I lombrichi sono un ottima fonte di proteine,minerali e vitamine sia per galline,faraone,tacchini, anatre,quaglie,fagiani ecc... Però che io sappia non si vendono, e non è neanche facile catturarli... Per quel che vedo i miei animali li catturano da soli razzolando tra il terreno.
Marco93 ha scritto:I lombrichi sono un ottima fonte di proteine,minerali e vitamine sia per galline,faraone,tacchini, anatre,quaglie,fagiani ecc... Però che io sappia non si vendono, e non è neanche facile catturarli... Per quel che vedo i miei animali li catturano da soli razzolando tra il terreno.
confermo quanto dici sulle proprietà nutrizionali dei lombrichi. sto cercando di capire quanto è diffuso il loro utilizzo. ho un allevamento di lombrichi e mi interessava capire che potenzialità hanno in questo ambito. tra l'altro con mettere su un piccolo allevamento in grado di garantire il necessario approvvigionamento non è né costoso né di difficile gestione. lo potrebbe fare chiunque seguendo delle semplici regole
Guarda, se li vendessero e fossero facilmente conservabili li acquisterei di corsa... Tu con l'allevamento quanto ci metti per produrne minimo un chilo??
Marco93 ha scritto:Guarda, se li vendessero e fossero facilmente conservabili li acquisterei di corsa... Tu con l'allevamento quanto ci metti per produrne minimo un chilo??
Un chilo sono su per giù 1800 lombrichi. Parlo di quelli rossi di california, i più adatti per l'allevamento. Io ne ho diversi milioni, ho perso il conto. Ogni tre mesi circa raddoppiano il loro numero. in una lettiera di due metri quadrati puoi ospitarne 100 mila, all'incirca sono 60 chili tra lombrichi grandi, piccoli, uova e la parte della lettiera di origine con cui generalmente li spedisco per garantire un viaggio confortevole ed esser certo che arrivino sani e salvi. se mi dici quanti chili al giorno o settimana o mese pensi di consumarli ti faccio due calcoli per determinare con quante lettiere potresti essere autosufficiente. gestirli è piuttosto semplice, basta garantire umidità, giusto ph e cibo adatto (scarti alimentari o letame) e il gioco è fatto