ero indecisa su dove postare la mia domanda....sezione avicola o coltivazioni?
per non sbagliarmi la posto qui.
provo ad esporre il mio problema che riguarda il mais e le oche....
possiedo 3 oche cignoidi che stazionano abitualmente nel laghetto accanto a casa mia.
suddetto laghetto confina da un lato con la casa,ed è recintato.sugli altri 3 lati non c'è rete,non ho possibilità per ora di recintarlo.
e qui sorge il problema,ste disgraziate d'oche adorano mangiare tutto ciò che è verde,mangiano le alghe nel laghetto e mi sta bene,ripuliscono le sponde dalle ortiche e va anche bene.ma il mais no,non va bene.oggi pomeriggio ne hanno mangiato quasi un fila intera,e non sto parlando di pochi metri.
dopo la semina ,quando mi sono accorta che lo gradivano particolarmente,le ho ritirate in una stalletta.però non è una soluzione adatta,senz' acqua patiscono troppo ed è un lavoraccio tenerle pulite,così stamani ho deciso di liberarle.le piantine di mais sono ormai alte una trentina di cm....ho pensato che non essendo più tanto tenere le schifassero.macchè,le mangiano lo stesso.ora,mi hanno detto che basterebbe spruzzarle con qualcosa di puzzoso per farle desistere.a me è venuto in mente il macerato d'ortica che in quanto a puzza non scherza proprio.
la domanda che vi pongo è questa.....se lo spruzzo sul mais,magari troppo concentrato,vado a far danni? e sopratutto se ste sceme lo mangiano lo stesso,può far male alle oche?
grazie in anticipo a chi gentilmente può darmi qualche suggerimento....e non sganasciatevi dalle risate per un problema che potrebbe sembrar stupido ma non lo è.
se non trovo una soluzione ,il capo ha detto che le fa finire in pentola