Salve, oggi mi sono accorta che la mia oca era debole e con il viso gonfio e le ho notato un punto nero nero-verde sul capo, sembrava una zecca dei cani enorme. quando l'ho rimossa è scattata con tutto il sangue. all'inizio l'oca sembrava svenire e pensavo morisse, subito dopo, come per miracolo, si è ripresa. Secondo voi cosa era? Ho letto sul forum dei pidocchi...ora ho il timore che possa averne altre. Cosa posso fare? Fatemi sapere per favore, ci tengo tantissimo al mio maschietto...sono molto preoccupata. GRAZIE!
Ciao, sinceramente non sapevo che le oche potessero essere colpite da parassiti dei cani e/o gatti. Dovresti prima di tutto controllarlo bene in tutto il corpo per capire il grado di infestazione e comunque credo che il problema si risolva applicandogli un comune antiparassitario x zecche anche perchè non credo tu lo tenga per altri scopi oltre alla compagnia.... So che alcuni usano gli stessi antiparassitari dei cani, senza esagerare con la dose però..... Io uso prodotti specifici da allevamento perchè ho molti animali, sono più efficaci con tempi di sospensione 0 ed in proporzione mi costano molto meno. Ciao
Grazie assai, ma sicuri che antizecche per cani vadano bene? Intanto ho disinfettato con calce e cenere il pollaio. Qualcuno mi ha suggerito che per togliere zecche basta un po' di nafta e cadono, vero?
Ciao Rob, ho letto e provo a risponderti, ma in questo caso mi trovi meno preparata. Sicuramente gli uccelli hanno endoparassiti specifici, ma fino ad ora mi sono capitati solo i mallofagi (per quanto qualche animale ogni tanto ha presentato anche zecche, da quanto mi riferiscono i colleghi). Noi al centro usiamo un antiparassitario specifico che mi sembra efficace, se vuoi ti scrivo un messaggio privato a tal proposito. Gli antiparassitari per cani e gatti sono sconsigliabili, se c'è il corrispettivo specifico, perché sono pur sempre destinati ad altre specie, per cui hanno posologia diversa e possono contenere anche principi attivi tossici per gli altri animali (alcuni antipulci per cani, per esempio, non si possono assolutamente usare sui gatti o altri, che sono validi per la maggior parte degli animali, sono tossici per i cheloni). Personalmente eviterei. Mi preoccupa un po' la reazione dell'oca; ora come sta? Ha avuto altri sintomi?
Comunque, da quanto hai scritto, credo che si tratti di qualche dittero o di zecche molli. In un caso o nell'altro dovrebbe essere valido l'antiparassitario spray, che se non sbaglio è anche repellente (ma questo dovrei controllarlo per essere sicura). Fammi sapere, intanto ti auguro la buona notte
pare stia meglio, sto disinfettando tutto il pollaio con calce e cenere...poi se è il caso metto spray. grazie! p.s. purtroppo da quando la faina ha portato via il suo compagno (mio padre aveva comprato una coppia ma alla fine erano 2 maschi! ) la mia oca è mezza depressa e passa le sue giornate a specchiarsi a finestre e automobili e si lava di meno nello stagnetto, credo sia stato questo...spero di riuscire a rinforzare il canneto come si deve per regalarle una nuova compagna. Tra le altre cose, visto che come scrivevo è sempre stata con un altro maschio, che compagnia dovrei trovarle per farla socializzare? Grazie!
Una femminuccia andrà bene, ma inizialmente dovrai fare attenzione, perché potrebbe non essere subito bene accetta e potrebbe scapparci qualche beccata, fino a quando "l'intruso" non verrà accettato Le oche sono animali sociali, quindi senza dubbio sente la mancanza dell'amico ed il suo umore ne risente. Sono contenta che stia meglio
RobGoose ha scritto:Se ne prendessimo più di una invece? Tipo un maschio e una femmina?_ o entrambe femmine?
Ciao, scusami ma mi sono dovuta assentare. Se ne prendete più di una è bene che siano tutte femmine. I maschi entrerebbero in competizione nella stagione riproduttiva.