|
Autore |
Messaggio |
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
antonella123 ha scritto: Se vedo che una delle due si decide a covare, cercherò di spostarla in un altro posto. nooooooooooooooooooooooooooo antonella!!! Non devi toccare il nido dell'oca se vedi che vuol covare!! Pensa prima qual è un posto dove lei potrebbe stare tranquilla e prova a mettere un po' di fieno e uova lasciandole sempre il nido originario fatto da lei. Ma come si fa a spostare un nido di oca? E' enorme!! e poi dove lo sposti? in un luogo che piace a te? ma è lei che deve covare, stare tranquilla. Se veramente hai 1 maschio e tre femmine non dovrebbero esserci problemi di attacchi ai piccoli. Io avevo 3 maschi e due femmine e uno dei maschi ha attaccato il piccolo appena nato. Mi ha spiegato la veterinaria che a volte il dominante maschio non lo riconosce come suo e lo elimina per avere una sua prole. (Amerigo ti ricordi?) Tu antonella non dovresti aver problemi. Accertati che quando piove il nido e l'eventuale oca siano assolutamente riparati dall'acqua. ciao susanna
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
21/02/2011, 18:15 |
|
|
|
|
antonella123
Iscritto il: 14/01/2011, 20:31 Messaggi: 573 Località: Vicchio (Firenze)
|
grazie mille Susanna, in effetti non avrei spostato il suo nido che è diventato veramente grande! Ma vorrei provare a mettere della paglia con un paio di uova in un'altro pollaio accanto dove ogni tanto vanno a bere e poi...si vedrà se piacerà a qualcuna! D'altra parte con tutto lo spazio che hanno a disposizione, loro stanno tutto il giorno fuori e rientrano dentro soltanto per la notte, perciò forse gli altri componenti del gruppo non la disturberanno più di tanto. Se poi gli altri dovessero disturbarla, saranno loro a essere spostati.
|
21/02/2011, 19:17 |
|
|
enea62
|
Si, Susanna (piccolamiss), come farei a non ricordare il "romanzo" di robocop? Diventato tra l'altro bellissimo! Ritornando al discorso delle oche in cova, ad Antonella non avevo consigliato di spostare il nido ma di separarla dagli adulti affinchè covasse tranquilla e non rischiasse attacchi ai piccoli dopo la schiusa...ovviamente (forse ho dato per scontato) che la rete venisse messa intorno al nido lasciandole abbastanza spazio per muoversi a sgranchirsi le zampe....effettivamente Antonella, mai spostare il nido dal posto scelto da mamma oca! Forse sarà come hai scritto tu Susanna, che gli attacchi dipendono dal numero dei maschi, perchè ripensando all'episodio accadutomi, di maschi ce n'erano diversi nel recinto! Cmq, Antonella, semmai dovessi aver problemi dopo la schiusa, crea una recinzione intorno al nido a maglie strette in modo che i paperotti non possano attraversarla e risolverai il problema! Ti abbraccio! Un abbraccio anche a te Susanna....era tanto che non mi collegavo!
|
22/02/2011, 13:46 |
|
|
antonella123
|
Grazie tantissime a tutti per i consigli!........E ora speriamo che almeno una si decida a covare quella massa di uova!!!..... L'unico maschio è comunque molto protettivo nei confronti delle sue femmine, in particolare della femmina grigia che "dovrebbe" covare!
|
22/02/2011, 21:42 |
|
|
enea62
|
....buon segno....probabilmente i tuoi paperotti potranno contare anche su un buon papà "oca"!
|
23/02/2011, 12:13 |
|
|
Piccolamiss
|
oggi l'ho vista, è la prima volta che la vedo nel nido mi sono incantata, sono rimasta li' al gelo pur di guardarmela. ma quanto è bella!!!! Amerigo non è che vuoi adottare Robocop? Allegato:
ocottanellabotte.jpg [ 131.66 KiB | Osservato 736 volte ]
|
25/02/2011, 21:39 |
|
|
antonella123
|
Bellissimaaa!!!! la mia mamma oca è identica alla tua! E allora...ieri l'altro sera aveva iniziato a covare, ma ieri in mattinata è entrata la sua "coinquilina" che sfrutta lo stesso nido, l'ha fatta uscire e ci ha fatto il suo uovo....risultato: mamma oca non cova più!!! Ci torna soltanto al momento di andare a letto e ci rimane tutta la notte e poi la mattina esce e non ci torna per tutto il giorno!!....A questo punto mi vedo costretta a provare con la "mamma artificiale"
|
25/02/2011, 21:59 |
|
|
Piccolamiss
|
mi sembra di ricordare che tu hai delle femmine giovani. se è così è normale che quest'anno prenda le misure e il prossimo covi. Comunque Antonella è presto per la cova. se nascono a fine marzo secondo me è ancora troppo freddo. Non hai un modo per fare due nidi? Io ad esempio dovrei mettere un'altra botte, così ognuno avrebbe il suo. Ma io non posso avere altri ochetti
|
25/02/2011, 22:03 |
|
|
antonella123
|
Ciao Piccolamiss, io ho provato a mettere tanta paglia in un altro posto, mettendoci anche un paio di uova dentro, ma siccome fanno come vogliono.....lo hanno controllato, guardato e poi....stanno nello stesso! Stamani comunque ho visto che nello stesso nido hanno separato le uova cercando di crearne un altro, uno accanto all'altro: in uno ce ne sono 10 e nell'altro le altre 3. Le mie oche hanno circa 1 anno e mezzo, secondo il commerciante che me le ha vendute. Non so se è troppo presto per la cova, non avendo esperienza in merito. A questo punto però, per non sciupare le uova, volevo provare a metterle nell'incubatrice. Vorrei ancora vedere se una delle due si decide a covare, ma secondo te quanto tempo posso aspettare ancora prima di metterle nell'incubatrice? Ciao e buon fine settimana.
|
26/02/2011, 9:46 |
|
|