Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 4:46

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
maschio alla cova 
Autore Messaggio

salve a tutti. e normale che un maschio di oca stia accovacciato sulle uova per più di un ora e poi vada al pascolo non prima di averle accuratamente ricoperte con paglia e e rametti vari?

09/03/2012, 18:26
Profilo

Formazione: laureata in psicologia
coluca ha scritto:
salve a tutti. e normale che un maschio di oca stia accovacciato sulle uova per più di un ora e poi vada al pascolo non prima di averle accuratamente ricoperte con paglia e e rametti vari?

si a volte succede.....
mica come i mariti che si alzano dal tavolo senza togliersi nemmeno il piatto sporco!!!!! 8-)

09/03/2012, 18:33
Profilo

Formazione: ISTITUTO TECNICO AGRARIO
SI, IN GENERE DOVREBBE COVARE ANCHE IL MASCHIO

09/03/2012, 18:39
Profilo

Formazione: naturalista
:o a me non è mai successo, certo il maschio spesso sta vicino alla femmina in cova e difende il nido ma a covare è la femmina

09/03/2012, 19:34
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
ma i tacchini d'oggi si sono evoluti :!:
Sanno bene che devono fare la loro parte altrimenti sono guai :!:
A parte gli scherzi si, ho letto che anche i tacchini covano o comunque aiutano la femmina a covare.

09/03/2012, 21:40
Profilo

Formazione: ISTITUTO TECNICO AGRARIO
QUESTE SONO OCHE E NON TACCHINI

09/03/2012, 21:51
Profilo

quindi è tutto normale! non ho pensato di specificare che la signora ho fatto due nidi ben distinti e lontani fra loro, in uno va fissa lei, nell'altro va, meno frequentemente lui, però a questo punto mi godo la scena e vediamo che succede, e fra le varie cose entrambe fanno quella sorta di danza oscillando il capo lungo il loro corpo prima a destra poi a sinistra come se stessero prendendo qualche rametto davanti a loro e lo spostassero verso la coda... un vero e proprio rituale, molto suggestivo

10/03/2012, 9:27
Profilo

Formazione: laureata in psicologia
Michele10 ha scritto:
SI, IN GENERE DOVREBBE COVARE ANCHE IL MASCHIO

no, non in genere.....praticamente mai, è raro che succeda, ma succede....RARAMENTE,,,,

10/03/2012, 15:57
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Io ho 2 coppie di oche.
le due femmine ottime covatrici, e i maschi, validissimi e coraggiosissimi padri (che non si sono risparmiati di saltarmi addosso insieme e strapparmi i pantaloni mentre stavo liberando uno dei loro figli dalla rete.......).
entrambi proteggono il nido, ma solo uno sosta sulle uova nelle pause della femmina, che sono più lunghe per questo motivo, dato che non ha paura che le uova si freddino.
però è raro

10/03/2012, 18:57
Profilo

Tommaso97 ha scritto:
Io ho 2 coppie di oche.
le due femmine ottime covatrici, e i maschi, validissimi e coraggiosissimi padri (che non si sono risparmiati di saltarmi addosso insieme e strapparmi i pantaloni mentre stavo liberando uno dei loro figli dalla rete.......).
entrambi proteggono il nido, ma solo uno sosta sulle uova nelle pause della femmina, che sono più lunghe per questo motivo, dato che non ha paura che le uova si freddino.
però è raro

le mie invece sembrano molto menefreghiste, l'impressione da neofita è che si preoccupino più di pascolare che delle uova che hanno deposto, non si sono preoccupate neanche quando si è avvicinato al nido uno stormo di cornacchie, l'unica cosa che hanno fatto è stato quello di coprirle con dei rametti ed erba secca, ma solo il giorno dopo per poi ripristinare tutto dopo qualche giorno... chissà!!!!

12/03/2012, 10:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]