|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
andrea1973
|
Buon giorno a tutti! Mi chiamo Andrea. Ho un problema, ho costruito un'incubatrice da solo tempo fa, e il riscaldamento è dato da un phon esterno alla stessa. Dal 03/04 stanno in incubazione 20 uova di germano reale. Tutto bene fino a ieri sera, ma stamattina alle 8 mi sono accorto che il phon si è rotto e la temp. è scesa a 18 gradi, non so da quante ore. Ho subito riparato tutto ed ora è in funzione, ma la domanda che Vi rivolgo è: ho compromesso tutto o posso ancora sperare nella schiusa delle uova? Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno!!!
|
22/04/2011, 12:09 |
|
|
|
|
mleasi
|
[quote="andrea1973"]Ho subito riparato tutto ed ora è in funzione, ma la domanda che Vi rivolgo è: ho compromesso tutto o posso ancora sperare nella schiusa delle uova?/quote]
Non so rispondere, ma io aspetterei....
Facendo una speratura non si riesce a vedere se c'è qualche movimento? Le uova le lasci raffreddare e le inumidisci? Quando lo facevo non era raro vedere delle vibrazioni in qualche uovo.
In ogni caso, io.... aspetterei.
ps: Come l'hai costruita?
Marco
|
22/04/2011, 14:27 |
|
|
andrea1973
|
L'ho costruita con legno tristrato, con oblò sulla porta anteriore. L'aria si muove con due ventole per raffreddare i computer, il termostato è elettronico ed il termometro per controllare è quello per la covatutto40. Ho aggiunto un relè dove ho collegato un phon all'esterno collegato tramite una feritoia sulla parte bassa vicino alle vaschette dell'acqua. Per girare le uova ho costruito un piano scorrevole. Ho fatto nascere molti pulcini in circa 2 anni, ma questa volta credo di averci rimesso tutta la covata...pazienza mancano ancora 2 settimane e mi conviene aspettare.
|
22/04/2011, 15:47 |
|
|
Aymo
|
purtroppo sapere cosa sia successo è impossibile, quindi devi per forza di cose aspettare, ma mi viene dun dubbio sul phon.... spinge aria sulle vaschette per umidicicare e scaldare l'aria, ma ha un frangivento? le correnti d'aria troppo forti, anche calde non sono il massimo in incubazione...
|
22/04/2011, 20:44 |
|
|
andrea1973
|
Effettivamente potrebbe non essere il massimo, ma è quello che permette di avere una temperatura che oscilla tra 98,8 e 100.5 gradi F. Prima di questa ne ho provate altre, ma le oscillazioni erano di 3-4 gradi F. credo n po troppo. Stiamo a vedere, poi vi farò sapere e sarà stata un'esperienza anche questa. Buona Pasqua a tutti!!!
|
22/04/2011, 23:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|