Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 9:51

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
MUTA STAGIONALE 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!

Da circa 15/20 giorni due delle nostre oche (queste due hanno 2 anni) hanno perso tutte le penne primarie delle ali e molte piume......secondo voi è normale che succeda in questo modo? Non capisco perchè è successo solo a loro due e non anche alle altre. Ne abbiamo infatti 8 in tutto: 4 di due anni e le altre 4 hanno soltanto 5 mesi.
Devo dire però che in questi ultimi giorni ho notato (almeno mi sembra!!) che le penne stanno ricrescendo piano, piano......mi sbaglio? Perchè solo loro due?
Non credo di fare errori di alimentazione visto che hanno una marea di spazio a disposizione (circa 7000 mq) e in più la sera quando rientrano nelle loro casette, hanno a disposizione granaglie miste, granturco e una miscela completa SENZA COCCIDIOSTATICI.

Consigli.......?
Grazie mille a tutti.

31/07/2011, 17:08
Profilo

Antonella non so risponderti sul perchè ma starei tranquilla. Le mie due Tolosa hanno iniziato la muta appena hanno smesso di covare (scorso mese); mi sono anche impressionata per come sono cascate tutte le remiganti primarie, le più lunghe dell'ala per intenderci. Invece le oche di Romagna la muta l'hanno iniziata prima, verso fine maggio. Ora sono bellissime, sembrano di velluto.
Non penso che l'alimentazione influisca, le tue pascolano cioè hanno la possibilità di mangiare erba?
Allegato:
ocotto800x600.jpg
ocotto800x600.jpg [ 184.48 KiB | Osservato 605 volte ]

31/07/2011, 21:59
Profilo

Ciao Piccolamiss,

grazie per la rassicurazione! In effetti mi sembra che le penne stiano ricrescendo, ma ora sono talmente bruttine e spennacchiate!!...Come ho detto, le nostre oche hanno circa 7000 mq di spazio con erba e bosco pulito, con un piccolo laghetto di circa 2 metri x 3 e ogni tanto le porto in giardino a mangiare anche l'erba del prato davanti a casa!

31/07/2011, 22:48
Profilo

direi che stanno benissimo, non ti preoccupare, a volte quando sono in muta sono così brutte e dismesse che non si riconoscono. La mia quest'anno mi ha fatto pensare avesse una malattia tipo deperimento!! impressionante...

31/07/2011, 23:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]