Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

oca aggressiva

20/03/2015, 21:59

Buona sera a tutti,A settembre ho acquistato una coppia d'oche ,perchè dicono che tengono lontano i topi.le ho messe assieme alle galline. Fino a un po di tempo fa tutto bene, ma ora il maschio è diventato aggressivo sia con le galline (infatti me ne ha azzoppate tre) ma anche con noi persone, ci affronta, Tant'è vero che io mi sono chinata , e lui m'è saltato sulla schiena . dandomi dei forti colpi con le ali, mai visto prima no so cosa fare , ammazzarle no perché tengono lontano i falchi. Temporaneamente le ho sistemate nell'orto ,poi vedro'il da farsi. Cosa mi suggerite? avranno sempre questo atteggiamento ? o solo ora che sembra si stiano accoppiando?Potro' rimetterle ancora nel pollaio?Grazie rimango in attesa di un vostro gradito consiglio'.

Re: oca aggressiva

20/03/2015, 22:59

Ciao anche io anni fa ebbi dei problemi con le oche uccisero una gallina e un gallo , nel periodo degli accoppiamenti sono ancora più aggressive, specialmente i maschi.Ti consiglio di tenerle separate , per tenerle insieme alle galline devono avere uno spazio molto ampio, il maschio difende la zona nido non sopporta che le galline o le persone si avvicinino. ;)

Re: oca aggressiva

20/03/2015, 23:01

i maschi sono così...possono calmarsi in autunni inverno, ma poi ricominciano

Re: oca aggressiva

22/03/2015, 21:42

Grazie mille, infatti le ho messe temporaneamente nell'orto solo loro due. Si vede che il maschio è cattivo, perché il pollaio è molto grande e bello con la piscina per loro. ma ora non le metto piu' perché distrugge quelle povere galline quando seminero' l'orto, dovro' studiare il da farsi.Avrei il recinto dei pony, ma il problema è la notte, perché le volpi me le portano via. ,come è gia successo l'anno scorso ,ho lasciato fuori tre anatre, il mattino dopo, sparite due, e l'altra trovata senza testa. Grazie ancora e buona sera a tutti

Re: oca aggressiva

26/03/2015, 21:39

Ecco! da tre giorni che ho tolto le oche dal recinto con le galline, oggi, anzi un'ora fa , vado per chiudere le galline e cosa vedo? una moroseta appena morta , e le piume sparse dappertutto, io penso al falco. Certo che se prende il vizio, è finita per le mie galline.Secondo un vostro parere, cosa posso mettere nel pollaio per proteggerle?avrei pensato a rimettere una copia d'anatre,saranno utili?-Vi ringrazio tanto se mi date un consiglio.

Re: oca aggressiva

22/04/2015, 19:21

la cosa migliore sarebbe di coprire il pollaio con una rete fine antiuccello è l'unica che ti darà sicurezza, le oche lasciale divise dalle galline sono troppo territoriali, anche le anatre maschio in fase di accoppiamento diventeranno violente con le galline, le femmine di muta possono convivere senza problemi a patto che lo spazio ci sia è che con le anatre il pollaio diventerà un pantano in caso di pioggia, ciao ;)
Rispondi al messaggio