi gli ortaggi, loro adorano ruspare dove smuovo la terra e specialmente non mi lasciano mettere la paglia per la pacciamatura, appena la vedono vanno a ruspare e la spargono in giro.
C'è un modo per tenerle fuori?
Escludendo alzare la recinzione, perchè volano molto alte, dovrei fare una specie di voliera per proteggere l'orto ma mi sembra molto laborioso e dispendioso.
Cosa si può mettere, uno spaventapasseri, nastrini di carta stagnola...?

Seconda domanda: ho fatto un nuovo orto dove queste teppiste non arrivano. Però anche quì era prevista la presenza di altri avicoli. C'è qualche tipo di avicolo utile per avere uova e carne che non passi attraverso la rete da pecore 15x15, non voli più alto di 1m o che non abbia come obbiettivo principale il mio orto?

Grazie.

Re: orto e avicoli

05/02/2012, 16:18

Penso ci sia poco altro da fare che stendere sopra una rete a maglie larghe.
Riesci a postare qualche foto?
Marco

Re: orto e avicoli

05/02/2012, 18:51

Ciao,ti sei cacciato in un bel guaio, perchè adesso che gli animali hanno capito il discorso della paglia con il terreno smosso c'è poco da fare contro la loro
sfacciatagine. E' nella natura delle galline razzolare. Quindi se è possibile prova a legare un cane vicino verso il quale per natura hanno timore, prova anche a mettere diverve buste di plastica - quelle dei supermercati quando fai la spesa - strappati a mettà per evitare l'effetto vela, posizionandoli in diversi punti legati ad un pezzo di canna, altrimenti chiudi le gallini nel pollaio.- Per il secondo quesdito a mio avvivo potresti provare le oche - ottime anche per la guardia - e le papere. Non volano e fanno uova molto più gorsse anche se in minor quantità. Certo per l'uso casalingo l'ideale è la gallina, Che Dio ti aiuti, a me con 2500
mq di terreno a disposizione anno deciso di spargere in lungo ed in largo un camioncino di sabbia ammucciata in un cantuccio-

Re: orto e avicoli

05/02/2012, 19:35

Ciao grazie per le risposte, non riesco a mettere foto perchè non uso macchine fotografiche, non mi interessano per ora.

Sì mettere una rete sopra l'orto era un'idea già presa in considerazione, magari potrebbe essere utile per stenderci sopra una rete anti grandine in caso di necessità.
Però sarebbe alquanto dispendioso in termini di denaro e tempo da dedicarci.

Il cane mi serve per le capre, se lo lego lì si scatenerebbero loro!!! Insomma o Scilla o Carridi. Prendere altri cani non se ne parla per il momento.

Infatti pensavo proprio di prendere qualche oca da mettere nella zona del secondo orto, spero non passino attraverso la rete da pecore 15x15. A vederle sembrano molto più grosse, ma anche le galline sembravano più grosse.
Tralaltro sto proprio pensando ad un laghetto artificiale per raccogliere l'acqua piovana. Solo che in altri post ho letto che sarebbe meglio un punto d'acqua non stagnante per le oche. Con l'acqua stagnante rischierebbero di ammalarsi?

Re: orto e avicoli

05/02/2012, 23:45

Tenere un cane legato a un palo dell'orto per dissuadere le galline mi sembra abbastanza incivile nei confronti del cane.
Saluti, Dario.
P.S: senza polemica.

Re: orto e avicoli

05/02/2012, 23:59

no, legare un povero cane mi sembra triste e doloroso

Re: orto e avicoli

06/02/2012, 0:08

Potresti tagliare le penne delle galline; ovviamente solo le penne più lunghe delle ali, non devi tosarle come le pecore :lol: :lol:

Re: orto e avicoli

06/02/2012, 19:12

Non preoccupatevi, la cagnolina se ne sta beata con le capre e non verrà legata vicino all'orto.
Comunque, e ci vorrebbe una discussione a parte, a vederla mi sembra lei sia molto soddisfatta ad avere un ruolo, ad essere utile alla fattoria, anche se questo dovesse costarle di restare legata(per fortuna questo non succede visto che è bravissima).
Mentre mi sembra che i cani che soffrono davvero siano quelli trattati come peluche.
Non mi piace neanche l'idea di togliere le piume alle galline, mi fa comodo che sappiano volare in caso di attacchi da vari predatori.
Forse dovrei tenerle chiuse qualche giorno e nascondere l'orto con dell'ombreggiante fissato alla recinzione. In teoria hanno la memoria corta, dovrebbero dimenticarsi che lì c'è paglia, terra smossa, cavoli...

Cosa dite, le oche attraversano la rete da pecore 15x15 o no?

Re: orto e avicoli

06/02/2012, 19:31

Ciao Marcello,
condivido appieno, i cani felici sono quelli che lavorano, che hanno un ruolo. Io lavoro con i cani, e sono super felici!
Il problema non è la vita campestre o il lavoro, che è la situazione ideale, il problema è l'essere legati. Pensa a come un cane al guinzaglio modifica il proprio comportamento verso ogni situazione gli si presenti.
Ed immagina che questo comportamento stereotipato venga replicato non per la mezzora di passeggiata, ma per mezza giornata... non è certo un toccasana psicologico...
La maggior parte dei cani che passano molto tempo legati presenta caratteri quali timidezza, aggressività, timori e stereotipie comportamentali.
Felice di sapere che la tua cagnolina continuerà a lavorare libera con le capre!

Re: orto e avicoli

07/02/2012, 22:20

Io ho recintato l'orto con reta alta 2 metri e sopra ho steso la rete a maglie larghe in materiale plastico che costa pochissimo funziona e finalmente galline, tacchini e pavoni stanno fuori dall'orto e riesco a mangiare qualcosa pure io!!
Rispondi al messaggio