|
|
|
ke razza e' maskio o femmina?
Autore |
Messaggio |
robertocole
|
Cito testualmente ciò che è scritto su una guida illustrata di Vita in Campagna (10/1998) a beneficio di chi vorrà leggere: l'anatra muta e le anatre comuni (Pechino, Germanata, etc) anche se comunemente vengono chiamate anatre, appartengono a due specie diverse, e il loro accoppiamento dà origine a degli ibridi - i cosiddetti Mulard - infecondi.
L'incrocio più diffuso è quello tra il maschio di anatra muta e la femmina di anatra comune. Incrociando invece un maschio di anatra comune con femmine di anatra muta, si avranno anatroccoli che dopo un allevamento tradizionale di 16/18 settimane, presenteranno una notevole differenza di peso tra maschi e femmine.
Si preferisce quindi, per ottenere un'omogeneità nelle taglie degli animali, incrociare il maschio dell'anatra muta con la femmina della Germanata Veneta.
|
26/04/2011, 14:21 |
|
|
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
L'anatra Germanata veneta ( RAZZA ) è rara e poco allevata di per se, non mi risultano allevamenti intensivi che la sfruttino come linea femminile nella produzione di mulards, ciò non toglie che potrebbe essere adatta e remunerativa ( In caso contrario prego di smentirmi indicando allevamento ed incubatoio in mail privata) . I mulard che vengono commercializzati in Italia provengono in modo esclusivo da Farm Francesi che usano linee femminili : PECHINO AMERICANA : PECHINO x KAKY C. : ROUEN Il 90% delle anatre mulard commercializzate in Italia ha madri Pechino e padri Muta colorazione Selvatica nera o Pezzata nera. Raramente arrivano Mulards colorati che sono più pregiati e ricercati .
Sul mercato di Brescia (Montichiari) Venerdi mattina a fronte di 9 commercianti di avicoli presenti 8 commercializzavano Mulard francesi bianchi, 1 commercializzava sia bianchi che colorati . Solo 3 allevatori vendevano Mute ed anatre comuni colorate.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
26/04/2011, 16:44 |
|
|
daffy11
|
grazie a tutti per le risposte , anke io avevo pensato ad un incrocio , ma lo escludevo perche avevo chiesto germanate venete al rivenditore . appare il colore delle piume mi faceva stano pensare che fossero g. venete dal verso che quasi non emettono . piu' avanti mettero' altre foto almeno per sapere se sono maskio o femmina . se qualcuno puo' spiegarmi da cosa posso capire come riconoscerle grazie .
|
26/04/2011, 18:10 |
|
|
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
adesso ho capito...grazie!!!
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
26/04/2011, 20:06 |
|
|