Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

La cova anomala

04/08/2009, 18:13

:D salve a tt mi sn iscritto qui xkè ho bisogno di capire una cosa.
la mia anatra muta sta covando da ormai 5 settimane... all'inizio covava 6 uova poi 5... alla fine ne ho viste solo 2 sotto di lei. infuriato ho alzato la casetta di legno ke abbiamo costruito per loro.. e ho trovato 4 gusci morsicati dai topi... quelli grossi di campagna.. allora abbiamo spostato l'anatra inuun altro recinto.. poi ho scoperto altre sei uova intere sotto una tavola di legno.. io non ho capito se le ha messe lei lì oppure il topo.. ma le anatre non covano le uova tuttte insieme? poi è nato 1 anatroccolo una settimana fa.. da allora non è successo più niente.. l'anatra continua a covare e le uova...non sono marce, senò puzzerebbero..ma gli anatroccoli, non nascono in poco tempo uno dall'altro?

Re: La cova anomala

05/08/2009, 13:58

Ciao, innanzitutto benvenuto sul forum.
Allora di che ne sappia io le anatre hanno un incubazione di 26-28gg quindi oltre questo periodo se i pulcini non sono nati, e soprattutto se uno è già nato e gli altri no, difficilmente nasceranno.
Per quanto riguarda la vicenda delle uova, quelle intere, sicuramente le ha messe l'anatra, ma non di certo il topo perchè quello le avrebbe almeno bucate....
Anche se le uova non puzzano, io dopo ormai una settimana ti consiglio di toglierle e lasciare l'anatra con il suo pulcino....
Facci sapere come procede.... :) :)
Ciao ciao
Igor

Re: La cova anomala

05/08/2009, 16:58

grazie per la risposta.. :D cmq ho notato che le uova sembrano avere il guscio quasi trasparente... :shock: cm se il guscio fosse diventato più fine..

Re: La cova anomala

05/08/2009, 20:19

ciao cri l'anatra muta e quella che ha l'incubazione piu lunga non vorrei sbagliarmi ma credo siano oltre i 30 giorni , comunque dipende dalle condizioni ambientali e da come ha covato, se e stata lasciata in pace o spostata ecc. personalmente mi si e schiusa una nidiata di 18 dpo 35 gg pero tutti in 1 giorno.dipende da te scegliere se uno oggi o forse ,per me la speranza e l'ultima a morire auguri

Re: La cova anomala

06/08/2009, 12:02

aspettero ankora 2-3 settimane... se nn esce niente glie le tolgo.. :roll: dmn metterò delle foto di lei e del suo spasimante...

Re: La cova anomala

06/08/2009, 12:46

Il periodo preciso di incubazione dell'anatra muta è di 35 giorni.
Spesso i ratti sottraggono uova infilandole sotto tavole o nei loro cunicoli per consumarle poi in seguito.

Se le uova non erano state incubate può essere che l'anatra abbia cominciato nuovamente una cova con quelle trovate da Cri.
E' possibile sperare le uova per verificarne vitalità e sviluppo tramite una pila in semioscurità verificando lo sviluppo embrionale.
Saluti Alessio

Re: La cova anomala

07/08/2009, 17:32

grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato.... :D ne farò tesoro... al fine di diventare un buon avicoltore!!! :lol:

Re: La cova anomala

08/08/2009, 17:07

ecco qui le foto della mia insolita famiglia di anatre mute... dico insolita perchè è raro che i genitori abbiano 1 solo anatroccolo no? cmq la prima foto è della amdre da piccola... aveva ciorca un mese :P
Allegati
baby carmela.jpg
ma qnd sn piccoli nn sn muti... all'inizio emettono dei pigolii cm i pulcini.. poi fanno abbastanza baccano... fino a quando nn mutano..
baby carmela.jpg (104.81 KiB) Osservato 1571 volte

Re: La cova anomala

08/08/2009, 17:15

la seconda è del piccolo... nn è qll nella foto ma vi assicuro ke è identico... nn riesco a fotografarlo cm si deve.. la madre mi becca se mi avvicino più del dovuto eheheh :P
Allegati
Anatroccolo.jpg
all'inizio era grande cm un uovo logicamente... adesso ke ha una settimana e mezza ha raddoppiato le dimensioni e ha fatto già il primo bagnetto!!!
Anatroccolo.jpg (21.82 KiB) Osservato 1570 volte

Re: La cova anomala

14/08/2009, 13:55

ok... con la cova dell'anatra muta non ci sono purtroppo ancora novità.. ma adesso c'è un'altro problema.. ho una gallina ovaiola che sta covando da 5 giorni... il problema è che ho già trovato 2 uova rotte mangiate da lei!!!! perchè fa questo? perchè ha sotto troppe uova? e quanto ci impiegano ipulcini a nascere? :roll:
Rispondi al messaggio