Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

nido condiviso!

19/02/2011, 8:13

Buongiorno a tutti!

Abbiamo 4 oche (1 maschio e 3 femmine). Due delle femmine stanno deponendo le uova nello stesso nido! Cosa devo fare? Le lascio stare che si gestiscano da sole o devo provare a spostare una delle due da un'altra parte?. So che, pur cercando di costruire loro nidi....alla fine vanno dove vogliono loro! Questo nido se l'è fatto una delle due femmine, la prima che ha iniziato a deporre (ci sono già 8 uova dentro!) e l'altra ne ha approfittato!
Dopo quanto tempo dovrebbero iniziare a covare le uova? E quale sarebbe l'alimentazione ideale, considerando che hanno tantissimo spazio fuori?

Grazie mille

Re: nido condiviso!

19/02/2011, 16:46

ciao prova a mettere un altro nido che dentro due tre uova magari cambia,altrimenti quando la prima inizierà a covare l'altra continuerà a disturbarla cercando di deporre nello stesso nido.covano mi sembra dopo 10-15 uova però non ricordo bene.come alimentazione vanno bene granaglie ,pascolo(mangiano moltissima erba e verdura)

Re: nido condiviso!

20/02/2011, 8:10

Grazie Manu, lo pensavo anch'io e proverò a fare così sperando che una delle due mi dia retta!

Re: nido condiviso!

20/02/2011, 15:57

si' dice bene manu, prova a mettere altra paglia con un po' di uova e vedi che succede, ogni oca dovrebbe avere il suo nido. Le mie due femmine lo scorso anno hanno avuto comportamenti strani. Una ha covato mentre l'altra andava a spasso con i maschietti tutto il giorno; ogni tanto la passeggiatrice si infilava nel nido accanto a quella poverina inchiodata li' e forse deponeva un uovo. Ma quello che faceva meglio di tutto era SOFFIARE come un cobra. Alla faccia della dolcezza femminile! :? :lol:
Quando sono nati, la passeggiatrice ha fatto da balia. Un'attivissima balia anche più materna dell'oca che aveva covato.
L'oca quando cova si alza dal nido circa 15 minuti per mangiare qualcosa, erba o granaglie e bagnarsi (importantissimo che abbia acqua per poterlo fare). Attenta alle uova se hai cani in giro.

A proposito di uova: le vostre che peso hanno?? A me stanno facendo delle robe mostruose: 212 gr. !!! Sai che ochetto esce da li' dentro......... un Oco-Rex!!! :lol:
tolosaegg112.jpg

Re: nido condiviso!

20/02/2011, 19:31

Che meraviglia di uova!! Le mie non le ho pesate ma sono piuttosto robuste anche le nostre!

Boh.....io è la prima volta che ho le oche e quindi.....sicuramente proverò a mettere altra paglia in un altro posto e metterci un paio di uova, poi faranno un po' quello che credono meglio eh??? Per ora ce ne sono in tutto 10: 8 di una e 2 di un'altra!
Un'altra cosa: in tutto ne abbiamo 4 e la sera rientrano tutte a letto nella stessa casetta.......quando (e "se"!) una delle due femmine coverà...gli altri componenti della famiglia non le daranno fastidio? :?:
Spero proprio di no perchè non saprei dove mettere le altre visto che non sono proprio..."socievoli" con noi, anzi! Il maschio lo chiamo "Soffione" e non si fanno avvicinare a oltre 1 metro e mezzo!
Ho letto qui sul forum che il maschio spesso fa da sentinella al nido soffiando come un mantice e difendendolo!

ciao!

Re: nido condiviso!

20/02/2011, 20:54

non dovrebbero dare problemi spesso anche il maschio si prende cura dei piccoli proteggendoli.formano una sorta di famiglia.

Re: nido condiviso!

21/02/2011, 13:03

Anche io sto provando a vedere se la mia oca cova e quindi posso lasciarla insieme all'altra oca e al maschio e quando nascono i piccoli fanno tutti una grande famiglia mamma papà e zia senza che sorgano problemi?

Re: nido condiviso!

21/02/2011, 13:47

Salve ragazzi, mi dispiace demolire la dolce immaginazione "della famiglia del mulino bianco" :D anche a me piacerebbe che fosse sempre così semplice lasciare tutto il gruppo unito a proteggere i nascituri....ma purtroppo il più delle volte non è così!
Il maschio è territoriale e potrebbe attaccare i piccoli ritenendoli degli intrusi e in più consiglierei anche di separare la femmina per il periodo di cova fino alla schiusa, in modo che possa restare tranquilla senza essere disturbata e dedicarsi alle sue uova, magari utilizzando una rete a maglie strette, anche per consentire agli adulti di abituarsi ai nuovi paperotti, senza poterli attaccare.
Ovviamente, il mio è solo un consiglio dettato da esperienze di convivenze non felici tra i nuovi nati e altri adulti del gruppo!
Saluto tutti!

Re: nido condiviso!

21/02/2011, 14:28

.....ecco appunto! Mi sembrava troppo bello e idilliaco il tutto!
Se vedo che una delle due si decide a covare, cercherò di spostarla in un altro posto.

Re: nido condiviso!

21/02/2011, 14:53

...te lo consiglio vivamente Antonella...meglio non rischiare!
In bocca al lupo! ;)
Rispondi al messaggio