Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

Nuovo allevamento

07/11/2011, 1:47

Salve a tutti,
sono un trentenne disoccupato della provincia di Novara. Data la situazione delle aziende della mia zona è quasi impossibile trovare un lavoro stabile. Parlandone in famiglia stiamo valutando la possibilità di "sperimentare" un settore diverso come quello dell'allevamento, in particolare sono interessato ad avere informazioni sull'allevamento di quaglie, fagianelle e faraone.
Voglio subito precisare che sono cosciente che non sia facile (forse nemmeno possibile) mettersi a fare questo lavoro da un giorno con l'altro ma sto cercando di raccogliere qualche informazione in più proprio a questo scopo e valutare i pro e i contro di questa attività.
Vengo alle domande:
1-Un piccolo allevamento (per iniziare) di una di queste specie (quaglie o fagianelle o faraone) quanti capi minimo dovrebbe avere per permettere ad una persona di camparci economicamente (ci lavorerei da solo)
2- Per questo numero di animali, quant'é la superficie di terreno di cui avrebbero bisogno per l'allevamento a terra
3-queste tre specie possono convivere ed essere allevate insieme o è preferibile farlo separatamente.
Preciso che la mia famiglia possiede alcuni prati dove potrei svolgere l'attività, quindi risparmiarmi questa spesa, ma nessuno supera l'ettaro di grandezza.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere

Re: Nuovo allevamento

07/11/2011, 8:32

allora dipende da che carne prefewrisce la gente a novara.
allora secondo me faraona e quaglia xo le quaglie in voliera le faraone ti avviso fanno molto casino ma sono molto buone,per iniziare direi una 50-70 capi andrebbe bene pero' poi devi fare il riparo,e con questo numero di capi ci vorrebero 700mq penso ce la fai.
spero di essewrti stato di aiuto

Re: Nuovo allevamento

07/11/2011, 12:53

grazie. Sei stato molto chiaro e dettagliato

Re: Nuovo allevamento

07/11/2011, 18:34

Premetto che non ho mai allevato fagiani ma ho letto che fra gli avicoli sono quelli con un margine di guadagno migliore.
Puoi venderli come carne ma anche alle associazioni di cacciatori per il ripopolamento di riserve, boschi,.....
Senti un poco le associazioni di caccia di Novara magari potrebbero essere interessate.
Anche le quaglie vanno bene mentre escluderei le faraone che hanno una carne troppo dolce per i miei gusti. Potresti ridurre i costi se in quei prati che dici di avere, seminassi dei cereali, ecc.....
Avresti una qualità di carne migliore e FORSE risparmieresti qualcosina.
Non puoi competere con i prezzi della grande distribuzione, ma vendere un prodotto di nicchia per chi può permettersi il lusso di comprarlo o degustarlo come ristoranti di lusso, enoteche, agriturismi a 100 stelle :!: ........
Auguri ed in bocca al lupo :!:

Re: Nuovo allevamento

09/11/2011, 20:00

grazie quello delle riserve è un buon consiglio....
non ci avevo pensato. Tu dici che sopravvivere con un'allevamento è impossibile con la concorrenza della grande distribuzione?

Re: Nuovo allevamento

10/11/2011, 16:11

è difficile non Impossibile però se ti trovi i clienti fissi e sicuri puoi guadagnarci :D

Re: Nuovo allevamento

10/11/2011, 18:37

innanzitutto grazie a tutti per i vostri consigli, sono tutti utilissimi e ben accetti.
diciamo che non riuscendo a trovare lavoro ne qui nella mia zona ne in zona Milano avevo pensato alla possibilità di fare qualcosa di un pò diverso. Non penso di fare una valanga di soldi e so che questo è un ambito dove bisogna rimboccarsi le maniche. Però diciamo che piuttosto che farmi sfruttare e sottopagare per qualche call center o cose simili (e ho già provato) preferisco fare questo, visto che mi piacciono gli animali e la vita all'aperto.

Re: Nuovo allevamento

11/11/2011, 0:49

Dato che immagino che i prati di cui parli non siano vicini alla tua casa, leggiti tutto su come fare un buon recinto e sui predatori a due zampe. Diversi post parlano proprio di questo.
Rispondi al messaggio