Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:33

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Numero massimo uova e cova 
Autore Messaggio

Salve, sono nuova del sito e non ho trovato tra le vecchie domande una risposta che mi aiutasse.
Ho due oche nate ad aprile scorso che ho comprato per tenerle come animali da compagnia, non è il posto giusto per mettere su un'allevamento! Soprattutto per non disturbare ulteriormente i vicini di casa.
Ad ogni modo, la femmina ha preparato il nido a fine dicembre sotto un tetto riparato occupato per metà dalla legna. Hanno cominciato a deporre le uova a metà gennaio e verso marzo ho iniziato a toglierle perchè erano diventate troppe, il nido era pieno zeppo! Un po' le ho regalate nel corso del tempo e ne abbiamo contate circa 50 in totale. Pensavamo avrebbero deposto un massimo di 30 uova e tutt'ora continua a deporre, anche se con meno frequenza.
C'è più la possibilità che covino oppure mi conviene dare le uova rimaste a chi possiede un'incubatrice?
Grazie mille a chi potrá chiarirmi le idee!

27/05/2012, 23:50
Profilo

Ardesia23 ha scritto:
Salve, sono nuova del sito e non ho trovato tra le vecchie domande una risposta che mi aiutasse.
Ho due oche nate ad aprile scorso che ho comprato per tenerle come animali da compagnia, non è il posto giusto per mettere su un'allevamento! Soprattutto per non disturbare ulteriormente i vicini di casa.
Ad ogni modo, la femmina ha preparato il nido a fine dicembre sotto un tetto riparato occupato per metà dalla legna. Hanno cominciato a deporre le uova a metà gennaio e verso marzo ho iniziato a toglierle perchè erano diventate troppe, il nido era pieno zeppo! Un po' le ho regalate nel corso del tempo e ne abbiamo contate circa 50 in totale. Pensavamo avrebbero deposto un massimo di 30 uova e tutt'ora continua a deporre, anche se con meno frequenza.
C'è più la possibilità che covino oppure mi conviene dare le uova rimaste a chi possiede un'incubatrice?
Grazie mille a chi potrá chiarirmi le idee!

so che alcune razze non hanno attitudine alla cova....che oche hai?

28/05/2012, 8:50
Profilo

Non lo so, le abbiamo prese ad una fiera. Dall'aspetto sembrano romagnole e anche dal chiasso! Sono completamente bianche, fanno il bagno almeno 6 volte al giorno e mangiano di tutto ( perfino le crocchette del gatto se le trovano!)
Inoltre beccano tutti gli sconosciuti, o meglio ci provano, ma non fanno male; ogni tanto il maschio, anche in piena notte urla. Lo fa anche quando prendiamo in braccio la femmina.
Non so cos'altro aggiungere per aiutarvi a capire, magari posso mettere una foto.
Ah si! Adora le mie pantofole! Il maschio sembra più un cane da guardia ( un po' Codardo però).

28/05/2012, 15:14
Profilo

Le oche di razza romagnola difficilmente covano. Anche io ne possiedo una coppia da ormai 4 anni e non hanno mai covato.

28/05/2012, 15:17
Profilo

Formazione: ITC
Ciao, ti consiglio di regalarle o mangiarle perchè sarebbe uno spreco,tanto di covare non gli passa manco per la testa. Ho il tuo stesso problema la mia romagnola si accoppia regolarmente e depone uova da dicembre ma non ha mai accennato a covare,una volta ha cambiato il posto in cui depone ma comunque un bel numero di uova hanno fatto una brutta fine (marcie),quindi ho iniziato a mangiarle e regalarle proprio come te,due le feci schiudere sotto l'anatra muta. Io ne ho contate circa un'ottantina e forse qualcosa in più da dicembre a ora.

28/05/2012, 16:37
Profilo

Formazione: ITC
Ecco le foto della femmina e del nido,la femmina è quella centrale. Come vedi le uova sono tutte sporche,stanno lì da un mesetto,poi appena ne fà uno nuovo lo prendo.Ho deciso di rimanergliele le altre perchè sembra che non ha una buona reazione trovando il nido vuoto.

Allegati:
280520121085.jpg
280520121085.jpg [ 50.13 KiB | Osservato 707 volte ]
280520121087.jpg
280520121087.jpg [ 47.49 KiB | Osservato 707 volte ]
280520121091.jpg
280520121091.jpg [ 79.57 KiB | Osservato 707 volte ]

28/05/2012, 17:07
Profilo

Ardesia23 ha scritto:
Non lo so, le abbiamo prese ad una fiera. Dall'aspetto sembrano romagnole e anche dal chiasso! Sono completamente bianche, fanno il bagno almeno 6 volte al giorno e mangiano di tutto ( perfino le crocchette del gatto se le trovano!)
Inoltre beccano tutti gli sconosciuti, o meglio ci provano, ma non fanno male; ogni tanto il maschio, anche in piena notte urla. Lo fa anche quando prendiamo in braccio la femmina.
Non so cos'altro aggiungere per aiutarvi a capire, magari posso mettere una foto.
Ah si! Adora le mie pantofole! Il maschio sembra più un cane da guardia ( un po' Codardo però).

se le hai prese come animali da compagnia,non credo sia indispensabile che siano anche adatte alla cova.....tu intanto goditele,se poi in futuro decidessero di farti nà sorpresa e mettersi a covare,tanto di guadagnato ;)
nel frattempo le uova te le puoi mangiare,sono ottime,specialmente per far la pasta in casa...ciao

28/05/2012, 17:32
Profilo

http://p.pgu.me/EfVDLe76

http://i.pgu.me/3M4JjuHj_original.jpg

Eccole qui le mie chiacchierone!
Vi ringrazio per le informazioni, continuerò in questo modo e se mai coveranno sarà davvero una bella sorpresa! Per i vicini non proprio, eh eh...

28/05/2012, 20:26
Profilo

Ardesia23 ha scritto:
http://p.pgu.me/EfVDLe76

http://i.pgu.me/3M4JjuHj_original.jpg

Eccole qui le mie chiacchierone!
Vi ringrazio per le informazioni, continuerò in questo modo e se mai coveranno sarà davvero una bella sorpresa! Per i vicini non proprio, eh eh...

molto belle....
ai vicini ricorda loro che le oche sono come cani da guardia....servono da deterrente per i ladri.
non che siano in grado di fermarli,ma fanno un tale baccano che a volte basta a scoraggiare un intrusione :lol:
io ne ho 3....difficile che qualcuno s'avvicini a casa senza che io lo senta ;)

28/05/2012, 21:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]