ciao a tutti. in inglese mi sono imbattuto nel "downy plumage" la definizione è la seguente:
refers to the plumage of a chick upon hatching. May be thick and soft as in ducklings, or very sparse or absent as in the nestlings of many passerine species. Downy plumage is followed by the development of feathers.
cioè sono le prime piume soffici e folte (anche se non sempre) di nidiacei appena nati. dopo il "downy plumage" si sviluppano le penne...
Ciao benvenuto nel forum!!! Il downy plumage non è nient'altro che il primo piumaggio degli uccelli che si forma già dentro all'uovo, ma poi è sostituito dalle penne piu resistenti.
ciao! grazie per il benvenuto! =) perciò non esiste un termine scientifico specifico? o per meglio dire, primo piumaggio in una rivista scientifica sarebbe la collocazione giusta? =) grazie ancora. ciao
Non sono un esperto ma io lo definirei così, non credo ci sia un termine specifico... magari qualcunaltro lo sa... non ti resta che aspettare altre risposte!!! Ciao