Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

Oche o anatre?

21/09/2012, 19:32

Volendo allevare una delle due specie, per la carne (pochi capi solo per uso familiare), quale delle due mi consigliereste?
Quale è la più facile ed economica da allevare e quale la più gustosa?
E le differenze di sapore?
Grazie :)

Re: Oche o anatre?

21/09/2012, 19:56

Ciao Pao io ho esperienza con entrambe, e personalmente ti consiglio le anatre per i seguenti motivi:
- Raggiungimento del peso massimo in minor tempo
- Carni a mio parere più gustose
- Nei consorzi troverai esemplari di circa 2 settimane a 3 euro l'uno o qualcosa in più (le oche alla stessa età costano 7,50 euro)

L'unico vantaggio con le oche, è che non ci rimetterai niente in alimentazione, perchè sono esclusivamente erbivore e puoi tranquillamente lasciare che si nutrano solo dell'erba che trovano nel tuo giardino..
Le anatre mangeranno ugualmente l'erba, ma con l'aggiunta di proteine che in natura sono gli insetti (lumache, coleotteri ecc..), però queste fonti sono esauribili in un giardino di casa quindi integrerai con del mangime...

Sul sapore delle carni, ti dò sempre un parere personale, l'anatra è famosissima per avere una carne molto gustosa (all'arancia, con le olive ecc..). L'oca per me ha un sapore molto particolare che ad esempio a me non piace, è un sapore che va nel dolciastro e a chi ha un palato sensibile potrebbe disgustare...(mio nonno diceva che aveva il sapore dell'erba :lol: )
Le carni sono entrabe grasse, e non carni bianche e magre come quelle di pollo e tacchino, ma il gusto credo che compensi il tutto... :D
Spero di esserti stato d'aiuto... ;)

Re: Oche o anatre?

21/09/2012, 19:59

Marco93 ha scritto:Spero di esserti stato d'aiuto... ;)

Altrochè.... hai risposto praticamente a tutti i miei dubbi, grazie :D

Allora opto per l'anatra che a me l'agrodolce non piace e quindi se l'oca è dolciastra la evito ;)

Re: Oche o anatre?

21/09/2012, 20:07

Di niente figurati.. :D
Ovviamente io ti ho espresso un parere personale sul sapore, l'oca non è agrodolce, ma ha un retrogusto leggermente dolciastro, poi può anche piacere... E' mio dovere però dirti che l'anatra nonostante sia più piccola in dimensioni, mangia di più dell'oca..
Di anatre ce ne sono varie specie (Pechino, anatre mute, germani reali, ibridi da carne chiamati mulard), io ti consiglio le anatre mute o i mulard visto che raggiungono pesi maggiori (3,5 - 4 kg circa)..
Se posso darti un consiglio, compra 3 anatre e 2 oche, crescile insieme, e poi prova quale delle due carni gradirai di più ; quella di anatra sicuramente, quella di oca devi provare se si o no... ;)

Re: Oche o anatre?

22/09/2012, 12:36

Certo ovviamente il sapore è anche una questione di gusto però è cmq importante avere indicazioni generiche; Farò come hai giustamente detto, parto con 3-4 anatre e 2 oche e poi coi successivi cicli mi regolo in base al gradimento ;)

Re: Oche o anatre?

28/09/2012, 14:03

Ciao pao3000 io preferisco le anatre diciamo che nn è come allevare galline...ma nonè poi cosi difficile..vedi che ti hanno dato delle ottime spiegazioni..

Re: Oche o anatre?

07/10/2012, 22:14

Inoltre un altro vantaggio dell'allevamento di anatre è che sono molto resistenti alle malattie e alle variabili condizioni climatiche e crescono molto velocemente.

Re: Oche o anatre?

09/10/2012, 21:16

Ok grazie a tutti, mi sapete anche dire qual'è il periodo migliore per iniziare partendo da pulcini? Cmq devo per forza aspettare aprile, ma almeno mi informo

Re: Oche o anatre?

11/10/2012, 12:44

in base alle razze si può iniziare tutto l'anno...anatre mute, anatre pechino ed oche volendo si trovano ancora adesso...(a me è nata una nidiata di 8 anatre mute 10 giorni fa, il primo di ottobre), in quanto fanno fino a 4 deposizioni l'anno da 20 e più uova ciascuna. Per i germani reali invece la cosa è un po' differente, in quanto iniziano a fare le uova di inverno (in genere iniziano a deporre tra dicembre e gennaio) e se si lasciano covare da loro si può riuscire a fare 2 schiuse, una a marzo e l'altra a giugno-luglio, in caso contrario continuano a deporre più o meno ininterrottamente fino a giugno-luglio, dopodichè vanno in muta e interrompono per un bel po' di mesi...La carne del germano è molto gustosa ed è un'anatra dalle ottime rese, in quanto in 60 giorni dalla nascita è in grado di volare e a 80-90 giorni hanno raggiunto il peso di un adulto. Inoltre mangiano pochissimo a differenza di altre razze pesanti e sono resistentissimi alle malattie. Premetto che io allevo per passione e non per nutrirmene, perchè mi affeziono troppo ai miei animali, però ne ho sempre abbastanza da vendere in quanto è molto più facile allevarli rispetto ai polli. Ritornando alla domanda anatre pechino, mute e oche si può iniziare anche adesso, basta tenerli al chiuso, non necessariamente sotto lampada riscaldante per i primi 20-30 giorni...Spero di esservi stato di aiuto, ciao!

Re: Oche o anatre?

11/10/2012, 12:50

gli ultimi nati del primo ottobre
Allegati
modificata.jpg
ultima nidiata nata il primo ottobre
Rispondi al messaggio