Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 1:22

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
macellazione avicoli 
Autore Messaggio

Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Ciao, a breve macellano una gallina e non ho la più pallida idea di come procedere per lo spiumaggio a freddo e la macellazione. mi date qualche dritta o una scaletta di procedura tipo va bene così:

1-spiumaggio : le piume le tiro semplicemente? lo faccio in casa o fuori?
2-rimozione e congelamento organi interni: faccio un buco e infilo la mano e tolgo tutto come se poi dovessi farla ripiena?
3-taglio in parti della carne: la taglio in 6: 2 coscia 2 ali 2 petti va bene?
4-scarti: intendo mangiare tutto tutto anche testa e organi dato che è mia e so da dove viene e cosa ha mangiato. c'è qualcosa che devo sapere? tipo togliere il "fiele" vicino il fegato?

24/07/2014, 11:13
Profilo

Formazione: Geometra
io ho sempre fatto tutto all'aperto o sotto il portico....secchiata d'acqua e scopa e hai pulito...

1) perchè vuoi spiumarla a freddo? si spiumava a freddo una volta per recuperare piumino (ma non è il caso delle galline) e per fare dei brodi eccezionali...
se fai a freddo devi tirare decisa e poche piume alla volta, se non una, perchè se ne prendi un ciuffo le togli la pelle...se fai con l'acqua bollente 1-2 minuti tenendola per le zampe mandandola su e giù in modo che l'acqua vada sotto le piume....poi la tiri fuori e accarezzandole le piume si staccano da sole...
1b)regola vuole che dopo spennata, quando si asciuga, va passata alla fiamma per bruciare tutti i peletti rimasti...
2)incidi sul gozzo e sotto la cloaca...da sopra tiri fuori trachea ed esofago e gozzo...da dietro stomaco, cuore, fegato e budella...i polmoni lasciali tra le costole
3) quanti pezzi vuoi...per brodo io la faccio a metà di solito, ma puoi fare quarti...dipende anche quanto grande è
4) togli il fiele al fegato e apri lo stomaco (o durone, durello come vuoi chiamarlo) per svuotarlo dal cibo e toglierli la "pelle" interna giallino/bianca, se tieni le zampe vanno spellate a caldo, se vuoi tenere le budella devi tagliarle a pezzi, svuotarle, inciderle in modo da aprirle e grattarle con il coltello per pulirle...se ha delle uova in via di formazione mettile in una ciotola (hanno solo il tuorlo)e puoi mangiale tranquillamente....ultima cosa se non butti proprio niente, quando la sgozzi raccogli il sangue e lo cucini con il fegato a pezzettini e la cipolla...

così, se non dimentico qualcosa, l'hai sfruttata a pieno...

27/07/2014, 23:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]