Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

mangime per avicoli......si può risparmiare??

31/05/2010, 15:06

Salve a tutti.......possiedo oche, anatre, faraone e polli e per risparmiare qualche euro cerco di lasciarli spesso liberi di "rosicarsi" quello che trovano nel terreno (ricco di insetti ed erbacce). Integro giornalmente anche con avnzi di pasta, ortaggi, bucce di frutta ed altra erba che cerco in giro per i campi (per esempio il finocchio selvatico di cui sono ghiotte le mie oche).
Dopo questa premessa volevo porgere la seguente domanda: "è possibile risparmiare ulteriormente??? "
Per esempio un'oca che che giornalmente vive al pascolo può ritenersi autonoma?? bastano poche manciate di mais alla sera?? oppure è ugualmente necessario il mangime??
E' possibile sostituire il mangime con il mais non sminuzzato (solo per i grossi animali) ??
Dove posso comprare all'ingrosso mangimi, mais, altri semi per risparmiare??
Un mio amico compra il mais intero in sacchi da 100 kg e da solo quello alle sue galline sostenendo che le sue galline integrano razzolando libere nel suo cortile. Tale raggionamento è corretto??
Insomma vorrei capire se ci sono soluzioni per abbassare al massimo i costi. Fornitemi anche siti in cui comprare online i mangimi. grazie.

Re: mangime per avicoli......si può risparmiare??

31/05/2010, 15:10

Se il terreno è ampio possono sostenersi da sole, ti consiglio di liberarle al mattino così si metteranno alla ricerca di cibo. Alla sera dagli solo un po' di mangime. Alcune aziende producono dei mangimi generali, io ne uso uno per ovaiole, polli e anatidi e va benissimo. Costa 8 euro (20 chili), ma ti dura moltissimo se ne dai un po' la sera.

Re: mangime per avicoli......si può risparmiare??

31/05/2010, 15:23

caspita 8 euro 20 kg ??? io il mio lo pago 5,50 euro 10kg. Già su questo potrei risparmiare.

Re: mangime per avicoli......si può risparmiare??

31/05/2010, 22:10

Ciao Giuseppe, anche io ho anatre, oche, galline. Ho comprato finora un mangime in granaglie che pago 8 euro x 25 kg. Non ha nessuna marca, è un venditore di zona che lo macina e lo mette in sacchi bianchi. Il patto è che per quel prezzo ne prendo 1 quintale alla volta, sono 4 sacchi, non è molto ingombrante. Ciao

Re: mangime per avicoli......si può risparmiare??

31/05/2010, 22:50

ho riportato in evidenza un vecchio topic dell'anno scorso dove, forse puoi trovare notizie utili, è intitolato << QUANTO PAGATE IL MISTO POLLI>> se lo cerchi in argomenti attivi, oppure nella sezione polli lo trovi.

ciao

Re: mangime per avicoli......si può risparmiare??

01/06/2010, 10:22

Ciao Piccolamiss, mi puoi cortesemente dire cosa contiene il mangime misto che ti prepara?
Mi piacerebbe provare a prepararlo dasolo.
Grazie e a presto.
Rispondi al messaggio