ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sto avvicinando a piccoli passi alla passione per i piccoli volatili.
ho costruito in giardino una voliera, in ferro battuto, 3m x 2m x 2,5m(altezza), solo che ho dei dubbi su che specie di uccelli posso inserire all'interno.
io abito in piemonte (alessandria) quindi non è montagna, ma in inverno la temperatura può scendere sotto lo zero. il tetto della voliera è coibentato, e ho un telo di plastica spessa per chiudere i 4 lati.
all'interno non ci sono divisioni, non voglio farne, e ci metterò 2 o 3 piante/alberelli.
mi sono orientato su queste specie: -diamante mandarino -diamante di gould -passeri del giappone -canarini rossi -padda grigio
vorrei chiedere a voi quali sono tra queste le specie che possono rimanere all'esterno, e se diverse specie possono convivere tra loro.
oppure avete altri consigli su specie diverse? (p.s. mi piaciono colorati)(p.p.s. NON mi piaciono le cocorite)
I diamanti di Gould all' esterno te li sconsiglio a priori poiché non otterresti nulla di buono a queste temperature ed inoltre richiedono di essere allevati da soli (solo Gould) per questioni igieniche, i diamanti mandarino possono convivere all' esterno ma aspettati alcune perdite e sono inoltre fastidiosi con altri uccelli soprattutto i con i Diamanti di Gould ed i passeri del Giappone con i quali entrano in competizione per i nidi, i passeri del Giappone sono tranquilli ma per vivere all' esterno sotto lo zero idem per quanto già detto con i DM (rischi però che si riproducano tutti nello stesso nido poiché molto gregari compromettendo le nascite), i Padda sono piuttosto rustici ne ho visti alcuni resistere a -3 °C senza perdite ma richiedono permessi per la detenzione e denuncia delle nascite richiedendo perciò inanellamento obbligatorio dai primi giorni della nascita....contatta il "Club Italiano Padda oryzivora" per ulteriori info. Al momento allevo canarini ma non mi fiderei a tenerli all' aperto in inverno poiché noto che i miei hanno già freddo a 15 gradi....sotto lo zero ho dubbi. Ad ogni modo non mischiare estrildidi (Gould, Padda, DM, PdG) con fringillidi (canarino)
Io ai padda abbinerei i diamanti mandarino perché nella costruzione dei nidi, questi ultimi, entrerebbero in competizione con tutti eccetto che con i padda che sono in grado di difendersi adeguatamente....naturalmente usa più nidi di quante coppie inseriresti per ridurre il rischio di zuffe al minimo. Nidi a cassetta con apertura a mezza luna sono idonei per i padda ma puoi utilizzarli anche con i damanti mandarini.