Ragazzi...volendo regalare una pozza d'acqua alle mie carissime amiche...(oca e company) potrei scavare una fossa e metterci qualcosa fai da me...poichè la cosa non sarà megalitica...e come sistema di pulizia...la pozza collegata a una canaletta...x tenere pulito il tutto...senza far puzzare niente...non dico che mi devo specchiare... almeno x la puzza quante volte dovrei pulire???cambiare l'acqua ecc...e se avete dei consigli sono ben accetti
Formazione: scienze delle produzioni animali e controllo della fauna selvatica
Re: Nuovo Impianto xD
14/06/2011, 21:46
io ho costruito la mia fossa fai da me in questo modo:
ho scavato una bella buca profonda e ho compattato la terra, ho messo 2 strati di telo di nylon 1 strato di tessuto e altri 2 starti di telo di nylon. poi ho ovviamento bloccato i bordi del telo con della terra. ho messo un troppo pieno alla pozza e ho scavato una traccia nel terreno per farlo arrivare ad uno scarico. l'acqua viene immessa giornalmente da un tubo con augello che avendo molta pressione movimenta l'acqua e ne ricambia una parte facendola uscire dal troppo pieno. ho messo molti strati di telo e stoffa per evitare che si buchi.
ovviamente io ho fatto questo perchè non avevo modo di potermi collegare ad una canaletta se tu hai la possibilità di farlo sarebbe il massimo poterla svuotare completamente e spesso. l'unica cosa è che devi stare ben attento al come visto che se la impermeabilizzi male rischi che in 2 ore ti si svuota da sola.
Io avevo l'idea di collegarla alla canaletta tramite un tubo...che si apre e si chiude diciamo...tipo rubinetto e poi una volta svuotata pulirla e poi riempirla....potrebbe funzionare??e durare...2 settimane??xD comunque grazie
Formazione: scienze delle produzioni animali e controllo della fauna selvatica
Re: Nuovo Impianto xD
15/06/2011, 10:45
dipende perchè il problema è fare in modo che il punto dove si attacca il tubo al telo sia ben impermeabile. altrimenti puoi comperare un tino di quelli per la vinificazione che li vendono anche abbstanza bassi e poi forarlo e metterli un tubo fatto ben bene. l'unica cosa è che oltre a costae di più non è molto grande.
puoi comunque provare a fare con il telo magari metti il tubo e poi gli metti attorno al buco dove si infila nel telo molto silicone. altra cosa che puoi provare è comperare un tubo completamente filettato, 2 bulloni che ci si avvitino e prendere 2 rondelle molto grandi che passino nel tubo in questo modo puoi stringere il telo tra le 2 rondelle(strette dai bulloni e isolare il tutto con silicone. il meglio sarebbe usare un telo molto grosso, tipo quelli dei camion.
La mia idea è quella della tinozza del vino sarebbe molto più facile farla...grazie delle indicazioni ma non mi sai dire le risposte alle domande di prima?
Formazione: scienze delle produzioni animali e controllo della fauna selvatica
Re: Nuovo Impianto xD
15/06/2011, 17:54
allora fai con la tinozza che vai sul sicuro!!! il sistema con il rubinetto può funzionare ma rischia che si intasi devi mettere un bel filtro prima del rubinetto, oppure metti un tapo la posto del rubinetto. riguardo al durare 2 settimane non so, le anatre l'acqua la sporcano in fretta, non credo rimanga abbastanza pulita per 2 settimane.