Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

info su etá e deposizione per emú

31/05/2014, 16:12

Ciao a tutti , ho trovato in vendita un bel trio di emù 2 femmine e un maschio, il venditore li aveva comprati circa 5 anni fá gia adulti, e ha detto che hanno deposto uova il primo anno e poi basta...
volevo sapere : fino a che etá si riproducono e depongono? O quali fattori possno bloccare la deposizione per cosi tanto tempo? E come si puó valutare l'etá di un esemplare?


grazie!

Re: info su etá e deposizione per emú

31/05/2014, 23:01

In passato ero stato tentato di prenderli perchè un mio amico che gestisce un'oasi naturalistica ne aveva parecchi e saltuariamente li vendevano ma due sono gli aspetti che mi hanno fatto desistere, il clima e il numero di esemplari.
Nessuno di questi aspetti pregiudica la sopravvivenza della specie anche nei climi più freddi o con anche solo 2 esemplari ma riduce drasticamente sia la capacità riproduttiva che la prospettiva di vita.
Buona parte dei pennuti in cui la componente selvatica è dominante possono essere indotti a interrompere il loro ciclo riproduttivo se posti sotto eccessivo stress. In più gli emu tendono a formare coppie per la riproduzione, non permanenti, da cui il bisogno di più esemplari per favorire la ricerca di compatibilità che avviene automatica in natura e aumenta significativamente la percentuale di uova feconde.. va aggiunto che gli emu sono più vulnerabili di altri a malattie.
L'eta va dai 12 ai 16 massimo 20 anni per definirla ci vuole il vero esperto! :D

Ho detto quello che mi dissero all'epoca, ora lascio parlare a chi ne sa veramente ;)
Rispondi al messaggio